[Comunicato stampa] - Ritorna anche questanno lappuntamento con la CAIDOM: un evento di marathon-downhill, competizione di discesa in Mountain-Bike salito agli onori di cronaca in Italia e fortemente consolidato in altri paesi europei come Francia e Germania. Le Dolomiti con il loro paesaggio mozzafiato, lo spirito daggregazione e competizione e adrenalina a fiumi sono solo alcuni degli ingredienti che rendono inimitabile e avvincente questa gara aperta sia ai professionisti che agli amanti delle emozioni forti.
Da alcuni mesi, senza sosta, il comitato organizzatore dellAssociazione Sportiva Milland - sezione Freestyle, lavora duramente per approntare le ultime modifiche al programma della competizione e allo studio del percorso affinché tutto possa essere ancora una volta indimenticabile.
La formula di gara della downhill prevede la partenza in linea dei concorrenti sul plateau del Monte Telegrafo, sito a 2550m di altitudine di fronte al maestoso Monte Forca, e larrivo a Bressanone a 650m, dopo aver percorso la bellezza di oltre 13 chilometri e affrontato un dislivello negativo di 2000 metri.
Saranno trecento i biker temerari che da ogni angolo del globo si disporranno sulla linea di partenza e si riverseranno agguerriti verso valle. Rispetto allo scorso anno, tappa dellavalanche trophy, il tracciato si presenta alquanto diverso: si ritorna sulla vecchia linea delle prime edizioni caratterizzata da immensi prati, numerosi ruscelli e pendii al limite della gravità. Il percorso seguirà il sentiero Nr. 17, vale a dire la via più diretta e ripida dalla Plose al paese di SantAndrea.
Per la prima volta dallinizio di questa manifestazione ci saranno due giorni di gara e soprattutto due discipline che sono una lantitesi dellaltra: il sabato mattina alle ore 10:00 si disputerà la prova di uphill, la corsa in salita da Piazza Duomo verso il monte Plose; il sabato pomeriggio i bikers potranno decidersi alle prove libere e alla ricognizione del percorso mentre la domenica, alle ore 14:00, vedrà i partecipanti della downhill affrontarsi alla linea di partenza.
Ricordiamo che il percorso della gara uphill seguirà gran parte del percorso di downhill con alcuni tratti non ciclabili.
I tempi di percorrenza, stimati dagli specialisti, sono rispettivamente di 2 ore per la uphill e tra i 20 e i 30 minuti per la downhill, tempi che chiaramente potranno variare secondo le condizioni climatiche e atletiche.
Nel centro di Bressanone, in Piazza Duomo, sorgerà il caratteristico Riders Village dove team e case costruttrici esibiranno i propri prodotti e mostreranno le soluzioni innovative adottate per affrontare al top questo genere di competizione e daranno, inoltre, un ulteriore tocco di colore e di festa a questa manifestazione allinsegna delle due ruote grasse e del divertimento
www.caidom.it