Caccia al tesoro - cosa sarà?

Pollallero

Biker novus
27/7/20
3
1
0
33
Torino
Visita sito
Bike
El santeros
Buongiorno a tutti,
son nuovo del forum e arrivo ad implorare l'aiuto di qualche stregone della saldatura..
Ho comprato un po di tempo fa una MTB 26" da ricostruire a mo' di travel bike e, a progetto quasi ultimato, non ho ancora capito di che bici si tratti.
Purtroppo non aveva nessuna marca ne adesivo perché era stata riverniciata malamente dal precedente proprietario.
L'ho sabbiata e dal talaio crudo e nudo son emersi pochi indizi:
- un numero 3 (o un numero 8 un po' rovinato..) sotto la scatola del movimento centrale (classico movimento BSA perno quadro)
- una F dietro l'attacco del freno posteriore
- tubi di acciaio ad incastro
- la forcella invece riporta marca SPINNER

La cosa che mi incuriosisce è che la bici era montata molto bene per il tempo in particolare:
- freni cantilever AVID TRI ALIGN anodizzati VIOLA con pastiglie Ritchey Logic
- componentistica varia Ritchey Logic
- guarnitura ovale SHIMANO Biopace
- cerchi anodizzati neri di una marca svizzera che non mi ricordo (tipo swinmann o robe simili..)
- mozzi shimano

In coda le foto prima del restauro.. non si capisce molto perché la vernice era bella pesante ma tutte le parti come freno, spiedini, portaborraccia erano anodizzati viola..
In teoria il colore della bici originali doveva essere tra il viola e il bianco (viola scuro davanti che sfumava verso il bianco dietro.. ma è solo un ipotesi.)
A breve delle foto più recenti e dettagliate (il supporto del freno dietro, l'archetto, è unico nel suo genere, ne dedicherò un dettaglio..)

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Cheers WhatsApp Image 2020-06-30 at 22.19.30-2.jpeg WhatsApp Image 2020-06-30 at 22.19.30-3.jpeg WhatsApp Image 2020-06-30 at 22.19.30.jpeg WhatsApp Image 2020-06-30 at 22.22.30.jpeg
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, è difficile stabilire che bici sia. Il telaio, innanzitutto: per me, è un no brand, in acciaio hi-ten con congiunzioni, venduto a varie aziende che poi lo verniciavano e marchiavano con il loro nome. Secondo me, l'opzione più probabile. Oppure potrebbe essere un telaio fatto da un artigiano, saldobrasato con congiunzioni: però, un telaio artigianale montato con l'exage 400 (che era il gruppo di ingresso di Shimano, insieme al fratello 300 lx), mi sembra un pò difficile. Spinner è il nome commerciale di una azienda taiwanese specializzata in forcelle, di ogni genere. La componentistica Ritchey Force Lite apparteneva, a memoria, al livello di entrata della azienda, insieme alla Force. I cerchi saranno stati Weinmann. Riesci a fare una foto dei freni? Se fossero dei veri Avid Tri-align avrebbero un bel valore: ti dico così perchè il cavallotto che tira il filo non è quello che veniva venduto con gli Avid, ma può essere che sia stato cambiato. Reggisella e sella sono generici, come anche la chiusura della sella: non aiutano nell'identificazione. Ripeto, secondo me, un telaio "commerciale". Però, di certo, riverniciato e sistemato farà tutt'altra figura di quella che fa adesso, con addosso tutto quel "catrame".
Spero di esserti stato minimamente utile, buona serata.
 

Pollallero

Biker novus
27/7/20
3
1
0
33
Torino
Visita sito
Bike
El santeros
ciao, è difficile stabilire che bici sia. Il telaio, innanzitutto: per me, è un no brand, in acciaio hi-ten con congiunzioni, venduto a varie aziende che poi lo verniciavano e marchiavano con il loro nome. Secondo me, l'opzione più probabile. Oppure potrebbe essere un telaio fatto da un artigiano, saldobrasato con congiunzioni: però, un telaio artigianale montato con l'exage 400 (che era il gruppo di ingresso di Shimano, insieme al fratello 300 lx), mi sembra un pò difficile. Spinner è il nome commerciale di una azienda taiwanese specializzata in forcelle, di ogni genere. La componentistica Ritchey Force Lite apparteneva, a memoria, al livello di entrata della azienda, insieme alla Force. I cerchi saranno stati Weinmann. Riesci a fare una foto dei freni? Se fossero dei veri Avid Tri-align avrebbero un bel valore: ti dico così perchè il cavallotto che tira il filo non è quello che veniva venduto con gli Avid, ma può essere che sia stato cambiato. Reggisella e sella sono generici, come anche la chiusura della sella: non aiutano nell'identificazione. Ripeto, secondo me, un telaio "commerciale". Però, di certo, riverniciato e sistemato farà tutt'altra figura di quella che fa adesso, con addosso tutto quel "catrame".
Spero di esserti stato minimamente utile, buona serata.

Ciao Andrea! Scusa non sono pratico qua e non so come si faccia a taggare.. gentilissimo per la risposta e il tempo dedicatoci!
Una volta sabbiato completamente il telaio metteva in evidenza le saldobrasature delle congiunzioni. Un particolare su cui mi è caduto ulteriormente l’occhio è la forma dei tubi orizzontali che da sezione circolare vicino al serie sterzo, si schiacciano e diventano ovali per congiungersi nelle scatole del movimento centrale. Non so se sia una cosa particolare ma non l’avevo mai visto.
Una volta puliti per bene i freni confermo siano degli avid tri allign anodizzati viola con pastiglie (o pattini?) ritchey Logic (che tra l’altro venderei se qualcuno interessato! Condizioni buone ma non ottime)
Per il resto il progetto è andato avanti e qui di seguito una foto ad oggi! Purtroppo sono spesso fuori casa quindi riesco a dedicarci poco tempo ma qundo sarà finita posterò foto più dettagliate! Grazie per la condivisione di conoscenza e buona giornata! E86CC4C9-AA1D-4E43-BEAD-576DCA01ABB9.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Avevo una Ganna del '91 che ricorda questa bici, telaio cr-mo....ma come detto da altro utente il telaio della foto era usato su una moltitudine di marche....
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao
guardandola mi sono venute in mente le mtb di marca Grandis, erano artigianali. Magari, visto il montaggio era il modello entry level.
ciao ciao
Adri
vero! avevo un amico appassionato di quelle bici, al tempo ne prese più di una. Mi ricordo in particolare la prima, tubazioni columbus nivacrom OR, forcella columbus cromata, telaio colore verde fluo, bianco e fucsia fluo, u brake..davvero particolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo