L'anno scorso il Calendario della Gran Combinata è stato fatto un po' a casaccio...
E il Circuito è partito in netto ritardo (marzo) includendo anche una gara a febbraio (GF Laigueglia su strada).
C'erano due gare su strada coincidenti (GF Marco Pantani e GF Pedalata del Diavolo, entrambe il 22 giugno), c'era la "Fabio Casartelli" che non è cronometrata, c'era tra la GF Mtb la 24 ore del Lago d'Idro che non c'entrava nulla con il resto delle granfondo nè con la filosofia del circuito... e la GF del Conero offroad è naufragata sotto il peso di errori organizzativi preannunciati, per i quali non si è avuta una classifica finale.
Insomma, chi si è inventato il calendario l'ha fatto senza grande razionalità.
Poi la regola delle 4+4 gare era eccessiva per le gare in calendario.
Per il 2009 ho visto che hanno mantenuto qualche bella gara del 2008 e ne hanno aggiunte altre interessanti.
12 gae su strada e 12 in Mtb sono un buon numero, che offre ampia scelta ai concorrenti. Ci sono un paio di sovrapposizioni tra gli appuntamenti stradali e quelli offroad, ma del resto è inevitabile quando si devono gestire così tante gare.
Rimane il vincolo di prendere parte ad almeno 4 gare su strada e altrettante in Mtb.
Questa volta è fattibile, il limite mi sembra azzeccato.
Positivo anche il fatto di limitare i migliori risultati in BDC al numero di gare disputate in Mtb, per avvicinare la forbice esistente nel kilometraggio delle granfondo stradali rispetto a quelle in mountain bike.
E poi l'anno scorso non si sapeva quanti premiati ci sarebbero stati.
Nel 2009 premieranno i primi 15 della classifica combinata (BDC+MTB), oltre al primo uomo e alla prima donna delle due classifiche di specialità (strada e mountain bike, come per il 2008).
Sono esclusi dalle classifiche gli atleti Elite e Under23, per cui un forte amatore può ambire a conquistare un posto d'onore.
Certo che quest'anno la classifica Mtb l'ha vinta Oscar Lazzaroni, che è Master2 ma va forte come un Elite... e dietro di lui altri Master agguerritissimi, che generalmente si giocano il podio di categoria.