Calcolo molla giusta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elia105

Biker novus
22/9/22
4
0
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scott gambler specialized kenevo trek remedy
Salve sto cercando di capire quale sia la molla giusta per una scott gambler dh
Attualmente ho una 350 e peso 65 kg ma ho alcuni dubbi..
Il sag si guarda sul ammortizzatore o sulla corsa ruota visto che non coincidono?
Mi spiego meglio misurando l affondamento del carro ottengo un sag del 30% mentre sul ammortizzatore sono al 25% scarso
X misurare l affondamento mi sono aiutato con un asta x misurare la distanza ruota 20230206_224631.jpg
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Si misura sull'ammortizzatore.
Il calcolatore non ti serve, volendo cambiare sag basta fare il calcolo

25x325 diviso ?? = Durezza nuova molla

Dove ?? è la nuova percentuale di sag che vuoi ottenere. Da fare usando il precarico al minimo .
 

Elia105

Biker novus
22/9/22
4
0
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scott gambler specialized kenevo trek remedy
Eh il calcolatore ohlins mi da una 400 , quelli normali su internet da 300 a 320
Adesso monto una 350 , corsa mono 75 , corsa carro 200 mm
Sul mono sono a 24% mentre se misuro sul affondamento del carro sono al 30%

X dh non è consigliato un 30% circa ?
Probabilmente mi da questa differenza tra i 2 sag avendo uno leveraggio molto progressivo
Xo quale delle 2 misurazioni devo tener conto?
Ad esempio ho fatto la stessa misura sulla specialized elettrica e avendo il carro lineare come progressione le 2 percentuali sia carro che mono sono più simili
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Usa la misurazione sull'ammortizzatore. in DH su bici che dici essere molto progressiva da 30% a salire.
Dipende anche dal bilanciamento con la forcella. Misurato in piano il posteriore dovrebbe avere più sag dell'anteriore, tipo un 10-15% in più.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Eh il calcolatore ohlins mi da una 400 , quelli normali su internet da 300 a 320
Adesso monto una 350 , corsa mono 75 , corsa carro 200 mm
Sul mono sono a 24% mentre se misuro sul affondamento del carro sono al 30%

X dh non è consigliato un 30% circa ?
Probabilmente mi da questa differenza tra i 2 sag avendo uno leveraggio molto progressivo
Xo quale delle 2 misurazioni devo tener conto?
Ad esempio ho fatto la stessa misura sulla specialized elettrica e avendo il carro lineare come progressione le 2 percentuali sia carro che mono sono più simili
Io direi che si misura alla ruota, se sei al 30% alla ruota va bene. Se fai 30% all'ammortizzatore, quando fai un salto anche piccolo ti mangi un sacco di escursione.
In genere il sag si misura alla ruota.
la molla da 350 è già piuttosto bassa, vero che non pesi molto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se ne e' discusso tanto in passato , la molla giusta te la scegli sul campo in base allo stile di guida anche , il SAG resta un punto di partenza, pero' se vuoi una bici molto più' reattiva un centinaio di libbre in più' fanno la differenza ,le tabelle ed i calcolatori restano solo e sempre un punto di partenza .
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se ne e' discusso tanto in passato , la molla giusta te la scegli sul campo in base allo stile di guida anche , il SAG resta un punto di partenza, pero' se vuoi una bici molto più' reattiva un centinaio di libbre in più' fanno la differenza ,le tabelle ed i calcolatori restano solo e sempre un punto di partenza .
Vero. Concordo
 

Elia105

Biker novus
22/9/22
4
0
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scott gambler specialized kenevo trek remedy
Io direi che si misura alla ruota, se sei al 30% alla ruota va bene. Se fai 30% all'ammortizzatore, quando fai un salto anche piccolo ti mangi un sacco di escursione.
In genere il sag si misura alla ruota.
la molla da 350 è già piuttosto bassa, vero che non pesi molto
Appunto, i calcolatori mi danno una molla più morbida , ma non vorrei far dei fine corsa sui salti, già così mi sembra abbastanza soft
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Per forza ti danno valori più bassi, normalmente non si usa il 25 in piano su una bici da DH molto progressiva come dici. come detto il calcolatore non ti serve neppure, basta fare il calcolo sui numeri reali che hai già a disposizione.
I fondocorsa si controllano anche col freno idraulico , visto il tuo basso peso qualsiasi mono standard (tarato su 75-80kg) dovrebbe garantirne più che a sufficienza (se non troppo).
il problema con molla per sag normali potrebbe essere la estensione lenta. Soprattutto se ora stai già nei pressi del tutto aperto.
 

Elia105

Biker novus
22/9/22
4
0
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scott gambler specialized kenevo trek remedy
Per forza ti danno valori più bassi, normalmente non si usa il 25 in piano su una bici da DH molto progressiva come dici. come detto il calcolatore non ti serve neppure, basta fare il calcolo sui numeri reali che hai già a disposizione.
I fondocorsa si controllano anche col freno idraulico , visto il tuo basso peso qualsiasi mono standard (tarato su 75-80kg) dovrebbe garantirne più che a sufficienza (se non troppo).
il problema con molla per sag normali potrebbe essere la estensione lenta. Soprattutto se ora stai già nei pressi del tutto aperto.
Monto un fox dhx2 factory e usando le tabelle fox con la molla da 350 in effetti mi da che i registri del ritorno sono molto aperti
La bici l ho presa da poco e di serie montava una 500 che era un palo , neanche provata così, montato subito una 350 che avevo in casa..
L ho usata solo 2 volte in trail dietro casa un po tosti con molto rotto e qualche salto non piccolo ma neanche grandissimo come in park e di pacchi non ne ho presi
 

Classifica mensile dislivello positivo