• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CAI:Iscrizione indispensabile per un biker??O meglio un assicurazione privata??

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@DIAZEVR , @sembola :Ho fatto una ricerca superficiale nel sito della Regione Veneto, e ho trovato questo: Nuove norme in materia di soccorso alpino (Legge regionale 11 maggio 2015, n. 11 (BUR n. 48/2015)). In particolare, cito il paragrafo "Prestazioni":


Cito invece l'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992 “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”, nominato nella legge regionale veneta.

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che la regione Veneto dispone già il pagamento è certo, non è questo il punto... il fatto è che a @DIAZEVR che ci lavora non risulta che vengano chiesto i rimborsi mentre agli amici di @maui78 il rimborso è stato chiesto. A meno che DIAZEVR sia male informato, l'unica spiegazione è che non tutti gli enti territoriali competenti applichino la normativa regionale...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ma non capisco una cosa,in veneto l'intervento ti viene o meno addebitato a seconda della provincia??ma come sottolineato da te non sono normative regionali??E qui torniamo sempre al mio dubbio iniziale,allora per certi aspetti,anzi, molti è meglio un assicurazione privata,proprio per evitare applicazioni di norme al quanto discutibili.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito

Non so come venga applicata la legge, ma il punto è che dal regolamento che ho citato si capisce che se ti fai male e vieni ricoverato allora non paghi l'elicottero. Se invece vieni a farti prendere con l'elicottero e non sei ferito (quindi non vieni ricoverato) paghi l'importo previsto. Dal messaggio di @maui78, sembra che i suoi amici non fossero feriti (anche se si trovavano in situazione di pericolo), e quindi hanno pagato. Certo, resterebbe da capire se i diversi SUEM si comportano in modo diverso in presenza della stessa legge regionale. Purtroppo non riesco a trovare dati aggiornati che mettano in evidenza le percentuali di interventi con feriti da quelli senza feriti.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Non ho letto tutto ma bisogna fare un distinguo, se ti fai male costituzionalmente ti deve essere garantito il soccorso su tutto il territorio nazionale gratuitamente, se è un mero recupero potresti dover pagare. Alcune regioni, tra cui il Veneto, hanno poi fatto una blacklist di attività (tra cui la mtb) che a prescindere se ti fai male o meno paghi (ecco perché potrebbe essere incostituzionale). Come detto in precedenza non ho notizie di pagamenti esigiti se non per recuperi di persone incolumi.
 
Ultima modifica:
Reactions: Davide_sd

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
adesso ho capito
 

Classifica mensile dislivello positivo