Calcolo tempi, km e dislivelli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ma come è possibile che lo stesso identico file gpx, venga letto (o interpretato?) in maniera così diversa, a dipendenza del sito? Ecco i dati della mia uscita più recente:

Schermo Garmin eTrex 35:
- Km 60.1
- Ascesa 1922 m

Garmin Connect
- Km 57.31
- Ascesa 2148 m

Strava
- Km 57.30
- Ascesa 1878

Trailforks
- Km 57.30
- Ascesa 2072

Endomondo
- Km 61.79
- Ascesa 1708

Relive
- Km 57
- Ascesa 1774

Io carico manualmente su Garmin Connect il file gpx creato dall'eTrex 30. Poi GC si sincronizza automaticamente con Strava, Relive, Trailforks ed Endomond (tra l'altro ho notato che ultimamente la sincronizzazione tra GC ed Endomondo è peggiorata tantissimo).

Come è possibile tutta questa differenza? Ad esempio Garmin Connect mostra quasi il 26% (!) in più di dislivello di Endomondo, ma 3 km in meno di lunghezza.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende dagli algoritmi di calcolo non tutti sono ugualmente accurati.
Tendenzialmente suppongo che i dati del GPS siano quelli più vicini alla realtà, mentre quelli ottenuti dall'elaborazione del file GPX sono quelli meno attendibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma come è possibile che lo stesso identico file gpx, venga letto (o interpretato?) in maniera così diversa, a dipendenza del sito? Ecco i dati della mia uscita più recente:

Schermo Garmin eTrex 35:
- Km 60.1
- Ascesa 1922 m

Garmin Connect
- Km 57.31
- Ascesa 2148 m

Strava
- Km 57.30
- Ascesa 1878

Trailforks
- Km 57.30
- Ascesa 2072

Endomondo
- Km 61.79
- Ascesa 1708

Relive
- Km 57
- Ascesa 1774

Io carico manualmente su Garmin Connect il file gpx creato dall'eTrex 30. Poi GC si sincronizza automaticamente con Strava, Relive, Trailforks ed Endomond (tra l'altro ho notato che ultimamente la sincronizzazione tra GC ed Endomondo è peggiorata tantissimo).

Come è possibile tutta questa differenza? Ad esempio Garmin Connect mostra quasi il 26% (!) in più di dislivello di Endomondo, ma 3 km in meno di lunghezza.
...disattiva la correzzione di quota in connect...
 

Classifica mensile dislivello positivo