cadenza della manutenzione serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
volevo sapere secondo voi, ogni quanti km andrebbe fatta la manutenzione alla serie sterzo?
( intendo solo smontare i pezzi pulire ingrassare e rimontare..ss con cuscinetti sigillati)
qui nella guida forum mi sembra che parla ogni 6 mesi..
ma però dipende anche da quanti km si fanno...
infatti io ne faccio solo 800 km max all'anno, e non vorrei smontare rimontare inutilmente ogni 400 km..
un consiglio?
grazie rampy
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se i cuscinetti sono i moderni sigillati vanno solamente sostituiti quando non fanno piu' il loro dovere.
se sono conici a sfere esposte di vecchio tipo vanno puliti ed ingrassati all'occorrenza.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao mengus..
i miei sono sigillati
si vero quello che dici, ma la manutenzione che intendo ( come spiegato nel tech corner qui sul forum) viene fatta solo per pulire..e rimettendo del grasso esterno dovrebbe garantire che acqua e sporco non arrivano ai cusicnetti sigillati..e durano di +
intendo questo
volevo solo sapere ogni quanti km sarebbe consigliato da fare
gia sono impedita..se mi metto a smontare troppo spesso con babbo, prima o poi facciamo casini :-)))
ciao grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Dipende soprattutto da quanto acqua e sporco prendi. Se fai 1000 km di fango e polvere valgono piu' di 10.000 di semplice asfalto.

come non darti ragione, certo
nel mio caso uso la mtb un 80% su sterrato in tutte le stagioni ( 20% asfalto solo trasferimento casa sentieri)

ma si dai..un uso comune ( ne soft ne gravoso)
era per avere un'idea su ogni quanti km fare sta cosa..
perchè si fa presto a dire 6 mesi, certo se uno ci fa 2000 km..
ma io in 6 mesi faccio 400 km..
ciao grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me e' una cosa che va con la manutenzione delle forche, quando son da fare si fa anche la serie sterzo. Sicuramente son da fare prima le forche della serie sterzo ma dato che smonti...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ecco, in effetti..
allora dovrò capire dopo quanto va fatta la manutenzione ad una forca RS Recon..ovviamente con l'uso che ne faccio io descritto sopra..
;-)
grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
In generale, dato il costo elevato delle revisioni di sospensioni, tutto dipende dal valore della forka e dall'efficienza desiderata.
In teoria per avere una buona efficienza, con un uso medio in fuoristrada, una volta all'anno una bella revisione ci starebbe proprio bene. Ma con una forca entry level come la recon ridurrei gli interventi al minimo e valuterei in base al funzionamento, quando comincia ad andare male o a trasudare la fai vedere.
Conta molto anche come la salvaguardi, montare parafanghi, tenere puliti sempre gli steli e i parapolvere aiuta tanto. Vale anche per la serie sterzo (i parafanghi ovviamente).
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io ogni 3 mesi cca faccio sia serie sterzo,movimento centrale....tante volte ci tiri fuori di tutto.E un passa tempo quando non ho da fare niente,mi chiudo in garage e via����
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok, parafango ho su il parafanghino quello piccino..
una volta all'anno potrebbe andare, quindi 800 km ( e faccio revisione recon e revisione serie sterzo)
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo