Caffèlatex non mi hai convinto! (o forse si?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti, so che andrò contro corrente e me ne assumo la responsabilità e i rischi!
A me sto CL non mi ha convinto...a parer mio tappa poco e latticizza poco. I motivi possono essere vari, ad esempio la sua fluidità eccessiva, la lenta reazione all'aria nell'essicazione ecc.
Fatto sta che ho latticizzato due copertoni specy 2bliss quindi adatti allo scopo. Monto il tutto, inserisco il lattice come da copione e a gomma gonfia comincia a defluire dalle porosità. FIn qui tutto regolare. Faccio girare la gomma e sembra tutto ok. Esco per il primo giro, bene sembra tenere, la mattina dopo aveva perso 1,5bar..dico poco male e rigonfio, altro giro, sembra tenere e l'indomani 1bar sotto...e cosi via per 4 giornie 4 giri.
Per carita il giro te lo fa fare ma, con gli altri lattici da me provati non mi è mai successo di dover aspettare 4gg con utilizzo della bike per avere una tenuta ermetica. La perdita di pressione riscontrata con gli altri lattici l'avevo si e no dopo 20gg. GLi altri lattici provati sono, geax, joes, e il lastix veramente ottimo se azzecchi la diluizione.
Il vantaggio maggiore del caffèlatex sara di sicuro la durata nel copertone ma se agisce cosi poco preferisco rabboccare ogni 2mesi.
In effetti facendo una prova sul palmo della mano(ma nn è un test scientifico) posso dire che gli altri lattici in pochi secondi formano la pellicola elastica, il caffèlatex non fa nulla ,se non dopo parecchi secondi di sfregamento del dito sul palmo, un truciolo gommoso ma, poco elastico. Anche lasciando su una superficie due colate dei prodotti ho potuto riscontrare che il geax e il lastix formano una strato di lattice molto estensibile e si secca in breve, il caffelatex dopo una notte non era ancora asciutto e una volta secco la pellicola è nettamente meno elastica, tirandola si spacca subito.
Quindi per me il CL è un prodotto funzionante ma di qualità mediocre, e la durata del prodotto nel copertone non puo' essere l'unica arma vincente.
Specifico che il mio dovrebbe essere gia un lotto di nuova generazione...non oso pensare come andava il vecchio.
Per ora non mi fascio la testa, lo provero ancora anche perche la stagione delle spine arriva tra poco ma, al momento sono particolarmente scettico.
 
  • Mi piace
Reactions: Rudy63

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao a tutti, so che andrò contro corrente e me ne assumo la responsabilità e i rischi!
A me sto CL non mi ha convinto...a parer mio tappa poco e latticizza poco. I motivi possono essere vari, ad esempio la sua fluidità eccessiva, la lenta reazione all'aria nell'essicazione ecc.
Fatto sta che ho latticizzato due copertoni specy 2bliss quindi adatti allo scopo. Monto il tutto, inserisco il lattice come da copione e a gomma gonfia comincia a defluire dalle porosità. FIn qui tutto regolare. Faccio girare la gomma e sembra tutto ok. Esco per il primo giro, bene sembra tenere, la mattina dopo aveva perso 1,5bar..dico poco male e rigonfio, altro giro, sembra tenere e l'indomani 1bar sotto...e cosi via per 4 giornie 4 giri.
Per carita il giro te lo fa fare ma, con gli altri lattici da me provati non mi è mai successo di dover aspettare 4gg con utilizzo della bike per avere una tenuta ermetica. La perdita di pressione riscontrata con gli altri lattici l'avevo si e no dopo 20gg. GLi altri lattici provati sono, geax, joes, e il lastix veramente ottimo se azzecchi la diluizione.
Il vantaggio maggiore del caffèlatex sara di sicuro la durata nel copertone ma se agisce cosi poco preferisco rabboccare ogni 2mesi.
In effetti facendo una prova sul palmo della mano(ma nn è un test scientifico) posso dire che gli altri lattici in pochi secondi formano la pellicola elastica, il caffèlatex non fa nulla ,se non dopo parecchi secondi di sfregamento del dito sul palmo, un truciolo gommoso ma, poco elastico. Anche lasciando su una superficie due colate dei prodotti ho potuto riscontrare che il geax e il lastix formano una strato di lattice molto estensibile e si secca in breve, il caffelatex dopo una notte non era ancora asciutto e una volta secco la pellicola è nettamente meno elastica, tirandola si spacca subito.
Quindi per me il CL è un prodotto funzionante ma di qualità mediocre, e la durata del prodotto nel copertone non puo' essere l'unica arma vincente.
Specifico che il mio dovrebbe essere gia un lotto di nuova generazione...non oso pensare come andava il vecchio.
Per ora non mi fascio la testa, lo provero ancora anche perche la stagione delle spine arriva tra poco ma, al momento sono particolarmente scettico.
Ciao selev, grazie per i commenti "preliminari" al vero uso sul campo. Questo è il posto giusto per esporre critiche e dubbi, siamo qui apposta. Sono d'accordo con te: inutile avere un prodotto che dura a lungo se poi non funziona quando serve. Però non è il caso del Caffélatex, almeno basandoci su esperienze dirette e, ad oltre un anno dalla prima commercializzazione, vista la crescente "base" di sostenitori convinti. Quanto da te riscontrato è abbastanza anomalo... ho utilizzato per diverso tempo dei The Captain S-Works 2Bliss, e la tenuta di pressione non è mai stata problematica, anche se la gomma ha fianchi sottili e tendenzialmente porosi. Anche le forature si sono sempre riparate "in background" (me ne accorgevo riportando la bici in garage dalla macchietta sul copertone). Ti chiedo di tenermi aggiornato sull'andamento ed i risultati sul campo. Sarebbe utile, proprio per avere il quadro completo, che mi mandassi una foto della bottiglia in tuo possesso (anche come mp). A presto!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A me invece il caffèlatex ha riparato un foro sabato mattina. Me ne sono accorto da un diminuzione della pressione della gomma posteriore. Il foro, provocato probabilmente da un grosso spino (forse un pruno), è stato ben sigillato da cl, unico dubbio è stato il calo di pressione che, per scrupolo, mi ha indotto a fermarmi per dare una gonfiatina (la pressione di partenza era 2.2 ed a sensazione, dopo il foro, non era a più di 1.8). E' normale? Sono soddisfatto dell'efficacia del cl, ma se avessi dovuto fare quella fermata per rigonfiare la gomma durante una gara, avrei perso minuti e posizioni.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Il discorso è proprio questo... facendo una delle prove piu classiche, quella del buco gomma in officina posso confermare quanto scritto. Premetto che la prova è stata fatta dopo aver fatto ruotare per 3-4min la ruota, quindi con il CL gia in uno stadio schiumoso. Pianto un chiodo di 1mm di diametro, quelli da perlina in legno per capirci, quindi relativamente piccolo. Il risultato è stato un spruzzata bella lunga di almeno 10 secondi e poi ha sigillato. Con il joes o lattice lastix, fai il buco anche piu grande, ruoti la ruota di modo che il lattice interferisca con il foro e senti fare un solo "cic".Guardi e c'è la goccina di lattice che ha sigillato. Il geax ad esempio è meno efficiente e ci vuole di piu, ed in effetti anche lui è molto liquido.
Forse il CF dovrebbero farlo solo un po piu denso e sarebbe ottimo.
COmunque continuo con le prove...
Se mi fossi spiegato male,con il lastix ho un effetto come su questo video

[url=http://www.youtube.com/watch?v=mH1aVHQilz4]YouTube - tubeless slime[/URL]
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sinceramente non mi sono accorto del momento in cui ho forato, non ho sentito nessun sibilo e pertanto non saprei dire quanti secondi siano passati prima della riparazione del foro, tuttavia la gomma era effettivamente piuttosto soffice e questo mi fa supporre che un pò di secondi siano trascorsi.
Personalmente continuo a ritenere il CL un prodotto assolutamente valido ed innovativo rispetto ai tradizionali lattici (un mese fa con tele interne strappate e copertone completamente deformato mi ha permesso di tornare a casa impermeabilizzando il tutto alla perfezione e se ho ancora le foto le posterò), tuttavia una piccola riflessione che può servire a EM per migliorare ulteriormente il proprio lattice la farei:
1 - Il CL è molto liquido e questo da un lato è un bene perchè permette al prodotto di diffondersi meglio e più velocemente su tutto il copertone e dura molto più a lungo evitando frequenti rabbocchi, dall'altro però richiede più secondi per riparare il foro, quindi provoca una maggiore perdita di pressione e di conseguenza può costringere il ciclista a fermarsi a dare una gonfiatina. Nessun problema se si sta facendo un giretto tranquillo, ma se questo succede in gara significa tempo e posizioni perse;
2 - Io uso copertoni da camera latticizzati, lo so che è sconsigliato, ma siamo davvero tanti a farlo, inoltre ci sono le nuove generazioni di tubeless che sono pesi piuma e secondo me non sono poi tanto più sicuri. Una perdita di pressione dovuta ad un foro riparato in ritardo, può voler dire scendere sotto il livello di sicurezza e rischiare di stallonare se si insiste nel non rigonfiare. E qui ci si ricollega al punto 1.
Se posso dare un consiglio a EM (che vuole essere un contributo e non una critica), o rendono leggermente più denso il CL velocizzando la riparazione a costo di rabbocchi un pò più frequenti o, meglio ancora, modificare un pò la formula, in modo da mantenere la liquidità e permettere allo stesso tempo che il CL addensi prima.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie scubiker e selev per i consigli... a Padova presentiamo un prodottino aggiuntivo che estende le possibilità del Caffélatex (una sorta di 'superpoteri' solo quando serve), ma come già accennato la formula attuale non è scolpita nella roccia, quanto piuttosto una buona base da cui continuare lo sviluppo. Per come la vedo io, non esistono prodotti perfetti: nel migliore dei casi ci sono ottimi prodotti... migliorabili.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Rieccomi a giudicare il prodotto come promesso a effettomariposa. Sono stato alla roc d'azur dove ho potuto testare per bene il prodotto, viste le spine assassine presenti nei prati e nei boschi.
Mi sono dovuto ricredere ampiamente, spine ne ho prese, e persino la mia ragazza alla quale avevo inserito il prodotto nelle camere. Il risultato è stato ottimo, buchi tappati e pressioni regolari nelle gomme. E' chiaro quindi che il prodotto per funzionare bene deve essere strapazzato per bene, altrimenti l'eccessiva fluidità può falsarne l'efficacia . Ho persino stappato una spina di buone dimensioni, avendo cura di scuotere bene la gomma per simulare la marcia, buco tappato in pochi secondi, questa volta, leggere bollicine e poi fine.
Per questa occasione posso ritenermi soddisfatto. Credo che rendendolo un capello piu denso sarebbe pressochè perfetto anche limando un mese di durata nel copertone.
Credo che la cosa sia possibile piuttosto facilmente, mantenendo le sue caratteristiche.
Rimane che aspettare news, per una eventuale versione ancora migliorata.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ne ero convinto delle qualita' di Caffe'latex,pensa che io oggi ho sostituito il copertone anteriore dopo aver rabboccato a inizio luglio e nonostante mi sia accorto in un paio di occasioni di aver forato senza il minimo disguido,giro completato perfettamente alla stessa pressione,ho ritrovato i 50ml perfettamente liquidi e riutilizzabili sul nuovo copertone.
A proposito,volevo chiedere,c'e' un limite di tempo di utilizzo dove anche se rimane liquido si deve sostituire perche' diventa inefficace?
Grazie.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ne ero convinto delle qualita' di Caffe'latex,pensa che io oggi ho sostituito il copertone anteriore dopo aver rabboccato a inizio luglio e nonostante mi sia accorto in un paio di occasioni di aver forato senza il minimo disguido,giro completato perfettamente alla stessa pressione,ho ritrovato i 50ml perfettamente liquidi e riutilizzabili sul nuovo copertone.
A proposito,volevo chiedere,c'e' un limite di tempo di utilizzo dove anche se rimane liquido si deve sostituire perche' diventa inefficace?
Grazie.
Ciao FabioBt: non ci sono 'decadimenti' di proprietà del Caffélatex nel tempo, semplicemente tende ad addensarsi (ma fino a quando è liquido, se agitato si trasforma in schiuma).
 

Classifica mensile dislivello positivo