• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caduta con pedali SPD

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io da sempre flat, e di voli di amici che se avessero avuti i piedi sganciati, con un piede giù non sarebbero caduti, in 25 anni ne ho visti tanti.
Conosco chi si trova bene con gli spd e si sente poco sicuro senza e conosco anche chi dopo anni di spd ha provato i flat e si è sentito subito meglio.
C'è una condizione migliore per ciascuno ma non ce n'è una migliore per tutti.
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Dipende anche dalla disciplina, DH prediligono i flat, XC esclusivamente con attacchi, poi ci sono le eccezioni.
"non ce n'è una migliore per tutti" hai perfettamente ragione
 
Reactions: biondo_bs and Ivo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.221
14.245
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mancanza di pratica, io non sono mai caduto per colpa degli attacchi.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Uso i flat felicemente, mi prendono in giro tutti ma così sono più tranquillo. Nelle salite più dure dove si praticamente fermi e pure instabili, mi è capitato più volte di faticare ad avere il tempo di metter giù il piede. E non venitemi a dire che da fermi non ci si fa nulla, perché possono esserci rocce o pietre grandi come meloni e se si cade si sentono molto bene altroché. Per un’estate una decina di anni fa, ci ho provato ad usare gli speed ma solo su asfalto... non sono mai caduto, però avevo paura ed ero molto più limitato del solito. Mi piacerebbe perché hanno dei vantaggi, ogni tanto ci penso ma poi lascio perdere.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: lupoinsella

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
finché non ti capita sottovaluti, ma il problema esiste
Uso pedali SPD dal 1998
Sarà anche vero come dici tu.
Ma è anche vero che una volta imparato ad usarli e a regolarli di problemi non ne esistono.

Magari è inutile ricordarlo, ma se si regolano più lenti va fatto da entrambi i lati.
Se ci si trova meglio con le tacchette SH-56, questa può essere una soluzione.
Ma chi ha imparato con le SH-51 è difficile che passi a quelle a sgancio facilitato
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sempre e cmq agganciato...anche se sono caduto tante e tante volte.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo