c'è qualcosa che non quadra.....

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
allora...la situazione è piuttosto complicata da spiegare.....
vi riassumo la cosa....ho fatto un cappottone in montagna(ovviamente!) e mi sono rotto il primo metà carpo(quello della mano) con conseguente operazione e 1 mese do stop con chiodi e gesso...
il punto è che ieri ho rimontato la bici(tenuta smontata per allontanare la voglia:))): :))): ).....il punto è che c'è qualcosa che non quadra nel cambio....nel senso che se faccio girare la ruota post la catena si smolla....e mettendo la bici sul cavalletto noto che facendo girare la ruota girano anche i pedali.... ma nel senso opposto!!!:idea: :idea:
non so se sono stato"spegato"...............

aiuto..................
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Probabilmente la Ruota libera è "secca".
Sempre probabilmente va a posto alla prima uscita, altrimenti lubrifica.
Non ho capito quella dei pedali che girano in senso opposto.
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
Probabilmente la Ruota libera è "secca".
Sempre probabilmente va a posto alla prima uscita, altrimenti lubrifica.
Non ho capito quella dei pedali che girano in senso opposto.

allora...il cavalletto mi lascia la ruota in modo che non tocchi terra...giro i pedali in modo da far girare la ruota(scusate il "giro" di parole!!!!)e appena lascio i pedali essi continuano a girare ma nel senso opposto...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Sì, dai, io controllerei la ruota libera per prima cosa.

:offtopic: Io mi sono rotto il 5° metacarpo dx (la chiamano frattura del pugile, in effetti le circostanze erano quelle)con intervento in anestesia totale.
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
Sì, dai, io controllerei la ruota libera per prima cosa.

:offtopic: Io mi sono rotto il 5° metacarpo dx (la chiamano frattura del pugile, in effetti le circostanze erano quelle)con intervento in anestesia totale.

:offtopic: Io mi sono rotto il primo...l'intervento doveva essere in locale solo che menbtre operavano io urlavo perchè l'anestesia non aveva preso...................mi hanno fatto la totale..........

ma la ruota libera e la rotellina del cambio???scusa l'ignoranza.........
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Allora.....la ruota libera è quella dentro il pacco pignoni, dove vanno montati i pignoni. Fa parte del mozzo.
Quando pedali fa presa sul mozzo e fa girare la ruota, quando non pedali, lascia girare la "ruota libera" (ecco il nome) senza far girare anche i pedali.è quella che fa "tic tic tic".
Te l' ho detta in parole semplici cercando di farti capire. Non vorrei essere sembrato banale.
Ci vuole un minimo di manualità per lubrificarla e la procedura è diversa da tipo a tipo.
Se hai dubbi ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che lo sappia fare.
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
Allora.....la ruota libera è quella dentro il pacco pignoni, dove vanno montati i pignoni. Fa parte del mozzo.
Quando pedali fa presa sul mozzo e fa girare la ruota, quando non pedali, lascia girare la "ruota libera" (ecco il nome) senza far girare anche i pedali.è quella che fa "tic tic tic".
Te l' ho detta in parole semplici cercando di farti capire. Non vorrei essere sembrato banale.
Ci vuole un minimo di manualità per lubrificarla e la procedura è diversa da tipo a tipo.
Se hai dubbi ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che lo sappia fare.

io ho la 1 revisone gratuita al deca....la porto???
che impedito che sono....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
prova a mettere la ruota di un'altra mtb, magari di un amico. se il problema rimane non dovrebbe essere colpa della ruotalibera/pignoni, se scompare sai chi incolpare.ciao.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
quoto con quanto dice max74 (ne sa una piu' del diavolo) probabile mozzo secco da lubrificare.
anche a me e' capitato di lasciare la bike ferma per un mese (non ero fratturato, ma tutti i fine settimane pioveva sob...) e se giravo e pedali all'indietro girava pure la ruota.
successivamente ho dovuto portarla da un mecca, ho sostituito lo scatto libero che faceva un rumore da bestie.
HASTA LA VISTA
 

ancleto

Biker serius
io invece mi sono rotto 2 gambe (tibia e perone di entrambe, una bella massacrata) e una spalla in moto, io andavo in bici da corsa, il mio ortopedico mi ha detto che non è consigliata la bici....allora cos'ho fatto mi son preso la MTB.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo