caccia a livorno - richiesta info

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goonico

Biker novus
27/7/10
7
0
0
Livorno
Visita sito
neoappassionato di mountain bike
da qualche settimana mi sono buttato a capofitto nelle colline livornesi
nei sentieri ho visto spesso e volentieri, fianco a fianco, cartelli contrastanti "DIVIETO DI CACCIA" - "ZONA VOCATA ALLA CACCIA AL CINGHIALE"
ora ho visto che da domani, con anticipo, si riapre la stagione della caccia (mio malgrado, sono amante degli animali ed odio la caccia)
quello che mi preoccupa è come sarà la situazione lungo i sentieri delle colline livornesi (da via del corbolone, via della puzzolente, ecc ecc ) con la caccia?
grazie per i consigli!
 

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao Goonico
per i sentieri che menzioni non ci sono grossi problemi...i cacciatori non stanno nei sentieri "larghi" ma li trovi soprattutto nel sottobosco (purtroppo).
Quindi sono da evitare i sentieri nellz zona del Castellaccio e Gabbro, che sono le zone piu' battute, ma bisogna fare anche attenzione ad alcune zone alla valle.
Pero' se rimani su carrarecce e strade bianche difficilmente avrai problemi.

PS: Considera che per i cacciatori siamo un veri e proprio "fastidio" (come loro x noi..del resto!) quindi non ti preoccupare se qualcuno avra' da ridire sul tuo passaggio.....FAI PRESENTE CHE IL BOSCO E' DI TUTTI E NON SOLO LORO PROPRIETA' (come ho avuto modo di dire a piu' di un cacciatore nel corso della mia esperienza di biker ormai quasi ventennale)

Ciao e BUONE PEDALATE!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Goonico
per i sentieri che menzioni non ci sono grossi problemi...i cacciatori non stanno nei sentieri "larghi" ma li trovi soprattutto nel sottobosco (purtroppo).
Quindi sono da evitare i sentieri nellz zona del Castellaccio e Gabbro, che sono le zone piu' battute, ma bisogna fare anche attenzione ad alcune zone alla valle.
Pero' se rimani su carrarecce e strade bianche difficilmente avrai problemi.

PS: Considera che per i cacciatori siamo un veri e proprio "fastidio" (come loro x noi..del resto!) quindi non ti preoccupare se qualcuno avra' da ridire sul tuo passaggio.....FAI PRESENTE CHE IL BOSCO E' DI TUTTI E NON SOLO LORO PROPRIETA' (come ho avuto modo di dire a piu' di un cacciatore nel corso della mia esperienza di biker ormai quasi ventennale)

Ciao e BUONE PEDALATE!

Quoto i consigli di Montecristo, però "il bosco è di tutti" purtroppo non è vero sempre, ma solo se il terreno o la viabilità sono di proprietà o di uso pubblico. All' interno di un terreno privato solo i cacciatori sono autorizzati dal Codice Civile ad entrare, tutti gli altri non hanno alcun diritto di farlo, è un principio ribadito anche da una sentenza della Cassazione.
Insomma, occhio a reclamare diritti che non possediamo.
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Le postazioni fisse sono facimente evitabili, e quando non lo sono, generalmente i cacciatori hanno il buon senso di farti passare tranquillamente.
Se frequenti gli stradoni che hai citato, non avrai certo problemi "di piombo" ma occhio ai fuoristrada perchè, molti vogliono raggiungere le zone di caccia , direttamente con l'auto e con molta fretta.
La caccia al cinghiale è evitabile , rispettando i segnali che i cinghialai lasciano, infatti devono impedire l'accesso dei sentieri per evitare che quacuno rimanga all'interno della battuta, ma purtroppo ,questo non è sempre ben fatto, almeno dalle mie parti e a volte rischi di trovarti nel mezzo.
Per quanto riguarda il fatto che i cacciatori possono entrare dove vogliono non è del tutto esatto,la strada per impedirlelo esiste, anche se non è facile far valere i diritti di propritario di un fondo.
Leggere qua per informazione.
http://cani-web.com/caccia/abolizione-art-842-codice-civile/

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica mensile dislivello positivo