Caffelatex nella camera d'aria ripiegata.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Alzi la mano chi, dopo aver forato ed essere stato costretto a mettere l'unica camera d'aria che abbiamo con noi, non si sia spaventato all'idea che una seconda foratura ci bloccherebbe a chissà quanti chilometri da casa.
Dunque l'idea (che forse qualcuno sta già mettendo in pratica): non si potrebbe prendere una camera, gonfiarla parzialmente, inserire un pò di caffelatex, dopodichè togliere l'aria e ripiegarla di nuovo per rimetterla nel borsetto? Potrebbe funzionare o al momento del bisogno ci ritroveremmo una camera incollata dal lattice ed inutilizzabile?
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Alzi la mano chi, dopo aver forato ed essere stato costretto a mettere l'unica camera d'aria che abbiamo con noi, non si sia spaventato all'idea che una seconda foratura ci bloccherebbe a chissà quanti chilometri da casa.
Dunque l'idea (che forse qualcuno sta già mettendo in pratica): non si potrebbe prendere una camera, gonfiarla parzialmente, inserire un pò di caffelatex, dopodichè togliere l'aria e ripiegarla di nuovo per rimetterla nel borsetto? Potrebbe funzionare o al momento del bisogno ci ritroveremmo una camera incollata dal lattice ed inutilizzabile?

si potrebbe provare!!!
ma con 80ml di CL all'interno mi sa' che ripiegarla e' un problema:medita:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non ne metterei più di 40 ml. Considerando che (se ricordo bene le dosi) in una gomma tubeless, Mariposa consiglia 50 ml, penso che in una camera 40 ml sarebbero sufficienti. Considera che una volta messo lo spreco è zero.
Il mio unico timore è che col tempo il lattice asciughi ed incolli le pareti della camera rendendola inutilizzabile al momento del bisogno.
Sentiamo Mariposa cosa ne pensa.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Non ne metterei più di 40 ml. Considerando che (se ricordo bene le dosi) in una gomma tubeless, Mariposa consiglia 50 ml, penso che in una camera 40 ml sarebbero sufficienti. Considera che una volta messo lo spreco è zero.
Il mio unico timore è che col tempo il lattice asciughi ed incolli le pareti della camera rendendola inutilizzabile al momento del bisogno.
Sentiamo Mariposa cosa ne pensa.
Piccola nota: per inserire il CL nella camera è necessaria che questa sia totalmente sgonfia.
Vado alla domanda: si può avere il CL in una camera di scorta e, data la lunga vita del Caffélatex, non ci dovrebbero essere problemi per un paio d'anni, anche tenendola piegata (in realtà, se la camera in questione è semplicemente una misura d'emergenza destinata a rimanere poco tempo nella gomma, si può anche utilizzare a questo fine una camera senza liquido preventivo... ma sono valutazioni personali).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per le info.
Proposta: visto che in questo settore siete un'azienda piuttosto innovativa, perchè non fate voi una vostra camera autoriparante? Quelle celesti in lattice sono piuttosto delicate, quelle della slime piuttosto pesanti, la Foss ne ha lanciata una ora sul mercato, ma a quanto dicono si autoripara SOLO se la spina o il corpo estraneo rimangono conficcati nella camera, altrimenti si sgonfia velocemente.
Potrebbe essere una camera color Caffèlatte con all'interno il vostro liquido. Sarebbe una cameralatex! :celopiùg:
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
scusate se vado OT, sottolineo quanto mi è capitato: posseggo una 29 con camere d'aria dove ho inserito del CL dentro la quantità l'ho preso sul retro della bottiglia, morale della favola ho forato ma il CF non ha fatto il suo lavoro :-( dove ho sbagliato?? premetto che è stata una classica foratura da spina tantè che quando ho sostituito la camera d'aria ho trovato il forellino e continuava a buttare via il CF
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie per le info.
Proposta: visto che in questo settore siete un'azienda piuttosto innovativa, perchè non fate voi una vostra camera autoriparante? Quelle celesti in lattice sono piuttosto delicate, quelle della slime piuttosto pesanti, la Foss ne ha lanciata una ora sul mercato, ma a quanto dicono si autoripara SOLO se la spina o il corpo estraneo rimangono conficcati nella camera, altrimenti si sgonfia velocemente.
Potrebbe essere una camera color Caffèlatte con all'interno il vostro liquido. Sarebbe una cameralatex! :celopiùg:
Interessante suggerimento, l'avevamo già valutata nel passato... molti nostri clienti (negozianti, utenti finali) già lo fanno in modo indipendente, inserendo il CL nelle loro camere d'aria.
A meno di trovare una camera d'aria con qualche caratteristica speciale a cui abbinare il Caffélatex, il valore aggiunto di una camera d'aria (qualsiasi) rimarchiata Effetto Mariposa con del CL dentro forse non sarebbe così elevato.
Comunque, ci pensiamo!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
scusate se vado OT, sottolineo quanto mi è capitato: posseggo una 29 con camere d'aria dove ho inserito del CL dentro la quantità l'ho preso sul retro della bottiglia, morale della favola ho forato ma il CF non ha fatto il suo lavoro :-( dove ho sbagliato?? premetto che è stata una classica foratura da spina tantè che quando ho sostituito la camera d'aria ho trovato il forellino e continuava a buttare via il CF
Non sei affatto OT, si parla di camere d'aria.
E' una normale camera d'aria in butile (colore nero)? Che dimensioni sono indicate sulla camera d'aria? Che dimensioni sono le tue gomme? Chiedo questo per sapere se si tratta di una camera piccola confrontata con lo pneumatico in cui è montata (per cui, gonfiata, è in stato di forte sollecitazione e le pareti si assottigliano).
Pressione di gonfiaggio utilizzata? Quanto CL avevi messo?
Grazie!
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Grazie per le info.
Proposta: visto che in questo settore siete un'azienda piuttosto innovativa, perchè non fate voi una vostra camera autoriparante? Quelle celesti in lattice sono piuttosto delicate, quelle della slime piuttosto pesanti, la Foss ne ha lanciata una ora sul mercato, ma a quanto dicono si autoripara SOLO se la spina o il corpo estraneo rimangono conficcati nella camera, altrimenti si sgonfia velocemente.
Potrebbe essere una camera color Caffèlatte con all'interno il vostro liquido. Sarebbe una cameralatex! :celopiùg:

io sul mio vecchio Cancello da infrasettimanale ho le camere della Michelin
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=61939
all'interno c'e' un gel fin'ora non ho mai forato (6 mesi d'utilizzo)



scusate se vado OT, sottolineo quanto mi è capitato: posseggo una 29 con camere d'aria dove ho inserito del CL dentro la quantità l'ho preso sul retro della bottiglia, morale della favola ho forato ma il CF non ha fatto il suo lavoro :-( dove ho sbagliato?? premetto che è stata una classica foratura da spina tantè che quando ho sostituito la camera d'aria ho trovato il forellino e continuava a buttare via il CF

con le ruote da 29 ne devi mettere un litro !!!:smile:
a parte gli scherzi ho latticizato le camere di un mio amico che guida un ibrida
ha forato e si e' tappato quasi subito!!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Interessante suggerimento, l'avevamo già valutata nel passato... molti nostri clienti (negozianti, utenti finali) già lo fanno in modo indipendente, inserendo il CL nelle loro camere d'aria.

L'avevo fatto io tempo fa ma in una delle uscite successive ho forato due volte (entrambe al posteriore) e non solo il Caffelatex non ha tappato i buchi ma mi sono ritrovato il copertone pieno di sigillante. Per quella che è la mia esperienza, il Caffelatex non va bene se usato con le camere (almeno la formulazione pre-2012).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Purtroppo è finita male la mia esperienza con camera d'aria latticizzata con caffèlatex. Domenica al termine di un giro bello tosto, mentre percorrevo gli ultimi chilometri di asfalto per arrivare a casa, ho bucato (paradossalmente proprio su asfalto). La gomma ha cominciato a vomitare Caffelatex da ogni dove: valvola, nipples, bordi del cerchio... a nulla è servito pedalare nel tentativo di far riparare il foro. Mi sono pure fermato, ho rigonfiato e sono ripartito, niente da fare, schiumavo dappertutto, sembrava avessi squarciato la gomma. A quel punto ho dovuto per forza sostituire la camera. Ieri sera sono andato a prendere la camera bucata per cercare lo squarcio, ma con sorpresa sono riuscito a trovare solo un forellino microscopico, quelli da spine di rovo che si individuano solo immergendo la camera nell'acqua. Non nascondo la mia delusione nel constatare che il Caffèlatex con la camera d'aria non funziona (almeno per me). Sarà il butile che non è compatibile col Caffèlatex? Lo stesso foro, sul copertone, sono sicuro che lo avrebbe riparato senza problemi.
Camera usata: Schwalbe 2,10 - 2,35 in butile;
Peso della camera: Quasi due etti!!! :zapalott:
Lattice: 50 ml di Caffelatex batch 2011;
Pressione di utilizzo: circa 2,2 - 2,4 bar;
Ruota con camera d'aria latticizzata: posteriore.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..)Non nascondo la mia delusione nel constatare che il Caffèlatex con la camera d'aria non funziona (almeno per me). Sarà il butile che non è compatibile col Caffèlatex? Lo stesso foro, sul copertone, sono sicuro che lo avrebbe riparato senza problemi.
Camera usata: Schwalbe 2,10 - 2,35 in butile;
Peso della camera: Quasi due etti!!! :zapalott:
Lattice: 50 ml di Caffelatex batch 2011;
Pressione di utilizzo: circa 2,2 - 2,4 bar;
Ruota con camera d'aria latticizzata: posteriore.
Ciao Scubiker, ti ringrazio per
il dettagliato resoconto. Ci aggiorniamo a breve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo