calibrare il deragliatore!!!!Aiuto!!

alebiker

Biker popularis
12/6/06
50
0
0
milano est
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Vi chiedo di aiutarmi(voi saggi ormai autonomi meccanici della vostra mtb)a passarmi un link valido che mi spieghi passo passo come calibrare il mio deragliatore : Shimano ALIVIO

Vi spiego il problema:

La catena mi sfrega sul deragliatore quando la posiziono sulla corona piu grande( la catena tocca la parte destra del deragliatore)
Un fastidio continuo se pedalo non seduto sulla sella!!!!!!:azz-se-m:

Di consrguenza quando devo inserire tale marcia faccio fatica perche il deragliatore sta spostato verso il telaio.

grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!

maxibusiness

Biker novus
10/6/06
34
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti..confermo quanto scritto dall'amico eymerich...basta regolarlo verso lestermno...ancke io ho lo stesso cambio sulla mia creatura..e ci ho messo mezza stagione per vederlo andare bene...AUGURONI!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Il deragliatore alivio ha la stessa qualità di un deore, quindi non é da buttare, probabilmente la difficoltà di regolazione dipende dal comando che rimane comunque shimano... (io preferisco il comando sram che risulta molto + facile da regolare...)
comunque se segui queste istruzioni penso di riuscire ad aiutarti:
1) posizioni il comando sulla posizione intermedia
2) blocchi il cavo in modo grossolano in modo da avere il deragliatore sulla corona intermedia
3) posizioni il cambio posteriore sull'ingranaggio piccolo e regoli la tensione del cavo con il pomellino in modo da non fare strisciare la catena sul deragliatore
4) fai la stessa cosa sul pignone grande (posteriore) e regoli semnpre per non fare strisciare la catena
NB: può darsi che si debba accettare un compromesso e che strisci leggermente su una delle due posizioni....
5) a questo punto cambi sulla corona grande e poi sulla corona piccola e regoli con le vitine di fondocorsa in modo che la catena non possa cadere all'interno o all'esterno e non sfreghi sul deragliaore stesso

tutto quà, più facile a farsi che a dirsi...

NB: questo funziona se hai il deragliatore posizionato bene, se la catena é lunga giusta, se il cambio posteriore è regolato correttamente, altrimenti sono .azzi...
nel caso il deragliatore dovrebbe essere parallelo alle corone ed a un'altezza che gli consenta di passare a pochi mm dalla corona grande senza incastrare la catena...

se hai altri problemi occorrono altre istruzioni...

auguri se procedi con metodo puoi farcela o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo