caffelatex e onza ibex fr 2.24 60 tpi per camera

prima di fare danni, vorrei indicarvi la procedura che eseguirei per latticizzare per sapere se è giusta oppure no:
1-pulisco bene il cerchio
2-monto la valvola
3-monto la gomma e passo sui bordi dell'acqua saponata
4-in una piccola parte di gomma lasciata fuori dal bordo del cerchio verso circa 90ml di caffelatex
5-metto il copertone in sede
6-gonfio a bassa pressione e faccio girare la gomma per spandere per bene il lattice
7-appoggio il cerchio su un fianco e lascio riposare un po' su entrambi i lati
8-gonfio a pressione alta, poco sotto il max indicato sul copertone, giro un po' la ruota e lascio riposare
9-sgonfio a pressione di utilizzo.

E' la procedura corretta?

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Riprendendo la tua lista, ti aggiungo in grassetto alcuni passaggi fondamentali, e alcuni trucchetti che facilitano la conversione:

1- pulisco bene il cerchio (prima alcool, poi straccio asciutto e pulito)
1.5- incollo il nastro sigillante
1.6- ripasso il nastro sigillante con uno straccio asciutto e pulito per essere sicuro che l'adesione sia perfetta. In alternativa, monto una camera d'aria+copertone, gonfio a 3,5 bar e lascio così per alcune ore, in modo che la camera spinga il nastro ben in posizione mentre aderisce.

2- monto la valvola
2.9- inumidisco i talloni della gomma con acqua e sapone (abbondante)
3- monto la gomma
3.1- provo il gonfiaggio 'a secco', senza sigillante (deve comunque funzionare)
3.2- se la gomma 'a secco' non si gonfia, rimuovo il meccaniscmo valvola e accosto direttamente il compressore alla valvola senza meccanismo. Questo aumenta notevolmente il volume d'aria immesso.
Se non si gonfia, ripeto 2.9 e 3.2. Si DEVE poter gonfiare anche a secco.
3.3- una volta gonfiata senza sigillante, sgonfio e rimonto il meccanismo della valvola

4- in una piccola parte di gomma lasciata fuori dal bordo del cerchio verso circa 90ml di caffelatex
5- metto il copertone in sede
4 alternativo- avendo già effettuato il gonfiaggio a secco, meglio non smontare il copertone ma inserire il CL attraverso la valvola con l'Injector. Poi 6-
6- gonfio fino a quando il copertone non si insella completamente, porto a 3 bar (meglio non superarli!)
7- giro la ruota in tutti i sensi, la agito, meglio ancora se la posso montare sulla bicicletta e farci un giro in cortile. Non serve sgonfiarla in questa fase.

8- controllo a distanza di un giorno la pressione, se cala molto o se è stabile. Ripeto il punto 7-
9- prima dell'utilizzo vero e proprio, sgonfio a pressione di utilizzo.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Con la onza ibex FR 2.25 60TPI, io non son riuscito in nessun modo a farla gonfiare a secco mentre ... usando il caffelattex, dopo una inevitabile perdita dai talloni, si arriva al gonfiaggio.
Da quel momento la gomma tiene.

EDIT: cerchi DT-swiss XR400.

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
strano,io le ho messe su un dt swiss 1800 e si sono gonfiate anche prima del lattice,penso che tu provassi con gomma appoggiata a terra,valvola in alto e mano sopra la valvola che spinge verso il basso. Facendo cosi' ho notato che si gonfia subito.Delle volte converrebbe mettere in forma i copertoni sul cerchio per un giorno con la camera d'aria.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo