C'è qualcuno che monta cerchi con QR da 9mm su forca con perno passante da 15mm?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Cari amici biker,
ieri ho aperto un post simile sulla sezione sospensioni ma le risposte sono state poche e purtroppo con pareri negativi.
Così adesso ho deciso di riformularvi la domanda per vedere se c'è qualcuno di voi che ha sperimentato questa soluzione ignorando le specifiche dei vari costruttori.
Quindi, ritornando alla domanda: E' possibile montare un cerchio con perno classico da 9mm con quick release (come ad esempio i miei cross trail 2010) su una forcella con perno passante da 15mm (come ad esempio la mia Fox 32 F100RL) ????
E stavolta speriamo in notizie positive...
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Si puo anche viceversa da qr 9 a pp15.
Stando al sito Mavic però i tuoi crosstrail 2010 non sono predisposti.
Sempre dal sito Mavic risultano compatibili a PP15 solo dal modello 2011.

L'unica cosa che mi sento di dirti e che potresti provare e di informarti se i mozzi 2010 e 2011 siano uguali, così nell'eventualità positiva puoi cercare gli adattatori da qr a PP
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
......L'unica cosa che mi sento di dirti e che potresti provare e di informarti se i mozzi 2010 e 2011 siano uguali, così nell'eventualità positiva puoi cercare gli adattatori da qr a PP


Per la cronaca oggi ho telefonato alla Vittoria e ho parlato con un tecnico Mavic il quale mi ha confermato che i mozzi sono uguali dal modello 2007 in poi, compresi gli ultimi usciti nel 2011 ma che comunque le boccole dei 2007-2010 non si possono smontare perchè in un unico pezzo.
Peccato ci ho provato.
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ma secondo me con un buon tornitore risolve.
Oppure acquista il mozzo di ricambio.

Boda


Anche questa potrebbe essere una buona soluzione, ma qui nasce la mia totale incompetenza in materia di assemblamenti di cerhi, mozzi e raggi.
Secondo te Boda sarebbe fattibile?
Eventualmente con quali mozzi dovrei sostituirli? Mavic o altro? Considera che sono pesante.
Poi proprio stamattina sono stato dal venditore per vedere i crosstrail 2011 e diciamo che sono simili ai miei, cambiano i nipple, chiaramente la boccola dell'asse e sono più leggeri di circa 150grammi, e che dando in permuta i miei dovrei aggiungere circa 180 euro.
Cosa ne pensi? Non conviene di più cambiare i cerchi che i mozzi?
 

Classifica mensile dislivello positivo