• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cai 79

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
considerato che l'altro topic sta diventando complicato da seguire e dato che quello che mi interessa sapere non c'entra con la Slovenia in quanto si rimane costantemente in Italia, anche se in prossimità del confine, apro questo topic per chiedere lumi sul CAI 79 che avete citato più volte e che mi sta incuriosendo.

Ho visto sulle mappe che va da Gabria a Medeazza.
Per chi lo conosce e ci ha già pedalato: apparte quel zigzag che scende dall'ormai famoso Kremenjak, per il resto è tutto pedalabile? E' scorrevole o spaccato? E' parte mulattiera e parte sentiero? Conviene farlo da gabria a medeazza o il contrario? dalle quote sembra più fattibile da gabria a medeazza...


Avete qualche foto per capire di cosa stiamo parlando?

Eventualmente sabato, se il tempo tiene, si potrebbe anche provare...
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Ciao, penso di di averlo fatto tutto da Gabria a Jamiano compreso l'ormai "famoso" single terminale. Completamente pedalabile, in buona parte nel bosco a tratti molto ben segnato, addirittura delimitato da pietre che fa quasi giardino.... In certi punti però si perde nei prati e bisogna stare attenti ai bolli bianco/rossi per ritrovare la traccia. Secondo me la prima parte (quella di Gabria) è da fare al ritorno perchè c'è una bella discesa che farla al contrario diventa dura! Il resto è indifferente. Per la parte da Jamiano a Medeazza devi rivolgerti a Bambasoft, è tanto che non ci vado ma ci torno perchè voglio completarlo da Gabria a Medeazza e poi via in osmizza!!!
P.s. Io sabato se c'è bel tempo sicuramente sarò in zona 79, ormai è una droga!
Marco.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
@JB: Noi sabato siamo con i tempi ristretti. Alle 12.30 al massimo dovremmo essere a Trieste. Quindi si tratterebbe di partire presto presto.

Seguendo le indicazioni di killer (grazie!) questa sera proverò a tracciare un giro e vediamo che salta fuori. Se qualcuno ha consigli, beata l'ora


@killer: tu, se vai, parti più tardi?

E.
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Appena stabilita l'entità del giro penso convenga indicare nel topic luogo ed orario di partenza, poi chi riuscirà ad unirsi sarà il benvenuto.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Appena stabilita l'entità del giro penso convenga indicare nel topic luogo ed orario di partenza, poi chi riuscirà ad unirsi sarà il benvenuto.
ecco... così si organizzano i giri...... alla breve!
Io non potrò venire perchè di solito il sabato mattina porto i bambini dalla nonna, a parte questo ultimo in cui uno era febbricitante.....
Mia moglie però il sabato è sul sentiero di guerra, e grossomodo conosce la zona, poi quando viene a casa riferisco.... credo che gradirebbe aggregarsi.... se non ha altri impegni....
occhio che pedala!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
una considerazione sul 79...... vedo spesso questo numero di sentiero segnalato (spesso assieme alla scritta abramo schmidt)nella zona di cui stiamo scrivendo ultimamente.
Ora andando a rispolverare vecchie carte che nemmeno pensavo di trovare , il 79 non c'é....in zona c'è il 75 che inisce a iamiano, magari killer mi saprà dire se ancora segnalato o meno....
 

marino.roma

Biker tremendus
Un'informazione il famigerato 79 comincia vicino all'abitato di Medeazza? per intenderci scendendo giù l'Hermada rimane a destra?
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Neve! Stamattina mi sono alzato con la neve e già che c'ero mi son fatto una bella pedalata per venire al lavoro. Tornando in topic, il 79 parte (o arriva) da Gabria e arriva a Medeazza come ben illustrato da ET e corre idealmente lungo la linea di confine. Il 75 invece sta a mezza costa tra la strada del vellone e il 79 con svariate digressioni ed interruzioni. Per sabato, si potrebbe fare una cosa del tipo riportato sotto con ritrovo ore 830 a Bonetti. Avviso che per me sarebbe durissima, mi piace dormire il sabato se posso... comunque se venite un'assaggio di 79 e del giro del 28 si può fare, partendo presto poi ce la fate a rientrare a TS. Intanto vi lascio l'eventuale traccia.
Marco.
Vedi l'allegato sabato.zip
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com

ma come neve???

alle 8.30 direi che può andare bene. Si può fare, si può fare...
concordiamo un posto per il ritrovo?
Poi chi vuole si aggrega.
Ciaooo
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
metto vicino allo scorcio di piantina il punto di arrivo/partenza da Medeazza fotografato un ora fa di ritorno dal giro di oggi.....
A questo punto visto anche la scritta più in basso credo che il 79 sia dedicato ad Abramo schmidt .... sia lo stesso insomma.....
ribadisco che secondo me anni fa il 79 non era tracciato.....

 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.809
3.495
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
il 79 lo faccio spesso è molto carino soprattutto con il nevischio, se volete ho le tracce trx con gps: io tipicamente parto da vermegliano mi faccio un paio di sentieri a doberdo fino a gardena, poi scendo verso il vallone, prendo un sentiero dietro il ritorante Kapriol , kremenjak poi scendo verso Sola (SLO) su discesa asfaltata e torno a a Jamiano...
Ci sono tre punti pericolosi nel 79 : tronchi ad altezza casco (almeno per me) e due curvoni con pietrone (occhio alla guarnitura).
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Mi dispiace! Ci aggiorniamo a domani tardo pomeriggio per la conferma allora, altrimenti rimandiamo a dopo il 28 oppure se ci sono altri partecipanti senza fretta ritardiamo la partenza. Ieri sera stavo guardando la mia tabacco e naturalmente il 79 c'è in tutto il suo splendore, ma dalle condizioni in cui si trova e da come è segnato sicuramente non è da molti anni che c'è. Dovrei vedere se ho vecchie carte da controllare.
Marco.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com


eheh... proprio non ti va di fare levataccia eh
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
allora: confermo che domani si pedala.

Alle 8.30 saremo a Bonetti. Alle 8.50 al massimo partiremo per la pedalata. Chi vuole aggregarsi è il benvenuto. Si farà il giro proposto da killer che non è molto lungo (17 km) ma considerato il tempo a disposizione va più che bene. Tra l'altro percorre una buona parte del CAI 79.

Se a qualcuno serve il cell lo trasmetto solo tramite mp.
ciaooo

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo