Il Consiglio Direttivo UCI, riunitosi ieri a Maastricht (NED), ha approvato il Calendario di World Cup 2012 delle varie specialità. Gli eventi saranno dieci, distribuiti in nove nazioni e tre continenti. La prove saranno sette per ciascuna disciplina mtb (XC, DH, 4X). La prossima stagione segnerà l'ingresso del nuovo Cross Country Eliminator, che attraverso le numerose competizioni stabilirà una graduatoria finale. Questo format sarà applicato anche alle prove di Trial.
Come quest'anno, anche nel 2012 l'evento di apertura si terrà a Pietermaritzburg (RSA), ma non mancheranno le location tradizionali quali Fort William (GBR), Mont-Sainte-Anne (CAN), Val di Sole (ITA) e La Bresse (FRA). Proprio quest'ultima località, più nota al pubblico per le competizioni downhill, organizzerà una prova Cross Country in onore di Julien Absalon, pluri-campione mondiale e bi-campione olimpico, che vive a soli 15 km di distanza. La Val d'Isère, sede dei Mondiali di Sci 2009, organizzerà a fine luglio 2012 una triplice prova (XC, DH, 4X) che sarà anche l'ultima per gli specialisti del Cross Country prima dei Giochi Olimpici londinesi. La settima prova DH e 4X si terrà invece in una località del tutto inedita, il Bike Park di Hafjell (NOR), che ospitò i Campionati Europei delle due specialità. Altre località del calendario 2012 sono Houffalize (BEL), che torna dopo un anno sabbatico, e Nova Mesto (CZE), già premiata in passato da un evento iridato. Ancora da confermare il luogo di svolgimento della prova USA di fine giugno 2012.
I Mondiali 2012 si disputeranno in Austria, nell'arco di due settimane. La Downhill e il 4X si terranno a Leogang dal 31 agosto al 2 settembre, mentre il Cross Country, l'Eliminator e il Trial si svolgeranno dal 6 al 9 settembre a Saalfelden.
Il Consiglio Direttivo UCI ha altresì diramato i primi quattro eventi appartenenti alle Marathon Series 2011-2012, che qualificheranno i bikers ai Mondiali Marathon 2012. La prima prova sarà l'austriaca "Kitz Alp Bike" di Kirchberg, in programma il prossimo 3 luglio, cui farà seguito "Le Grand Raid" Verbier-Grimentz (CH) del 20 agosto. Terzo appuntamento il 18 settembre in Valcamonica, a Ponte di Legno, per la "Adamello Bike Marathon". Chiuderà il quartetto la marathon francese "Extrême Sur Loue" di Ornans.