caffelatex un anno dopo

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo lasciato i vecchi tubolari dugast da parte anche se il battistrada era bello che finito.
Per curiosità ho provato a gonfiarli e con stupore ho visto che dopo un anno il lattice era ancora liquido!!!, ma tutti avevano la camera in lattice quasi disciolta in prossimità della valvola.
Non saprei se la causa sia da imputare allo sbloccante o olio con cui lubrificavo la valvola per prevenirne l'intasamento..
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, molte grazie per le interessanti osservazioni. Le camere d'aria in lattice sono molto sensibili, quindi prodotti chimici come sgrassanti o sbloccanti possono danneggiarle... ma anche normali lubrificanti minerali, a lungo andare. Il fatto che il cedimento sia avvenuto in prossimità della valvola è molto probabilmente da imputare a questo.
Nei test anche di lunga durata svolti da Dugast, il Caffélatex è stato l'unico sigillante a non intaccare la camera d'aria in lattice.
A presto!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti sezionando un tubolare vecchio ho trovato uno strato di lattice secco(oltre a quello liquido) nella camera d'aria nel lato esterno dove il lattice ha ristagnato per un anno intero, mentre la stessa camera in corrispondenza della valvola nel lato rivolto verso il cerchio è quasi disciolta, quindi deduco che il lattice caffelatex non corrode assolutamente la camera in lattice, mentre lo svitol si.
sicuramente come sta avvenendo su tutti i tubolari che ho, dopo 7-8 mesi le valvole tendono a tapparsi e prima di dismettere questi tubolari avrò abbondato con lo svitol.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo