• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caduta

mircoboschi

Biker serius
6/10/17
231
26
0
49
bologna
Visita sito
Bike
ktm
Vado in mtb da agosto scorso ho 3500 km e due mtb una fat bike trek e una ktm front in carbonio. Sono caduto in discesa con la trek mentre andavo a una discreta velocita in sentiero scassato. La bici nulla io ho la mano come un pallone da domenica scorsa quando e successo il fatto. Mi chiedo dove ho sbagliato ?questione di tecnica acerba o imprudenza. Non vedo l ora di tornare a rifare quella discesa per capire. Volevo fare una domanda...se cadevo con quella in carbonio si spaccava di certo vero???

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se una bici in carbonio si spaccasse a ogni caduta,dovrei prenderne due nuove a settimana..
cmq dipende da tante cose..può essere la tecnica,come un errore..di certo se hai una mano gonfia da una settimana,prima di pensare a rifare la discesa per vedere dove hai sbagliato,penserei ad andare da un medico per vedere che ti sei fatto..
 
Reactions: Confr and windfed

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito

Pensa a tutte le variabili del caso....comunque la tua è una domanda senza risposta.
Tra rompere un telaio in carbonio o piegare a banana un telaio in alluminio non cambia molto il risultato finale cioè che sia da buttare così come delle ruote leggere come dici tu.
Le cadute sono dietro l’angolo il materiale che usi li devi scegliere per le tue esigenze,tutto il materiale compreso casco abbigliamento ed eventuali protezioni. A volte se posso darti un consiglio sicuramente già sentito sullo scassato veloce bisogna avere sospensioni e pressione gomme regolate bene.
Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nicola gioele

Biker novus
22/1/18
3
0
0
25
Vicenza
Visita sito
Bike
Scott Genius 60
Ma scusate se il telaio picchia su una roccia in carbonio tiente ???

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Dipende molto dal tipo di botta e dalla velocità alla quale andavi. Tieni presente che il carbonio si rompe, ovvero si spezza, in seguito a forti urti. Ma forti forti. In caso di cadute, botte, scontri del telaio con rocce, ecc..., possono crearsi delle micro crepe interne nelle fibra. Di conseguenza al prossimo giro, un forte urto può farlo spezzare. Con questo non sto dicendo che il tuo telaio è sicuramente crepato. Ti consiglio di controllare bene anche con una lente la parte di telaio lesa

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

buitrekk

Biker novus
14/1/15
31
7
0
Visita sito
Posso solo confermare. Stesso discorso. Sentiero pendente e scassato.fatto più volte ,iniziando prima a cadere o a fermarsi in pendenza finche ho cambiato pressioni di ruote e regolazione forcella.non diventi un drago ma si vede la differenza è cambia il divertimento. [emoji6]

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

mircoboschi

Biker serius
6/10/17
231
26
0
49
bologna
Visita sito
Bike
ktm
Allora single trek scassato terra fango e buche....io mi caccio giu come se non ci fosse un domani,mi tengo tutto a sinistra per evitate buche . Vedo in lontananza una spaccatura della mia rotta e ho cercato di deviare portandomi in posizione centrale . Gran cazz perche mi si chiude il manubrio e caprioloni giu per il sentiero. Ecco come son caduto.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo