Calcolo km percorsi in salita e in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
68
12
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Ciao a tutti,
Volevo sapere se qualcuno può indicarmi una applicazione/software oppure la procedura per poter calcolare i km percorsi in salita e in discesa, a partire da una traccia gpx.

Per registrare le tracce delle uscite utilizzo un suunto 5, le tracce sono poi caricate automaticamente sul mio account strava e koomot.
Purtroppo in nessuno dei tre sistemi le applicazioni mi danno informazioni sul chilometraggio percorso in salita e in discesa (solo la variazione di altimetria salita/discesa)

grazie in anticipo per supporto e consigli
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
A partire dai dati di Basecamp:

1642424671311.png

ho provato a manipolarli con Excel e una semplice tabella pivot:

1642424735929.png

Mi rendo conto che non è il massimo però dopo è facilmente replicabile.
 

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
68
12
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Grazie a tutti per il supporto e per i preziosi suggerimenti

Hai provato anche con strava da PC?non sono tanto pratico ma so che da PC puoi vedere ulteriori dati che su App non hai
Ho provato a controllare Strava dal PC. In effetti fa vedere qualche informazione in più e ci sono alcune versioni di visualizzazione diverse rispetto alla versione App. Purtroppo però non quello che cercavo


LocusMap lo fa di sicuro
Confermo, visualizzazione trovata. Grazie

A partire dai dati di Basecamp:

Vedi l'allegato 505269

ho provato a manipolarli con Excel e una semplice tabella pivot:

Vedi l'allegato 505270

Mi rendo conto che non è il massimo però dopo è facilmente replicabile.
Interessante soluzione. Proverò come passatempo.
Domanda relativa al file: come consideri "salita" e "discesa" da un punto di vista di matematico? La variazione di 1 metro o più differenza?

Grazie ancora
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Interessante soluzione. Proverò come passatempo.
Domanda relativa al file: come consideri "salita" e "discesa" da un punto di vista di matematico? La variazione di 1 metro o più differenza?
Calcolo la differenza di altitudine tra ogni punto è il precedente e a seconda del risultato categorizzo quel punto come in salita, discesa o in piano rispetto al precedente. Basecamp usa una risoluzione minima di 1 metro e mi attengo a quella come discriminante. Da qui sommo le distanze tra i punti raggruppando le somme secondo le rispettive categorie, tramite la pivot. Se serve ti mando l'excel.
 

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
68
12
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Calcolo la differenza di altitudine tra ogni punto è il precedente e a seconda del risultato categorizzo quel punto come in salita, discesa o in piano rispetto al precedente. Basecamp usa una risoluzione minima di 1 metro e mi attengo a quella come discriminante. Da qui sommo le distanze tra i punti raggruppando le somme secondo le rispettive categorie, tramite la pivot. Se serve ti mando l'excel.
Grazie ancora. Provo da solo con l'excell, almeno mi alleno ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo