Calcolare Lunghezza Attacco Manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,

vi scrivo perché da poco ho cambiato il manubrio della mia rr520, l'originale era da 64mm, e ho montato un truvativ da 70mm, rise 20, per l'esattezza questo qua : http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-hussefelt-rise-20-mm-31-8-700-mm-nero/96489.html

Adesso però credo che lo stem, sia un po' troppo lungo, l'originale montato dalla 520 è da 11 cm, e vorrei metterne uno un po più corto.

C'è un modo empirico per calcolare, in base ai 7 cm in più di larghezza che ho sul manubrio, di quanto accorciare lo stem ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
C'è un modo empirico per calcolare, in base ai 7 cm in più di larghezza che ho sul manubrio, di quanto accorciare lo stem ?
No, va a gusti: più è corto meglio si guida in discesa, più è lungo e maggiormente si contrasta la tendenza della bici ad impennarsi su salite particolarmente ripide.
Indicativamente per la pratica del cross-country si tendono ad usare stem intorno ai 100mm, mentre per AM/EN si preferiscono 50-60mm: valuta che "taglio" vuoi dare alla tua bici (considerando però che sostanzialmente non potrai sconvolgere la sua tipologia di appartenenza) e scegli di conseguenza.

Edit: mio padre per esempio ha una front uscita di fabbrica con forcella e stem entrambi da 100mm e per rendere un po' più discesistico il mezzo ha montato forcella da 120 (aprendo quindi l'angolo sterzo) e stem da 60 (aumentando quindi guidabilità e precisione).
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Hai fatto un po un pasticcio con mm e cm
Manubrio da 640 a 700 mm
Attacco da 110 mm di serie.

Già il fatto di aver messo un manubrio più largo vorrà dire qualcosa.
Puoi averlo messo perché stavi male in sella.
Il manubrio e un pezzo che va con la larghezza spalle.

Oppure volevi una bici un filo più domabile ed aver un miglior controllo.

110 mm e un po un treno come lunghezza
Comunque prima la provi un po così e poi valuti come potresti accorciare.

Non esiste una risposta unica valevole per tutti.
Più che altro ci sarebbero delle misure in base ad altezza e misure bici.
Ma

Nella mountain Bike ci si muove
Ci sono preferenze soggettive
E c'è la moda....

A naso ti direi un attacco manubrio da 70 massimo 80 mm
Poi dipenderà anche dall uso che ne fai.

Se accorci troppo in salita senti un po che carica dietro...
Ma sono un po paranoie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Va bene ma ho usato la bici di uno alto due metri con manubrio da 820...
Era fin troppo . Con una rock rider farà mai un uso gravity serio?

Il manubrio se le già montato da quanto scritto e amen.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Va bene ma ho usato la bici di uno alto due metri con manubrio da 820...
Era fin troppo . Con una rock rider farà mai un uso gravity serio?

Il manubrio se le già montato da quanto scritto e amen.
Vabbè ma sei andato a prendere un caso limite...
Per quanto riguarda lo stem direi che si è già risposto in maniera esauriente.
 
innanzitutto grazie a tutti per le risposte, cerco di rispondere a tutti per punti :

1) L'uso che ne faccio è prettamente cross country, ho iniziato a fare mtb per perdere peso, quindi niente di esasperato o troppo tecnico, anzi... perlopiù sterrati, molte salite, e certo, di conseguenza anche molte discese, ma ripeto, niente di troppo tecnico. Quindi come pratica confermerei il cross country.

2) Ho cambiato manubrio perche in effetti con l'originale da 640mm lo sentivo un po' stretto, nel senso che per stare bene con le braccia dovevo impugnarlo sempre alle estremità, e siccome non sono proprio un fuscello, anche le spalle non sono strette, per cui ho optato per quello da 700mm. Una cosa di cui non sono ancora convinto è il rise, non so da quanto sia l'originale, ma forse 20mm sono troppi e devo togliere uno spessore, se non tutti e due.

3) In effetti avendo allargato il manubrio, adesso sono un po più disteso in avanti, quindi pensavo di accorciale lo stem per questo motivo, considerato quindi l'uso che ne faccio, potrei stare sugli 80mm che ne dite ?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
innanzitutto grazie a tutti per le risposte, cerco di rispondere a tutti per punti :

1) L'uso che ne faccio è prettamente cross country, ho iniziato a fare mtb per perdere peso, quindi niente di esasperato o troppo tecnico, anzi... perlopiù sterrati, molte salite, e certo, di conseguenza anche molte discese, ma ripeto, niente di troppo tecnico. Quindi come pratica confermerei il cross country.

2) Ho cambiato manubrio perche in effetti con l'originale da 640mm lo sentivo un po' stretto, nel senso che per stare bene con le braccia dovevo impugnarlo sempre alle estremità, e siccome non sono proprio un fuscello, anche le spalle non sono strette, per cui ho optato per quello da 700mm. Una cosa di cui non sono ancora convinto è il rise, non so da quanto sia l'originale, ma forse 20mm sono troppi e devo togliere uno spessore, se non tutti e due.

3) In effetti avendo allargato il manubrio, adesso sono un po più disteso in avanti, quindi pensavo di accorciale lo stem per questo motivo, considerato quindi l'uso che ne faccio, potrei stare sugli 80mm che ne dite ?

Guarda, sinceramente non ha molto senso...premesso che fai bene a fare come vuoi e sistemarti al bici come più ti piace e ti convince, un manubrio da 700 è tipicamente da discesa, è normale che sbomballi le geometrie su di un utilizzo XC non è questione di attacco, capisco il tuo discorso spalle, ma 640 per un manubrio da XC è già una misura che possiamo definire larga, del resto su una bdc una misura larga sarebbe 440....sono 20 cm meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Guarda, sinceramente non ha molto senso...premesso che fai bene a fare come vuoi e sistemarti al bici come più ti piace e ti convince, un manubrio da 700 è tipicamente da discesa, è normale che sbomballi le geometrie su di un utilizzo XC non è questione di attacco, capisco il tuo discorso spalle, ma 640 per un manubrio da XC è già una misura che possiamo definire larga, del resto su una bdc una misura larga sarebbe 440....sono 20 cm meno...

Guarda che 700 è tutto fuorché un valore "tipicamente da discesa"! Se tu pratichi XC cosa usi, uno di quei manubrietti da 600mm o meno con cui io avrei paura anche solo a fare una discesa su sterrato leggero? Le misure si sono evolute (e non direi che in questo caso è proprio, o solo, una moda).
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Guarda che 700 è tutto fuorché un valore "tipicamente da discesa"! Se tu pratichi XC cosa usi, uno di quei manubrietti da 600mm o meno con cui io avrei paura anche solo a fare una discesa su sterrato leggero? Le misure si sono evolute (e non direi che in questo caso è proprio, o solo, una moda).

A parte che ho premesso all'utente di settarsi la bici come preferisce e come si sente più comodo.
Io sulla mtb da gara uso un 64 e comunque 68 nell'XC è considerata una misura larga, ti puoi evolvere fin che ti pare, ma forse (forse eh) le spalle rimangono quelle. Per quanto mi riguarda misure da 700 a 800 sono valori per mtb improntate alle doti discesistiche.
Detto questo, fate pure come credete e metteteci pure un manubrio wide drag da 1mt di una Harley Davidson se credete, ma fanne a meno di venire a fare il professore con me.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quindi mi consigli di toglierlo e rimettere l'originale anziché andare avanti a cambiare anche lo stem e rischiare poi di ritrovarmi con le geometrie tutte sballate ?

secondo questa regola dovrei accorciare di 3cm quindi, da 110 a 80mm...

Allora il discorso è semplice, non è questione di cosa ti consiglio, il discorso è tu cosa vuoi ottenere. Allargare il manubrio, quindi la presa, porta dei cambiamenti, con vantaggi e svantaggi, nello specifico miglior controllo e vantaggi quando affronti discese tecniche rispetto ad avere il manubrio stretto, svantaggi quando sali e c'è da pedalare per una questione di geometrie e posizione.
Non mi venite a dire che ci vuole un manubrio cosi largo per via della misura delle spalle perchè non esiste, ok diciamo che un armadio con una XL ci sta con un 680, ma finisce li.
Accorciare lo stem muove ancora l'impostazione verso i vantaggi nelle discese tecniche, per un insieme di fattori, ed è ancora più penalizzante in salita per un altro insieme di fattori, primo tra tutti che si alza ancora di più la ruota davanti.
Quindi scritto tutto questo, la domanda semplice è : tu cosa vuoi ottenere da queste modifiche? Perchè se cerchi una posizione più "trail" e rilassata in sella può anche avere un senso, se cerchi maggior controllo in discesa sul tecnico anche, se cerchi una posizione efficacie dove c'è da spingere sui pedali, non ha senso. Però prima scrivi che ti piacciono le salite e non ti interessano le discese tecniche, poi che vorresti tornare verso la posizione di prima e se c'è una regola, non c'è nessuna regola,semplicemente perchè per tornare alla posizione di prima devi rimettere le cose com'erano prima, qualsiasi cambiamento fai crea della modifiche sulla posizione, non è che tutto sia necessariamente meglio o peggio nella bici e le MTB, il più delle cose sono semplicemente differenti.
Se tu spieghi esattamente cosa vuoi fare, cosa non va e ci dai delle misure tue precise, ti si può dare una risposta più precisa, altrimenti leggi queste cose che ti ho scritto o cerca qualche informazione sul tech corner e trai da solo delle conclusioni. Per il fatto che il vecchio manubrio ti sembrava stretto e ti veniva da prenderlo alle estremità ci possono essere tantissimi motivi e andrebbe verificata che la tua posizione in sella sia corretta prima di tutto, sopratutto prima di dire cambia questo, cambia quello.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile
 

Classifica mensile dislivello positivo