calibrazione mappa, waypoint sfalsati

HAPLO Biker

Biker incredibilis
come da oggetto, calibrando le mappe che ho fatto scansionare in eliotecnica da cartaceo, usando waypoint ricavati da ortofoto (come mi avete consigliato qui) ottengo davvero OTTIMI risultati con modico utilizzo di tempo.

solo che a volte dopo che ho inserito 3-4 waypoint, a volte in quelli successivi, se piazzo un ulteriore punto in un incrocio di 2 strade, quando lo associo ad un waypoint preso e salvato da ortofoto, poi il waypoint rimane leggermente sfalsato, un poco esterno all'incrocio tra le 2 strade.

premetto che prendo sempre incroci MOLTO caratteristici, vicino a curve a gomito (et similia), non facilmente confondibili e quindi con margine di errore praticamente ridotto a zero... se non sono sicuro, cambio waypoint! ma tutto potrebbe essere, o c'è altra spiegazione ?

premetto che per calibrare uso compegps, lascio la proiezione in AUTOMATICO, il datum in WGS84 e non setto nulla nel campo ANGOLI.

qualche idea ? nel complesso le mappe sono cmq ben calibrate, ma NON capisco perchè il waypoint non rimanga esattamente dove io lo piazzo a mano ! :wink:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Non conosco compe, ma in ozi superati i 3 punti in realtà (prorprio per le caratteristiche di "curvatura" delle mappe (lat lon) si peggiora la situazione invece di migliorarla....
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
in effetti mi sono espresso male...
Nel senso che più si aumentano i punti più diventa difficile calibrare bene la mappa...
lo so che detta così è un controsenso, ma se si posizionano i punti in maniera errata (nel caso di 5 come dici tu 4 agli angoli, ma solo se non ci sono alte curvature) e 1 in zona centrale.. ma poi più si va avanti e peggio diventa se non si sa quello che si fa...
e posizionare i punti in maniera errata porta ad un calibrazione mal riuscita...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
in effetti mi sono espresso male...
Nel senso che più si aumentano i punti più diventa difficile calibrare bene la mappa...
lo so che detta così è un controsenso, ma se si posizionano i punti in maniera errata (nel caso di 5 come dici tu 4 agli angoli, ma solo se non ci sono alte curvature) e 1 in zona centrale.. ma poi più si va avanti e peggio diventa se non si sa quello che si fa...
e posizionare i punti in maniera errata porta ad un calibrazione mal riuscita...

Si, questo è uno dei problemi. Un wp rilevato potrebbe contenere qualche errore già in partenza ( se la rilevazione non è ottimale ) che si "amplifica" ulteriormente se poi non viene fatto corrispondere esattamente sulla carta da calibrare.

Anziché rilevarli dalle ortofoto, si possono rilevare dalle igm ( magari sempre quelle dal server del Ministero dell'ambiente semplicemente visualizzando la mappa in compe, e non scaricandola ): in questo modo si avrebbero dei riferimenti più precisi, tipo cime di montagna e non curve stradali.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Si, questo è uno dei problemi. Un wp rilevato potrebbe contenere qualche errore già in partenza ( se la rilevazione non è ottimale ) che si "amplifica" ulteriormente se poi non viene fatto corrispondere esattamente sulla carta da calibrare.

Anziché rilevarli dalle ortofoto, si possono rilevare dalle igm ( magari sempre quelle dal server del Ministero dell'ambiente semplicemente visualizzando la mappa in compe, e non scaricandola ): in questo modo si avrebbero dei riferimenti più precisi, tipo cime di montagna e non curve stradali.

ok ragazzi credevo di essere un asso, ma dai vostri 2 post NON ci ho capito molto. abbiate pietà, e provate a far finta di parlare ad un bambino di 6 anni.

Io ad es. prendo i waypoint da qui, visualizzando in compe:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw

poi piazzo i punti un po' a caso (vicino vertici e alcuni in mezzo) prendendo in genere incroci stradali particolari NON facilmente confondibili.

ERGO ? :fatti-so:

grazie.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
io la calibrazione la faccio tenendo in trasparenza una mappa del ministero sopra alla mappa da calibrare. Magari questa cosa ti rende le prove piu' veloci ; )
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
spettacolo, questa NON la sapevo... come si fa ? con compe, vero ?

:prost:

Adesso ti tocca cliccare sulla
reputation.gif
e darmi un voto positivo :up: :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo