CaiDom 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mene

Biker novus
18/11/07
44
0
0
trentino
Visita sito
Partito da Trento per Bressanone il sabato mattina ero seriamente in dubbio sullo svolgimento della CaiDom 2010. Un vero e proprio diluvio mi ha accompagnato per tutto il viaggio fino all'arrivo in Hotel. Alle 9:30 del sabato ero pronto per iniziare e fortunatamente la pioggia si era fatta meno insistente e tra le nuvole si poteva intravvedere il blu del cielo. Non avevo immaginato cosa avrei però trovato in vetta.
MG_98601.jpg


Con puntualità alle 10 ha preso il via la DomCai, che al contrario della gara della domenica risaliva le pendenze verso Plose.
MG_9850.jpg


La salita ha fatto subito selezione e i distacchi sin dai primi km erano già consistenti. L'organizzazione ha deciso di accorciare l'ascesa causa neve, spostando la fine della salita all'arrivo della funivia, a quota 2547 metri, per un totale di circa 1500 metri di dislivello partendo da Bressanone.
Nonostante questo agli atleti all'arrivo hanno trovato neve, freddo e nebbia e così è stato sopra i 2500 metri per tutto il week-end.
MG_9900.jpg


All'arrivo erano già pronti gli atleti che attendevano il chiudi pista per poter iniziare a provare la discesa che avrebbero affrontato il giorno dopo. Da subito il percorso tracciato dall'organizzazione, complice la neve, ha fatto molte vittime e pochi erano quelli che passavano indenni lungo il tracciato.
MG_99181.jpg


Nella parte bassa i partecipanti hanno trovato toboga in contropendenza, sassi e radici tutti in mezzo alle foreste che sovrastano Bressanone.
MG_9964.jpg


La domenica prevedeva la risalita a piedi fino alla partenza, salendo dall'arrivo della funivia, circa 45 minuti di salita, un buon riscaldamento visto il tempo che anche il giorno della gara non ha risparmiato gli atleti. Dopo un breve briefing gli atleti hanno disposto le bici per la partenza svoltasi tipo Lemans.
MG_0155.jpg


La gara ha visto il comando indiscusso di Klausmann che in solitara ha tagliato il traguardo di Bressanone.
MG_9979.jpg


Mentre il vincitore scendeva indisturbato una bolgia di infuriati spingeva e spallava per guadagnarsi una posizione favorevole lungo il sentiero che non favoriva i sorpassi.
MG_0192.jpg


Klausmann ha raggiunto la piazza del duomo di Bressanone in 27 minuti e dietro di lui i partecipanti sono arrivati nel giro di 30 minuti.
MG_0270.jpg


Tutto sommato il mal tempo non ha rovinato questa CaiDom 2010, anzi ha reso sia la salita che la discesa più selettiva rendendo questa gara ancora più unica nel suo genere.

Altre foto: http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php/cat/2425/page/1
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Gran bella impresa:i-want-t:, peccato per il tempo.......chissà che freddo!!!!!!:OOO:
il tempo giusto per un bel gelato all'arrivo!!!!!

Ho visto piu di un rider gustarsi il cono in piazza.. in centro non era tanto freddo, ma sopra segnava +2, e la schiena sudata a contatto col gelo ha complicato ulteriormente la performance discesistica.. devo fare complimenti vivi a Bafio che con il suo TOY hardtail è sceso in meno di 1 ora.. :celopiùg:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io 58'.00'' secchi, ma ho fatto tutta la parte centrale buco, più 5minuti al parcheggio dell'ovovia a cercare una camera d'aria- senza essermi ricordato di averne una nello zaino!! - poi quando ho avuto il lampo di genio di guardare nello zaino, l'ho montata e sono ripartito......
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si perdeva tempo sui ripidi dove bisognava prendere il numerino e aspettare il turno come al supermercato per scendere... anzi per scapottarsi visto che erano in pochi a uscirne indenni :rosik: Quello subito dopo l'ovovia ha mietuto vittime, gli ultimi due invece li ho fatti strisciando col sedere per terra e aggrappandomi alle piante a mò di Tarzan :medita:
 
le classifiche vengono ricontrollate oggi per fugare ogni dubbio sulle posizioni. le prime posizioni ovviamente sono certe, ma per sicurezza viene ricontrollato il tutto..

foto, primo set di Alex Gemmato:
http://www.flickr.com/photos/red_wolf/sets/72157625040262652/

altre in arrivo, seguite la pagina facebook per news più repentine:
https://login.facebook.com/pages/Caidom/197689997552?ref=ts

Mene, complimenti per le foto, hai reso i nostri boschi ancora più belli. Grazie!


Primo mini resoconto personale:

- epico
- tracciato giovane che però è piaciuto a quasi tutti
- non reggo molto bene la tensione pre-gara
- ho salutato e dedicato troppo poco tempo a tutte le persone che sono venute, quindi vi chiedo di scusarmi, ma ero davvero a pezzi.
- cerco di trovare il tempo per tirare le somme e raccontare dovutamente quanto accaduto in questi 3 folli giorni.

ringraziamo gli sponsor che hanno reso possibile delle degne premiazioni e un pacchetto gara un po' meglio fornito:

- Freelap & Digi Instruments (sistema di cronometraggio)
- Mormaii Eyewear (Mascherine, occhiali da sole e magliette)
- POC (protezioni)
- Peaknic (Stem, pedali e corone)
- Dangerzone (lycra e jersey)
- 100-one (magliette, guanti, gadget)
- Voodoo Store (WESC & Etnies) (felpe, magliette, gadget)
- Adidas Eyewear (occhiali da sole)
- Ghost Bike (casco, windstopper e test bike)
- M2-Bike (Xenofit) (Energy food)
- Südtirol / EisackBike / Brixen Plose (tanto supporto)
- Sportler (Energy drink, supporto)
- Plose Mineralwasser (..acqua!)
- Profi Bike (Camera d'aria, gadget e supporto)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
bellissima gara!!!!!

e veramente tanti ma tanti complimenti a kayana che crede e si impegna per questo evento!!!!

trail super tecnico e molto molto freeridoso!!!!
diciamo che il bagnato non è stato di certo d'aiuto...ma ha reso la discesa incredibilmente epica!!!!!!!!!!!!!

io ho chiuso la discesa in 58minuti e 40 secondi......una soddisfazione immensa...anche perchè l'ho fatto con un hard-tail.........


c'è da fare i complimenti a tutti i partecipanti!!!!!

o-oo-oo-oo-o
 

redbullterrier

Biker novus
3/9/09
9
0
0
Caneva
Visita sito
mi sono trovato anche su di una foto...volevo conoscere le classifiche anche io!!!
gara tosta questo anno con i ripidoni il fango e tanti biker!!!
sono arrivato in cima la Plose solo a 10 minuti dalla partenza!!!
sudato come in una sauna ho deciso di partire in SlowMotion!!!
ho fatto bene un paio di cadute i ripidoni in parte a piedi...nel bosco prima della cabinvia mi sono divertito!!!
poi...il perno del freno destro (Post.) mi ha abbandinato!!!
volevo ritirarmi...mauna gara cosi bisogna finirla, ho cercato un stecco di legno...infilato e ho continuato!!!
in piazza in circa 50 minuti (penso)!!!
complimenti a tutti!!!:}}}::}}}::}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo