CAI (chieti abruzzo e centro italia) e MTB come difenderci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ragazzi ho ascoltato radio due oggi e vi linko la discussione che ho iniziato nella sezione giusta, al di là di tutti gli argomenti che ho ascoltato l'unica considerazione che faccio è meno male che non gli ho mai dato soldi.
Si conferma nonostante gli sforzi per far capire "da dentro" dell'ottimo dr balfa l'impostazione di fondo che avevo denunciato all'inizio. Non credo ci sia altro da aggiungere, sentitevi il podcast
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=246310
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Tu pensa ad alle arti sulle ciclabili che oggi ti ho visto in difficolta' :-) ....
50 km solo pianura... solo a Ravenna mi era capitato... ma posti stupendi....

Poi i coppini al casco di Sonia non hanno prezzo :-) :-) :-)
mi devi capire no? In 3gg 150km circa per neanche 1000m di dislivello, di solito sono 25km per 1500/1800m di dislivello un giorno solo e sui sassi :loll:

Si concordo sui colpi sul casco... Anche se oggi era come sparare sulla croce rossa
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
intanto un passo avanti è stato fatto, c'è una convenzione Regione Abruzzo CAI per la viabilità minore (è da capire se interessa anche i parchi o meno... essendo loro di fatto autonomi) che include indentificazione, tracciatura ecc ecc.. Ora il primo passo dovrebbe essere la legge sulla viabilità minore (e prenderei ad esempio il Piemonte) :)

Il difficile viene ora perché per la MTB si dovrà contare quindi ci vuole gente nel CAI che va in MTB in numeri sostanziosi e ci vuole gente che va in MTB disposta a mettersi al lavoro per questo. Io vi dico sono onestamente stanco e credo di aver fatto il mio tempo (avendo anche sfanculato tutti :) i componenti della ex Commissione escursionismo e i componenti della scuola :) )
 
  • Mi piace
Reactions: trapanio

gigio bar

Biker novus
23/10/11
30
0
0
Abruzzo
Visita sito
Balfa, innanzitutto ti ringrazio per la giornata di domenica, poi vorrei farti una domanda.
Sù alla sbarra per l'eremo di S.Giovanni abbiamo avuto una "piacevole" conversazione con un tipo che solo dopo si è qualificato come comandante della forestale di caramanico. Diceva che esiste una legge regionale che vieta i sentieri alle bikes. Addirittura sembra che, quando stava scendendo, abbia fermato A. dicendogli che non poteva andare sul sentiero perchè con le frenate lo avrebbe danneggiato..Cosa c'è di vero?
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

DR_Balfa

Biker grossissimus
Di vero c'è che non esiste una legge regionale sulla viabilità minore, c'è un piano del parco che però non ha ancora il regolamento attuativo che potenzialmente potrebbe vietare la MTB sui sentieri, c'è il fatto che la riserva dell'Orfento è ancora più particolare perché è un pezzo di parco gestito direttamente dalla forestale tanto che abbiamo avuto bisogno del doppio permesso, c'è il fatto che domenica era da evitare il sentiero perché si sapeva, c'é di vero l'ignoranza di chi non conosce l'erosione dei terreni.

Ciao
 

gigio bar

Biker novus
23/10/11
30
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ho letto su FB di un verbale redatto dalla forestale contro 4 bikers sulle murelle. Contestazione in base alla legge regionale n. 3 del 2014 art. 45. Ho letto la legge e sono rimasto disorientato. Sembrerebbe che siano vietate al transito dei mezzi meccanici ( quindi anche delle bici) tutte le vie e sentieri nei boschi. Spero di aver inteso male perche significherebbe che non possiamo piu andare in montagna.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve conterranei.
Sono nuovo del mondo MTB, ma, mi sono posto il vostro stesso problema sui sentieri del parco. Ho letto che avete citato la valle dell'Orfento. Li vicino c'è un posto ideale per la MTB: la valle Giumentina. In particolare un sentiero arriva fino alla Piana Grande, Prati della Maiella e quindi rifugio Di Marco. Sulla Piana Grande (Ad un'ora dal rifugio di Marco) C'è una sbarra. Mi sono informato e pare che fino alla sbarra è possibile arrivare con qalunque mezzo meccanico. Quindi in teoria se un sentiero percorribile con mezzi a motore, la classica strada carrareccia, non è chiuso da sbarra è praticabile. In realtà sono molto confuso e comunque sul sentiero che ho indicato almeno fino alla sbarra vanno con i quad. Inoltre nella zona della valle Giumentina, vicino al borgo di Decontra, il parco stesso ha installato la segnaletica per MTB. Sempre il parco sta per mettere (cosi ho sentito in giro) le stesse segnaletiche per MTB su alcuni sentieri tra Serramonacesca, Lettomanoppelo e Manoppello e che salgono fino a Passo Lanciano; sentieri questi ultimi che conosco molto bene e nei quali la forestale in estate fa pure servizio a cavallo. Credo che si crea troppa confusione e chi ci rimette sono gli amanti delle MTB che non danno alcun fastidio, anzi, al contrario sono amanti della natura.
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

DR_Balfa

Biker grossissimus
Il Club Alpino Italiano nell'ambito del raduno Nazionale di Cicloescursionismo ha organizzato un convegno/tavola rotonda dal titolo "cicloescursionsimo tra opportunità e divieti" per discutere dei divieti e portare proposte di miglioramento alla legge sulla forestazione (quella che vieta il passaggio di mezzi meccanizzati). Si parlerà inoltre di figure professionali in ambito mtb. Poi sarà l'occasione di proporre (come fatto per il cicloturismo) un tavolo di lavoro per la mtb per la valorizzazione del territorio.

Il convegno si terrà venerdì 9 ottobre alle 18:00 a Pescasseroli presso l'Hotel Primula.

Hanno confermato la presenza:

- il presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
- l'assessore all'Agricoltura
- il presidente della terza commissione del Consiglio Regionale
- il presidente della comunità del parco
- il sindaco di Pescasseroli
- il presidente del CAI Abruzzo
- il presidente della commissione escursionismo regionale (con un suo delegato)
- il coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale di cicloescursionismo

Da confermare:
- il presidente della TAM
- il consigliere centrale Eugenio Di Marzio

Ulteriori informazioni sul raduno sono reperibili sul sito mtbcaiabruzzo2015.it
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Ciao A tutti sono Armando, consigliere CAI SORA e referente Gruppo BIKERSORANI CAI MTB da ormai 5 anni. Dopo la chiusura di molti sentieri del PNALM alle mtb , ho partecipato come CAI ad una riunione con il Direttore del parco , sono riuscito ad ottenere qualcosa, certo poco , ma comunque qualcosa,( e senza l egida CAI non avrei avuto la possibilità di partecipare e e raccogliere neanche quel poco),e con la promessa di altri incontri. Inutile costituire altre associazioni, il CAI esiste già ed è una Istituzione Nazionale, il mio consiglio e di creare Gruppi MTB all interno del CAI, come abbiamo fatto noi 5 anni fa, non solo per convenienza, ma solo se ci si crede. Piu gruppi saremo e più conteremo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao A tutti sono Armando, consigliere CAI SORA e referente Gruppo BIKERSORANI CAI MTB da ormai 5 anni. Dopo la chiusura di molti sentieri del PNALM alle mtb , ho partecipato come CAI ad una riunione con il Direttore del parco , sono riuscito ad ottenere qualcosa, certo poco , ma comunque qualcosa,( e senza l egida CAI non avrei avuto la possibilità di partecipare e e raccogliere neanche quel poco),e con la promessa di altri incontri. Inutile costituire altre associazioni, il CAI esiste già ed è una Istituzione Nazionale, il mio consiglio e di creare Gruppi MTB all interno del CAI, come abbiamo fatto noi 5 anni fa, non solo per convenienza, ma solo se ci si crede. Piu gruppi saremo e più conteremo.


Ciao, perdona l' ingnoranza...ma la discussione è di tanti anni fa...e l' ultima risposta era di 5 anni fa...qual' è il problema nel PNALM e Majella per la ciclabilità?
Sinceramente non sono ferrato sull' argomento.
Grazie

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo