Caffèlatex e spray altra marca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Salve,oggi ho stallonato e inevitabilmente la gomma e' andata a terra e il caffelatex in parte e' fuoriuscito,per continuare ho usato una bomboletta spray e tutto e' andato a posto,ora cosa devo fare,posso inserire direttamente il caffelatex per ristabilire il livello o non e' consigliato visto che c'e' il lattice spray?
Grazie.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve,oggi ho stallonato e inevitabilmente la gomma e' andata a terra e il caffelatex in parte e' fuoriuscito,per continuare ho usato una bomboletta spray e tutto e' andato a posto,ora cosa devo fare,posso inserire direttamente il caffelatex per ristabilire il livello o non e' consigliato visto che c'e' il lattice spray?
Grazie.
Ciao Fabio, ti conviene smontare, lavare tutto e ripristinare la quantità totale, invece di rabboccare semplicemente. Se no rischi di aggiungere del CL e di averlo solido nel giro di una settimana, e poi ti tocca comunque rifare il lavoro ex novo.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Perche' a contatto con la schiuma della bomboletta il CL si solidifica?
Non è un problema di schiuma, ma di formulazioni diverse. Se la bomboletta gonfia e ripara che utilizzi ha dentro un sigillante con una formulazione dal pH molto diverso rispetto al Caffélatex (basta che sia basata su lattice naturale, con un minimo di ammoniaca), i due prodotti mischiandosi tendono a polimerizzare. Questo non vale soltanto con il Caffélatex, ma è vero in generale: bomboletta gonfia e ripara marca X, utilizzata quando nella gomma c'è il preventivo marca Y, il risultato finale ha generalmente vita breve all'interno dello pneumatico. Questo non toglie nulla al funzionamento immediato di riparazione, ma una volta tornati a casa bisogna ripristinare il preventivo (e magari pelare via un po' di pezzettoni solidi dalla superficie interna della gomma).
 

Classifica mensile dislivello positivo