Caduta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che è il primo anno che esco con la MTB in questo periodo facendo salite e discese...
Sabato mattina durante l'uscita (ci sarannno stati 2°) in un rettilineo in discesa su sterrato compatto (la strada era a dorso d'asino anche se non molto accentuato) per fortuna non ero ad alta velocità perchè stavo cencando l'ingresso di una stadina da prendere ma... senza toccare i freni, l'anteriore è scivolato via e sono caduto prendendo fortunatamente solo qualche botta...
All'anteriore ho dei Schwalbe Racing Ray 29x2.25 e al posteriore dei Racing ralph 29x2.25 (hanno circa 400Km) ed erano gonfiati a 2.8 bar è questo l'errore che ho fatto? Gonfiati troppo?
A questa pressione li ho già usati quest'estate in occasione di giri lunghi misto asfalto/sterrato con discese e non mi è mai capitato nulla... Mai avuto nemmeno l'impressione di perdere aderenza all'anteriore...
Mi potete aiutare a capire?
Grazie
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Quando uno cade non è che è sempre colpa della bici o di qualche settaggio sbagliato.
Semplicemente capita, soprattutto quando uno è distratto (cercando la stradina sa prendere :smile: ) o semplicemente poco concentrato, o anche stanco.
2.8 comunque per me è molto per fare sterrato
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: VINS61 and gian72to

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao a tutti, premetto che è il primo anno che esco con la MTB in questo periodo facendo salite e discese...
Sabato mattina durante l'uscita (ci sarannno stati 2°) in un rettilineo in discesa su sterrato compatto (la strada era a dorso d'asino anche se non molto accentuato) per fortuna non ero ad alta velocità perchè stavo cencando l'ingresso di una stadina da prendere ma... senza toccare i freni, l'anteriore è scivolato via e sono caduto prendendo fortunatamente solo qualche botta...
All'anteriore ho dei Schwalbe Racing Ray 29x2.25 e al posteriore dei Racing ralph 29x2.25 (hanno circa 400Km) ed erano gonfiati a 2.8 bar è questo l'errore che ho fatto? Gonfiati troppo?
A questa pressione li ho già usati quest'estate in occasione di giri lunghi misto asfalto/sterrato con discese e non mi è mai capitato nulla... Mai avuto nemmeno l'impressione di perdere aderenza all'anteriore...
Mi potete aiutare a capire?
Grazie
2,8 bar... praticamente erano dei sassi. Per la mia scarsa esperienza, con quella pressione le ruote non "copiano" un gran che, dovresti scendere di pressione e provare, sono certo che troverai un netto miglioramento.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
71Kg... diciamo che avevo lasciato la pressione dell'ultima uscita fatta... (circa 85Km) pianeggianti tra argini e strade secondarie asfaltate
Come dicevano altri utenti comunque, le variabili sono tantissime, ma di certo 2,8 bar sono davvero ma davvero troppi.
Non sono un'esperto di pressioni/pneumatici XC ma cosi a occhio ti direi almeno di scendere di 1 bar.....forse anche piu'...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Hai riportato marca e modello delle gomme ma è poco, se le gomme sono le Performance allora hai già la risposta, gomma economica che sull'asciutto è dignitosa mentre sul bagnato non tiene, se invece sono le Evolution allora è più complessa, o la pressione troppo alta, o la distribuzione del peso o l'assetto non corretto e altro ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Tubeless o camera? Con tubeless non hai problemi, con camera magari stai a 2. Ma non sono espertissimo

Vero. Le performance su "duro" umido non tengono niente.
Effettivamente sono le performance e le uso con la camera d'aria perchè più di qualche volta mi capita di cambiare i copertoni in base ai giri che devo fare (ho anche un treno di Schwalbe Hurricane). Per quanto riguarda il terreno però era asciuttissimo... Ma... anche per un principiante come me incide tanto il fattore economiche Vs. Evolution? Pensavo riguardasse più il settore competizioni o comunque cilcisti più evoluti... Concordo poi sul fatto che ci sarà pure stata una concausa.... Sicuramente le userò a più bassa pressione
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A quanto detto da @Boro aggiungerei la pur lieve contropendenza dovuta alla strada a schiena d'asino sommata ad un avantreno scarico.
Pressione eccessiva + pneumatico poco tassellato + lieve contropendenza non appena ti rialzi per cercare la stradina scarichi l'anteriore che ti molla.

Tutti sbagliamo l'importante è capire l'errore e dal momento che fortunatamente te la sei cavata con poco è tutta esperienza, :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gioluc66 and Boro

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
si cade x 1000 motivi
ciò detto, per il tuo peso una pressione sensata è 1.8 bar e non 2.8
Sicuramente il fatto di essere distratto da altro ha influito... mi "rassicura" di più il fatto che l'errore più grande è stato il gonfiaggio delle gomme... Ma da perfetto ignorante quale sono... perchè mettere su copertoni MTB di questo tipo un max di 3.7bar? Quando già a 2.8 sono un'esagerazione? Per il peso della persona sopra? Io mi sono sempre regolato in base al percorso che dovevo fare... pensando che più duri = più scorrevoli su sterrati veloci o asfalto... Miiii quanto devo imparare...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sicuramente il fatto di essere distratto da altro ha influito... mi "rassicura" di più il fatto che l'errore più grande è stato il gonfiaggio delle gomme... Ma da perfetto ignorante quale sono... perchè mettere su copertoni MTB di questo tipo un max di 3.7bar? Quando già a 2.8 sono un'esagerazione? Per il peso della persona sopra? Io mi sono sempre regolato in base al percorso che dovevo fare... pensando che più duri = più scorrevoli su sterrati veloci o asfalto... Miiii quanto devo imparare...
Indicativamente 1,6 ant. 1,8 post. ma i fattori da considerare sono molti.
L'errore è stato scaricare l'anteriore su una contropendenza, in caso contrario non saresti caduto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pressione alta aiuta la scorrevolezza solo su asfalto, su sterrato è controproducente, la gomma non cede e crea resistenza sugli ostacoli.
Cmq sulla faccenda si è parlato in modo più che approfondito, troverai migliaia di post se fai una ricerca.
Ti dico solo, più che leggere le pressioni riportate sulla gomma guarda quelle riportate sul cerchio. Ci sono cerchi mtb che a 2.8 rischiano di rompersi o stallonare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioluc66

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Indicativamente 1,6 ant. 1,8 post. ma i fattori da considerare sono molti.
L'errore è stato scaricare l'anteriore su una contropendenza, in caso contrario non saresti caduto.

La pressione alta aiuta la scorrevolezza solo su asfalto, su sterrato è controproducente, la gomma non cede e crea resistenza sugli ostacoli.
Cmq sulla faccenda si è parlato in modo più che approfondito, troverai migliaia di post se fai una ricerca.
Ti dico solo, più che leggere le pressioni riportate sulla gomma guarda quelle riportate sul cerchio. Ci sono cerchi mtb che a 2.8 rischiano di rompersi o stallonare.
Scusa @Boro ma dove sono riportate sul cerchio? sul cerchio della mia Scott Scale 970 c'è solo scritto "Syncros x20"... anche perchè così evito di fare danni alla biga
 

Classifica mensile dislivello positivo