Calcola altezza punto sup. tubo sterzo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei riuscire a calcolare l' altezza da terra della parte superiore del tubo di sterzo di un telaio / bici preconfezionata per valutare se con quella misura di telaio riuscirei ad avere un dislivello sella manubrio accettabile.
Mi spiego meglio: sono alto 1,80 e ho un cavallo di 83,5; quindi sono brevilineo: ho il busto e le braccia più lunghe. Fatto fare l' assetto ad un biomeccanico risulta per me normalmente adatta la taglia L e in effetti adesso ho una Epic taglia L che "mi sento" abbastanza bene.
Vorrei però passare ad una bici Am (da pedalare comunque in salita) con più escursione e nella scelta della taglia fatico ad orientarmi, perchè dalle schede relative alla geometria riesco a ricavarmi solamente lo svettamento del reggisella e non vorrei trovarmi nella situazione in cui senza spessori l' altezza dell' attacco manubrio è = o superiore alla sella.
Avete suggerimenti ?
Grazie.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti,
vorrei riuscire a calcolare l' altezza da terra della parte superiore del tubo di sterzo di un telaio / bici preconfezionata per valutare se con quella misura di telaio riuscirei ad avere un dislivello sella manubrio accettabile.
Mi spiego meglio: sono alto 1,80 e ho un cavallo di 83,5; quindi sono brevilineo: ho il busto e le braccia più lunghe. Fatto fare l' assetto ad un biomeccanico risulta per me normalmente adatta la taglia L e in effetti adesso ho una Epic taglia L che "mi sento" abbastanza bene.
Vorrei però passare ad una bici Am (da pedalare comunque in salita) con più escursione e nella scelta della taglia fatico ad orientarmi, perchè dalle schede relative alla geometria riesco a ricavarmi solamente lo svettamento del reggisella e non vorrei trovarmi nella situazione in cui senza spessori l' altezza dell' attacco manubrio è = o superiore alla sella.
Avete suggerimenti ?
Grazie.

In genere le bici da AM hanno il manubrio (tappo-stem su canotto forcella) piuttosto alto per effetto delle sospensioni anteriori più generose e spesso si preferiscono anche dei manubri con rise, per il semplice motivo di avere una geometria più adatta e comoda in discesa.
Tuttavia le sospensioni anteriori generose sono anche accompagnate da sistemi ad altezza variabile, per cui una forca da 160 se scende a 120 o 130 il manubrio scende e cambiano tutte le geometrie rendendo la bici pedalabile su salite impegnative.

Se il discorso dell'altezza manubrio è legato alla pedalabilità in salita puoi appunto abbassare la forca e salire con l'assetto più o meno con le parvenze di una front.

Stabilire da un modello e le misure fornite dalla casa madre, quale possa essere l'altezza del manubrio ideale per te non è una cosa facile, anche perchè dovresti vedere che settaggi prevede la forca.

Giusto per dovere di cronaca sono alto quanto te ho lo stesso cavallo e mi trovo bene su una L.
Solo che non tutte le marche sono proprio equivalenti.

Io penso che è sempre meglio salirci sopra e vedere come ti trovi, se il venditore ha interesse a vendere te lo dovrebbe concedere.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Solitamente le bici sono studiate per andare bene, quindi il manubrio difficilmente sarà tanto più alto della sella. Secondo me questo problema non si pone, male che vada puoi sempre girare la pipa per abbassare il manubrio.
Ma se vuoi calcolare l'altezza del manubrio devi prendere il raggio della ruota, sommarci la lunghezza della forcella moltiplicata per il seno dell'angolo sterzo, aggiungere il tubo sterzo per il seno dell'angolo sterzo, fare un altro po' di trigonometria e trovare il valore che cerchi.

altra cosa: non capisco perchè vuoi calcolare l'altezza della pipa e non direttamente quella del manubrio, che è quella che conta.
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Grazie anzitutto per le risposte.
Sto cercando di calcolare l'altezza della pipa lato serie sterzo perchè appunto vorrei partire da un telaio che mi consenta una serie di regolazioni successive variando inclinazione, rise etc., ma non vorrei trovarmi nella malaugurata condizione per cui il telaio è troppo alto rispetto allo svettamento sella e l'unica alternativa è montare una pipa in negativo... che poi su una bici da AM non è il massimo.
Tutto questo perchè sto valutando una serie di usati sul mercatino (in particolare mi intrigano la Reign e la Trance) ed essendo orientato per indicazione del biomeccanico su determinati valori non vorrei sbagliare taglia.
Anche il discorso delle forcelle abbassabili sicuramente può ovviare al problema, ma vorrei ragionare senza questo tipo di artifizi, anche perchè ad esempio la reign 1 monta una forcella solo bloccabile.
Quello a cui mi riferivo io era appunto indivuata un modello tipo sul mercatino, sviluppare attraverso la trigonometria l' altezza stimata dell' anteriore e confrontarla con l' altezza stimata della sella per sapere che margine ho di dislivello su cui lavorare.

... Se poi ho la fortuna di trovare qualcuno con le mie stesse quote, ben vengano suggerimenti ...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
o-o
........vorrei ragionare senza questo tipo di artifizi, anche perchè ad esempio la reign 1 monta una forcella solo bloccabile..........

Auguroni per la Reign 1.... è veramente una bella bestia.
Dal momento che l'ho provata ti posso dire che in salita è magica.
E mi risulta che anche la trance è un mostro, solo che non so dirti personalmente come va.

Adesso non pensi che simili artifizi possano tornarti utili, ma col passare del tempo vedrai che su una AM spesso se ne sente la mancanza.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ciao. non vonosco le geometrie di giant, quando vai a guardare le geometrie cerca lo stack. se c'è hai risulto il problema xkè indica appunto l'altezza della serie sterzo rispetto al m.c. ed è proprio la misura che cerchi. purtroppo viene indicata poche volte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo