calibrare il deragliatore!!!!Aiuto!!

alebiker

Biker popularis
12/6/06
50
0
0
milano est
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Vi chiedo di aiutarmi(voi saggi ormai autonomi meccanici della vostra mtb)a passarmi un link valido che mi spieghi passo passo come calibrare il mio deragliatore : Shimano ALIVIO

Vi spiego il problema:

La catena mi sfrega sul deragliatore quando la posiziono sulla corona piu grande( la catena tocca la parte destra del deragliatore)
Un fastidio continuo se pedalo non seduto sulla sella!!!!!!

Di consrguenza quando devo inserire tale marcia faccio fatica perche il deragliatore sta spostato verso il telaio.

grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!

maxibusiness

Biker novus
10/6/06
34
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti..confermo quanto scritto dall'amico eymerich...basta regolarlo verso lestermno...ancke io ho lo stesso cambio sulla mia creatura..e ci ho messo mezza stagione per vederlo andare bene...AUGURONI!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Il deragliatore alivio ha la stessa qualità di un deore, quindi non é da buttare, probabilmente la difficoltà di regolazione dipende dal comando che rimane comunque shimano... (io preferisco il comando sram che risulta molto + facile da regolare...)
comunque se segui queste istruzioni penso di riuscire ad aiutarti:
1) posizioni il comando sulla posizione intermedia
2) blocchi il cavo in modo grossolano in modo da avere il deragliatore sulla corona intermedia
3) posizioni il cambio posteriore sull'ingranaggio piccolo e regoli la tensione del cavo con il pomellino in modo da non fare strisciare la catena sul deragliatore
4) fai la stessa cosa sul pignone grande (posteriore) e regoli semnpre per non fare strisciare la catena
NB: può darsi che si debba accettare un compromesso e che strisci leggermente su una delle due posizioni....
5) a questo punto cambi sulla corona grande e poi sulla corona piccola e regoli con le vitine di fondocorsa in modo che la catena non possa cadere all'interno o all'esterno e non sfreghi sul deragliaore stesso

tutto quà, più facile a farsi che a dirsi...

NB: questo funziona se hai il deragliatore posizionato bene, se la catena é lunga giusta, se il cambio posteriore è regolato correttamente, altrimenti sono .azzi...
nel caso il deragliatore dovrebbe essere parallelo alle corone ed a un'altezza che gli consenta di passare a pochi mm dalla corona grande senza incastrare la catena...

se hai altri problemi occorrono altre istruzioni...

auguri se procedi con metodo puoi farcela o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo