Caduta...

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti,

purtroppo vi scrivo appena reduce dal giro di oggi con una bella caduta :(

Ero in discesa su un pezzetto di sterrato in pendenza leggera a circa 25-30 km/h quando a metà di una rampa un po' più in pendenza di pochi metri per evitare un rovo mi sono buttato a centro strada proprio su una bella buca che non ho visto xché nascosta dall'erba; risultato: la bici si è impuntata sulla ruota davanti alzandosi sul posteriore e io sono volato in avanti per poi atterrare a "volo d'angelo" in uno scivolone di qualche metro.

Per fortuna danni lievi: sbucciature ai gomiti e ai ginocchi, qualche contusione, dolore al polso sinistro (non riesco più a tenere lo sterzo :( ma non mi sembra preoccupante ) e un bernoccolo dovuto al telaio della bici che mi è letteralmente caduto in testa dopo che mi ero già fermato, cavo del contakm strappato (lo sterzo ha ruotato di 180°) e sella piegata.

Son tornato a casa sulle mie gambe tenendo il manubrio con una mano sola, quindi di sicuro poteva andare peggio, non mi lamento.

Ora la mia domanda è: dal momento che il 99% delle mie cadute avvengono in questo modo (anche se fino ad oggi ero sempre atterrato in piedi senza conseguenze), c'è un modo per riprendere il controllo della bici quando la ruota anteriore si "impunta" nella solita buchetta bastarda, oppure devo rassegnarmici? E secondo voi una front risolverebbe il problema?

Grazie a tutti e speriamo bene per il polso che vorrei tornare in sella prima possibile :zapalott:

castelland

Biker popularis
10/6/07
54
0
0
Fossano (CN)
Visita sito
Ciao Bodom,
mi dispiace per il volo fatto, non so come aiutarti per la tecnica, io ho fatto un volo simile anni fa, mi sono ridotto un po' peggio di te e da allora le discese sterrate sono il mio incubo, pin piano ri-inizio e prendere confidenza ma fa sempre paura, io ora scendo relativamente piano (sopratutto dove non sono mai passato), metto il sedere ben indietro e cerco di vedere bene dove sto andando, io mi ero piantato in uno scolo per l' acqua,
Andrea

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Avrai capito da te che è meglio passare sui rovi che fare manovre azzardate. Quando si impunta la ruota anteriore e si alza quella posteriore raramente si fa in tempo a rimediare; se si è a bassa velocità si può provare ad allungarsi all'istante dietro la sella, togliendo contemporaneamente le dita dalle leve dei freni. In generale è una situazione da prevenire, spostando all'indietro il peso quando si valuta che ci sia la probabilità di impuntarsi, a prescindere dalla pendenza. Con una forcella ammortizzata ovviamente si corrono meno rischi, da questo punto di vista.
Ti consiglio di farti fare una radiografia al polso, se non l'hai già fatta.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Mi dispiace per l'accaduto.
Per quanto riguarda la bici, sì... ritengo che delle buone sospensioni aiutino molto in tante situazioni... certo non possono fare i miracoli.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'impuntata è sempre una causa di caduta molto bastarda... non fai in tempo a fare niente!!!! L'unico rimedio allora è prevenire arretrando il peso sulla bici fino anche ad arrivare ai fuorisella, un'altra cosa importante è non poggiare tropppo peso sulle braccia e fare in modo che le braccia stesse stiano morbide con le mani ben strette sulle manopole, in modo che la bici "segua" il terreno con gambe e braccia che fanno da ammortizzatori. Mi era capitato di vedere un video della discesista Chausson dove c'era un'inquadratura laterale che rasentava il capolavoro: le sospensioni assorbivano le piccole sconnessioni e i sassi, gambe e braccia assorbivano buche e avvallamenti mentre il corpo, rimanendo sempre alla stessa altezza rispetto al terreno, si spostava avanti e indietro sulla bici per portare il carico dove occorreva al momento, per favorire l'aderenza all'anteriore o evitare l'impuntata alleggerendo la forcella.... pura poesia!
Una buona forcella ammortizzata aiuta parecchio nella guida fuoristrada!
Bye

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Sarà che sto in fissa con il DH... ma sto fuori sella anche quando scendo la rapa del box... è capitata una cosa simile anche a me e da quella volta ogni volta che scendo da una pendenza superiore all'1% tiro tutto il peso sulla ruota posteriore. E' veramente difficile che la ruota davanti s'impunti usando questo sistema, devi bekkare veramente un solco più alto di almeno 1/3 della ruota per cadere...

Però ti è andata bene.. cadendo in avanti io ci ho lasciato il mento e mi sono spakkato due denti...:cry:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sarà che sto in fissa con il DH... ma sto fuori sella anche quando scendo la rapa del box... è capitata una cosa simile anche a me e da quella volta ogni volta che scendo da una pendenza superiore all'1% tiro tutto il peso sulla ruota posteriore. E' veramente difficile che la ruota davanti s'impunti usando questo sistema, devi bekkare veramente un solco più alto di almeno 1/3 della ruota per cadere...

Resta il fatto che la bici si guida diversamente. Non so nulla di dh, ma sono sicuro che si passi molto più tempo col corpo centrato sulla bici.

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Sono stato a farmi vedere il polso e sembra tutto ok, con il bendaggio spero di poter tornare in sella prima possibile :)

Grazie a tutti per i consigli, proverò in futuro a bilanciare meglio il peso, come mi avete suggerito in molti.

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
A me è successo ben 3 volte poi ho abbandonato la vecchia bici da supermercato, ne ho presa una biammortizzata di qualità nettamente superiore e per ora toccandosi.... essendo anche più maneggievole
riesco in casi estremi a correggere la traiettoria all'ultimo.
La prima volta (io vado piano) mi son salvato mentre ero gia in volo aggrappandomi ad un querciolo!!

Coraggio, dopo qualche uscita si riprende lo smalto, magari uscendo in compagnia che aiuta a tenere su il morale.o-o

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io a scendere tengo sempre il più possibile il peso all'indietro, per lo piò con il culo fuori sella.
A meno di non prendere fossi o pendenze da vertigini non dovresti rischiare di ribaltarti.

Bibo85

Biker ciceronis
Sono stato a farmi vedere il polso e sembra tutto ok, con il bendaggio spero di poter tornare in sella prima possibile :)

Grazie a tutti per i consigli, proverò in futuro a bilanciare meglio il peso, come mi avete suggerito in molti.

Non preoccuparti io ne ho fatti due di voli del genere, solo che stavo andando sui 40-45 Km\h e mi è andata davvero di lusso perchè sono riuscito a non rompermi nulla... eccetto il casco e per fortuna che l'avevo su :-((!!!
Cmq l'impo è riuscire a bilanciarti in modo da evitare di avere tutto il peso spostato in avanti ma neanche tutto indietro altrimenti perdi aderenza sull'anteriore... la cosa migliore è partire stando leggermente alzati sulla sella e poi indietreggia con il culo tenendoti con l'interno coscia la sella... così riesci a governarla... poi a seconda della pendenza ti muovi in avanti oppure indietro. Con un po' di pratica e senza paura vedrai che te la caverai benissimo!!

Ciao ciao!!!

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
@upper
Secondo me sbagli. Anche'io all'inizio la pensavo come te...fino a quando non sono caduto. Peso troppo indietro...un canaletto....e la bici si è impennata. Il corpo deve muoversi sulla bici in base alla pendenza. Cosa che si acquisisce con l'esperienza. Io preferisco stare un po' all'attacco sulla bici...ma ho 180mm che mi aiutano davanti.

@bodom
Ma se ti sei fatto il bernocolo....eri senza casco?????:sculacci:
Metti le protezioni.....cosi dimentichi bernocoli e brucciature.
o-o

Bomber70

Biker grossissimus
Siamo tutti d'accordo, il peso in discesa va arretrato, le braccia e le gambe non tese, pronte ad assorbire ogni asperità, lo sguardo più avanti della ruota anteriore per prevenire il più possibile ogni eventualità.
Scegli una traiettoria e seguila, due dita (o una, dipende da te)sui freni, e sì, magari una forcella ammortizzata.

Dopo il volo che mi costò un dente, comprai una Marzocchi Bomber, ma anche adesso che ho una full, in discesa sono molto cauto.

Una domanda: come mai hai un bernoccolo? Eri senza casco?:sculacci:

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
portare il peso indietro a prescindere è errato.
il peso va bilanciato sulla bicicletta. in discesa soprattutto bisogna essere rapidi nel posizionarsi continuamente nella posizione migliore, facendo fare il grosso del lavoro alle braccia e alle gambe. se si riesce ad avere sempre il peso centrato correttamente saranno rare le volte in cui si impunta l'anteriore (troppo carichi in avanti) o si perde la direzionalità (troppo carichi dietro).

tutto questo secondo me....

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo