caduta sul cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ora viene il difficile perche' non conosco bene i termini tecnici delle varie parti. Provo a spiegarmi.
Stasera sono caduto in una discesa e la bike essendo caduta sul lato destro ha sbattuto il calbio da qualche parte.
Ho rimesso la catena e sono ripartito ma ho sentito dei rumori strani.
In pratica mi sembra che il cambio sia leggermente piu' altro di prima e vada a battere contro i pignoni.
E' possibile? come si puo' risistemare?

Se non mi sono spiegato posso fare uno schema
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Può darsi che si sia piegato il forcellino, cioè quel pezzettino di telaio al quale è avvitato il cambio, se così fosse bisogna raddrizzarlo, facendo molta attenzione a non romperlo. Difficilmente si rompe il cambio quando prende colpi cadendo.
Attorno alla vite che blocca il cambio al telaio, c'è una anella con una vite, questa serve per alzare o abbassare il cambio, cioè ad avvicinare o allontanare le rotelline del cambio al pacco pignoni, ma se il problema e stato provocato dalla caduta non credo che sia solo questione di regolazione.
Ciao! :-o :-o :-o
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Dimenticavo, controlla anche, guardando la bici da dietro, che la gabbia del cambio sia perpendicolare al terreno, se invese come suppongo, è piegata verso la ruota, allora è proprio piegato il forcellino.
Spero di essermi spiegato. :roll: :roll:
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ho fatto un controllino veloce e non sembra piegato niente. pare tutto a posto e a perpendicolo con il terreno.
Ho provato a regolare la vite che avvicina/allontana il cambio dal pacco pignoni ma non si e' mosso niente. Comunque c'era ancora la vernice sulla filettatura che stava a significare che non si era mossa.
Sul rapporto piu' lungo, impostando la corona piu' piccola (il rampino) la catena non ha piu' spazio per muoversi e rimane impigliata girando i pedali all'indietro. In pratica la distanza tra i punti 1 e 2 (della foto sotto) sono pressoche' nulli. Sembrerebbe quasi una questione di registro? Eppure come detto prima non si e' mosso. Stasera dopo il lavoro faccio comunque un controllo piu' approfondito
 

Allegati

  • cambio.gif
    cambio.gif
    8,2 KB · Visite: 52

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
E' molto strano che agendo sulla vite il cambio non si muova, prova a vedere anche se la parte sulla quale batte questa vite è a posto, prova anche a sfilare la ruota e controllare che il forcellino non si sia piegato all'insù, verso l'alto, pur rimanendo perpendicolare. :-o
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Finalmente ho risolto. Alla fine si e' trattato di registrare la vite cambio.
Fortunatamente nessuna parte piegata. La prima volta che ho girato la vite non e' successo niente perche' l'ho girata nel senso sbagliato :oops: (chiedo scusa sto imparando), poi dopo aver tolto la ruota e controllato che tutto fosse intero e non piegato, ho riregolato la vite e il tutto ha preso la giusta distanza.
La cosa mi rimane comunque strana, non puo' allentarsi la vite per una caduta. L'unica cosa che mi viene in mente e' che si puo' essere sfasata per il terreno pieno di buche e scosse, ma mi suona male lo stesso.

Un grandissimo grazie per tutte le indicazioni! Sto imparando davvero tantissime cose da voi! inizio a sentirmi un vero biker :-? anche se la bici che ho ora fa :$$$:
 

Classifica mensile dislivello positivo