calendario gran combinata 2009

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Di km bisogna farne tanti anche in macchina...
Ma com'è il regolamento e come funziona cogli scarti?

ciao mitico, purtroppo dei km in macchina è vero bisogna farne tanti, infatti, sto cercando in zona qualche compagno d'avventura, per dividere le spese.

Il regolamento lo trovi sul sito della rivista www.ciclismo.it, ti faccio presente chè non è come il prestigio, che hai scarti, e devi fare un minimo di gare per ottenere il brevetto, qua c'è una classifica che tiene presente i km che percorri, e in caso di pari classifica con altri si tiene conto la media oraria.
Può capitare che tu hai una media generale + bassa di certi agonisti, ma magari tu hai fatto una g.f in + quindi lo sopravanzi in classifica.
Una cosa è certa, quello che ha vinto la gran combinata lo scorso anno, mi ha riferito che hanno dato dei bellissimi premi.
Se non ricordo male dovrebbero premiare i primi 15 di cat. ma uso il condizzionale perchè non ho letto ancora bene il regolamento.

Comunque adesso aspettiamo dicembre dove di solito si delineano tutti i calendari, poi decideremo la stagione, però sicuramente 4/5 g.f belle toste su strada quest'anno me le sparo, e dovrebbero essere: straducale, 9 colli, pantani, queste sicure, poi dipende dalla condizzione e se riesco ad entrare alla Otzaller.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Il regolamento è semplice. Più km percorri, più avanzi in classifica.
Tuttavia, per non penalizzare eccessivamente i biker nei confronti degli stradisti, per ciascun concorrente saranno conteggiate tante granfondo stradali quante sono quelle pedalate in mtb. Saranno pertanto scartati gli eccedenti risultati conseguiti su strada aventi il chilometraggio più breve tra tutte le granfondo disputate su bici da corsa.
C'era già un topic aperto, dove si leggono anche i premi assegnati: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=90788

NOn è obbligatorio iniziare a gareggiare a febbraio. L'unico vincolo per essere classificati al termine della challenge è prendere parte a 4 gare su strada e 4 in mtb. Ma le gare sono 12 per ogni specialità, per cui non mi sembra impossibile...

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
quando lo scorso anno postasti nella sez FRT il regolamento, la cosa mi piacque tantissimo, ma a frenarmi fruono due cose

1- un numero esorbitante( per me ) di corse
2-non ho la bici da corsa :smile::smile::smile::smile:

a parte le facezie ( anceh se che non ho la bdc è vero), son troppe corse..però molto bello

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
quando lo scorso anno postasti nella sez FRT il regolamento, la cosa mi piacque tantissimo, ma a frenarmi fruono due cose

1- un numero esorbitante( per me ) di corse
2-non ho la bici da corsa :smile::smile::smile::smile:

a parte le facezie ( anceh se che non ho la bdc è vero), son troppe corse..però molto bello
però se guardi le classifiche chi a vinto, non ha fatto tante gare, il bello è che c'è si un calendario lungo, ma non hai vincoli diquante gare devi fare, logicamente ai fini della classifica, + ne fai + km percorri, + possibilità di vittoria.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
L'anno scorso il Calendario della Gran Combinata è stato fatto un po' a casaccio... :wink:
E il Circuito è partito in netto ritardo (marzo) includendo anche una gara a febbraio (GF Laigueglia su strada).
C'erano due gare su strada coincidenti (GF Marco Pantani e GF Pedalata del Diavolo, entrambe il 22 giugno), c'era la "Fabio Casartelli" che non è cronometrata, c'era tra la GF Mtb la 24 ore del Lago d'Idro che non c'entrava nulla con il resto delle granfondo nè con la filosofia del circuito... e la GF del Conero offroad è naufragata sotto il peso di errori organizzativi preannunciati, per i quali non si è avuta una classifica finale.
Insomma, chi si è inventato il calendario l'ha fatto senza grande razionalità.
Poi la regola delle 4+4 gare era eccessiva per le gare in calendario.

Per il 2009 ho visto che hanno mantenuto qualche bella gara del 2008 e ne hanno aggiunte altre interessanti.
12 gae su strada e 12 in Mtb sono un buon numero, che offre ampia scelta ai concorrenti. Ci sono un paio di sovrapposizioni tra gli appuntamenti stradali e quelli offroad, ma del resto è inevitabile quando si devono gestire così tante gare.
Rimane il vincolo di prendere parte ad almeno 4 gare su strada e altrettante in Mtb.
Questa volta è fattibile, il limite mi sembra azzeccato.
Positivo anche il fatto di limitare i migliori risultati in BDC al numero di gare disputate in Mtb, per avvicinare la forbice esistente nel kilometraggio delle granfondo stradali rispetto a quelle in mountain bike.
E poi l'anno scorso non si sapeva quanti premiati ci sarebbero stati.
Nel 2009 premieranno i primi 15 della classifica combinata (BDC+MTB), oltre al primo uomo e alla prima donna delle due classifiche di specialità (strada e mountain bike, come per il 2008).
Sono esclusi dalle classifiche gli atleti Elite e Under23, per cui un forte amatore può ambire a conquistare un posto d'onore.
Certo che quest'anno la classifica Mtb l'ha vinta Oscar Lazzaroni, che è Master2 ma va forte come un Elite... e dietro di lui altri Master agguerritissimi, che generalmente si giocano il podio di categoria.

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
per cui un forte amatore può ambire a conquistare un posto d'onore.
Certo che quest'anno la classifica Mtb l'ha vinta Oscar Lazzaroni, che è Master2 ma va forte come un Elite... e dietro di lui altri Master agguerritissimi, che generalmente si giocano il podio di categoria.
visto il calendario del prestigio, e dei nobili dove mi attirano in totale si e no 4/5 gare, penso che proverò ad entrare nei 15 della classifica.
Le gare che mi attirano e penso di fare:

strada:

conero
selle italia
10 colli
9 colli

off road

9 colli
9 fossi
carpegna
montello
spiaggia e pineta, non mi attira maè a 10 km da casa farò sto sforzo

queste dovrebbero essere sicure, per le altre vedrò strada facendo

achille

Biker grossissimus
visto il calendario del prestigio, e dei nobili dove mi attirano in totale si e no 4/5 gare, penso che proverò ad entrare nei 15 della classifica.
Le gare che mi attirano e penso di fare:

strada:

conero
selle italia
10 colli
9 colli

off road

9 colli
9 fossi
carpegna
montello
spiaggia e pineta, non mi attira maè a 10 km da casa farò sto sforzo

queste dovrebbero essere sicure, per le altre vedrò strada facendo

:smile::smile::smile::smile: vai a fare la più scarsa di tutte le manifestazioni in mtb!!!!!!!! non ci posso credere ... no no non ci posso credere....:smile::smile: SPIAGGIA E PINETA

.... scusami ma appena letto spiaggia e pineta mi è scappato da ridere..

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
:smile::smile::smile::smile: vai a fare la più scarsa di tutte le manifestazioni in mtb!!!!!!!! non ci posso credere ... no no non ci posso credere....:smile::smile: SPIAGGIA E PINETA

.... scusami ma appena letto spiaggia e pineta mi è scappato da ridere..
Già... il fatto è che Sportur, società organizzatrice della gara, è un inserzionista di lunga data della rivista e ha richiesto di entrare a far parte del circuito Gran Combinata 2009.
Diffiile dire no a qualcuno che scuce i soldi per la pubblicità editoriale...

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
logicamente ai fini della classifica, + ne fai + km percorri, + possibilità di vittoria.

infatti in coppa toscana con un regolamento simile, quest'anno sarei arrivato 35-40 ( se fossi andato a montalcino a fare l'ultima corsa e l'avessi finita con qualsiasi tempo o posizione) solo per aver fatto il lungo a prato (94km) invece che il corto (una 50---)arrivando davanti a gente ben più forte di me

non so se è un buon regolamento :nunsacci::nunsacci:

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
infatti in coppa toscana con un regolamento simile, quest'anno sarei arrivato 35-40 ( se fossi andato a montalcino a fare l'ultima corsa e l'avessi finita con qualsiasi tempo o posizione) solo per aver fatto il lungo a prato (94km) invece che il corto (una 50---)arrivando davanti a gente ben più forte di me

non so se è un buon regolamento :nunsacci::nunsacci:
Però a volte il bello dei circuiti è che partecipando a tutte le gare anche un amatore medio può togliersi qualche soddisfazione.

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
La Gran Combinata è affascinante, a prescindere dalle classifiche e dai premi in palio, peccato che mettendo i vari circuiti e challenge sul calendario ci siano molte, troppe, sovrapposizioni.
L'obbiettivo di 4 gf road e 4 gf mtb però è raggiungibile, portafogli permettendo!
Si prospetta un 2009 in continua trasferta.

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
La Gran Combinata è affascinante, a prescindere dalle classifiche e dai premi in palio, peccato che mettendo i vari circuiti e challenge sul calendario ci siano molte, troppe, sovrapposizioni.
L'obbiettivo di 4 gf road e 4 gf mtb però è raggiungibile, portafogli permettendo!
Si prospetta un 2009 in continua trasferta.
ciao Jack, io qualche g.f su strada la farò, se in qualche trasferta sei solo possiamo metterci daccordo per viaggiare e dividere spese, lo scorso anno un tuo compagno di squadra l'ha vinta, quest'anno tocca a te?
ciao Ale'

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
Ciao Ale, io vado in bici, mica col motorino come Nicola!!!
Più o meno ho buttato giù un programma di massima per il prox anno, ci si può organizzare, molto volentieri.

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
Ciao Ale, io vado in bici, mica col motorino come Nicola!!!
Più o meno ho buttato giù un programma di massima per il prox anno, ci si può organizzare, molto volentieri.
Nicola va forte, ma anke tu non scherzi e se ti inizi a preparare a dovere, come penso tu stia facendo, ticavi delle belle soddisfazioni pure tu.
per il 2009 ok nel fare qualche trasferta, teniamoci in contatto, magari si può organizzare qualche uscita in bici durante l'inverno, domenica per esempio io ed achille andiamo a farci 70/80 km di mtb sul marecchia, se ti vuoi unire di dico dove ci incontriamo

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
Nicola va forte, ma anke tu non scherzi e se ti inizi a preparare a dovere, come penso tu stia facendo, ticavi delle belle soddisfazioni pure tu.
per il 2009 ok nel fare qualche trasferta, teniamoci in contatto, magari si può organizzare qualche uscita in bici durante l'inverno, domenica per esempio io ed achille andiamo a farci 70/80 km di mtb sul marecchia, se ti vuoi unire di dico dove ci incontriamo

Se non partite troppo presto mi aggrego volentieri!

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
Se non partite troppo presto mi aggrego volentieri!
confermato il giro per domenica, partenza 8,30 da santarcangelo, faremo la ciclabile tutta sterrata del marecchia fino a ponte baffoni, fra nadata e ritorno saranno circa 80km tutti in falsopiano, ottimo lavoro di fondo, saremo sulle 4 h di bici, ideale per buttare giu grammi ci peso.
sicuramente nella pedalata si chiecchererà della nuova stagione agonistica.

ti mando un mp. con il mio cell.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Il Calendario Gran Combinata 2009 è stato leggermente modificato.
Nessuna variazione per quanto riguarda la sezione MTB.
Per la sezione Bici da corsa si registra l'anticipo della GF Eddy Merckx dal 14 giugno al 2 dello stesso mese, mossa che ha estromesso dal circuito la Fondo Colli Euganei - Blubike di Montegrotto Terme prevista per il medesimo giorno (scelta dettata dal fatto di volere evitare fastidiose coincidenze).
Si è pertanto aggiunta la GF Damiano Cunego, prevista il 7 giugno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo