• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calibrare monitor mac

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
ho un problema che mi sono accorto di avere riguardando le foto che ho elaborato col mio macbook su un pc da lavoro.
ho il monitor compeltaemnte scalibrato sia come colori che luminosità.
c'è un modo empirico per calibrare il monitor lcd del macbook senza dovere ricorrere a sondine e hardware ?
nulla di professionale...tanto non ho nemmeno la reflex...giusto per dare una luminosità decente alle mie foto e senza correre il rischio che le vedo solo sul mio mac (adesso sta succedendo proprio questo....)
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Hai toccato qualche impostazione per il monitor?
Generalmente dovrebbe essere tutto a posto.
Comunque potresti provare a ripristinare lo stato originario così:
apri
- preferenze di sistema
- monitor
dovresti visualizzare i profili colore. Quello standard dovrebbe essere LCD colori.
Aprilo in modo tale da aprire l'utility ColorSync.
Vai su archivio e scegli ripristina originale.
Ora dovresti essere a posto.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito

stasera appena arrivo a casa provo subito... grazie

ma invece per quanto riguarda la luminosità , come faccio ad impostare la luminosità a un valore decente ?
io tengo il valore generalmente al massimo tutte le tacchette verso destra)
ma mi sono accorto che dopo avere elaborato le foto che ho fatto ieri al Catria, ricontrollandole qui a lavoro , mi sono uscite tutte troppo buie
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Io con il macbook pro lascio regolare la luminosità ai sensori. Se ho bisogno di modificarla lo faccio manualmente. In ogni caso non è quella che ti crea problemi per la modifica delle foto. Con cosa le hai elaborate? iphoto? Generalmente se ritocchi luminosità e gamma delle foto con le impostazioni automatiche dà dei risultati apprezzabili
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito

si le ho leborato con iphoto, ma manualmente...
in maniera automatica sarebbe la bacchetta magica ?

come fai a fare regolare la luminosità dai sensori ? a me mi succede che quando l monitor va in stanby inizia poi a sfarfallare ..allora io per farlo smettere agisco sui tasti e porto le tacchette delle luminosità al massimo ma in questo modo credo che il mio monitor diventa troppo luminoso e poi tolgo troppo luminosità alle foto credendole sovraesposte
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

C'è una qualche impostazione da spuntare, credo si chiami "regola automaticamente la luminosità" ma non ricordo bene dove sta.
Potrebbe essere che il monitor troppo luminoso ti faccia togliere esposizione alle foto...In ogni caso il comando automatico è la bacchetta magica: migliora.
Non sempre, ma molto spesso dà buoni risultati in 2 secondi. (ripeto: non sempre...)
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
per la luminosità potresti cercare con un po' di esperimenti una regolazione paragonabile a quella di altri computer, le "tacchette" sul macbook sono 16
io prenderei una foto, la regolerei con il monitor a 16 (tutto luminoso), poi a 12 e verificherei su altri computer come si vedono le 2 versioni..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo