• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

c'è garanzia sull'usato comprato in negozio con relativo scontrino fiscale?

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Un saluto a tutti gli utenti del forum...
avrei un quesito da porgervi:
chi compra una mtb usata in negozio con relativo scontrino fiscale ha diritto a garanzia?
Se si quest'ultima è tacita e quindi è efficace anche se il venditore non specifica niente a riguardo?
Per le auto usate per esempio basta dimostrare che l'aquisto è stato effettuato presso un concessionario che per legge si ha diritto alla garazia di 12 mesi...per le bici è anche così?
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
per capire meglio la domanda vi illustro la mia situazione:
Ho comprato in data 22/12/2012 una mtb sul mercatino di questo sito da un negozio, nella descrizione era specificato "ottimo stato"...chiamo per conferma e il venditore mi dice che è perfetta!
La bici mi arriva il 29/12/2012 e tra feste e festicciole ho avuto modo di provarla solamente il 5 gennaio, da subito mi sono accorto che nella forcella (una reba) c'era qualcosa che non andava...l'indomani faccio altri 30 km e mi accorgo di un rumore/attrito nel mozzo posteriore!
Oggi porto la bici dal mio meccanico di fiducia e mi conferma che la forca è da revisionare (e comunque visibile che è stata già smontata e rimontata non sicuramente dalla casa madre!) ed è da sostituire il corpetto del pacco pignoni (il meccanico mi dice che hanno da poco sostituito i cuscinetti, ipotizza prima di spedirla, ma non hanno eliminato la causa per cui i cuscinetti si rovinano in così poco tempo e cioè il corpetto appunto!). Per tutto il lavoro, mandando la forcella in assistenza a revisionare (col dubbio che riconoscano la garanzia visto che qualcuno già ha messo mano!!!) e ammettendo si trovi il corpetto ad un prezzo onesto, il meccanico ipotizza una spesa di 150 euro circa.
Chiamo il tipo che me l'ha venduta, gli spiego la situazione e lui mi risponde che la forcella la può mandare in garanzia anche lui (spese di trasporto sempre a mio carico!) e per il corpetto lui non ci può fare niente!
è giusto così?
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Mi sembra giusto mettere anche il nome del negozio, per eventuali precauzioni in merito, mi auguro che riprovando a parlacci nuovamenti , si possa arrivare a un compromesso, anche perche' pur usato che sia ci sara' un garanzia, anche a breve termine
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In questo caso avrei rispedito, a spese del venditore, indietro la bici e preteso riparazione in garanzia...che dire....molti si credon di esser meccanici ,quando invece non sanno nemmeno cos'è una brugola.....ecco perchè questo tutto fai da te improvvisato....con deprecabili conseguenze...cui ci si rimette sempre o quasi.......
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Mi sembra giusto mettere anche il nome del negozio, per eventuali precauzioni in merito, mi auguro che riprovando a parlacci nuovamenti , si possa arrivare a un compromesso, anche perche' pur usato che sia ci sara' un garanzia, anche a breve termine

Mi sembra un po "estremo" visto che ne và la reputazione di un grande negozio, preferisco prima risentirlo domani e vedere di farlo raggionare!!!
Se poi nn ne vuole sentire allora...
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito

Ke faccio gli spedisco la bici senza averlo prima concordato con loro?! Ho lo scontrino e il bonifico a dimostrazione delll acquisto ma dovrei agire x vie legali per "pretendere" la riparazione in garanzia se loro non la vogliono fare!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ke faccio gli spedisco la bici senza averlo prima concordato con loro?! Ho lo scontrino e il bonifico a dimostrazione delll acquisto ma dovrei agire x vie legali per "pretendere" la riparazione in garanzia se loro non la vogliono fare!!!


Si chiaro,prima è meglio sentire loro....e ricordargli cosa era scritto nella descrizione e cosa han detto a te con la tua telefonasta...poi se vuoi sentire un legale prima di agire,solo per chieder come è la situazione garanzia sull'usato comprato online da negozio....e ciò interesserebbe a molti anche qui....
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito

Cmq credo rientri anche nella legislazione della vendita x corrispondenza e in questo caso potrebbe pure valere la formula " soddisfatti o rimborsati"...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo voi, x quanto riguarda la forca, la rock shox si accolla la garanzia anche se ci sono evidenti segni di apertura precedente non autorizzata?

è il caso di ribadire per l'ennesima volta un concetto fondamentale: la garanzia (se c'è) è prestata dal venditore, non dalle aziende che producono i pezzi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo voi, x quanto riguarda la forca, la rock shox si accolla la garanzia anche se ci sono evidenti segni di apertura precedente non autorizzata?

Come fai a dire che chi ci ha messo la mano non è autorizzato?

Sulla forcella il discorso è un po' complicato. Se compri una forcella di 1 anno è normale che questa abbia bisogno di una revisione: si tratta di normale manutenzione. Un po' come se compri un'auto usata e poi ci devi cambiare l'olio... L'usato costa meno appunto perchè usato. Se vuoi un prodotto perfetto, devi andare sul nuovo.

Diverso è invece il discorso se ci sono parti danneggiate o logorate a causa della scarsa manutenzione o incuria del precedente proprietario. Ad esempio se tizio gira senza olio e rovina gli steli, oppure se c'è qualche componente rotto o mal funzionante, si tratta invece di vizi del bene e quindi potresti far valere un'eventuale garanzia.
Se invece devi effettuare una regolare manutenzione perchè è giunto il momento, beh ovviamente non puoi pretendere che ti venga fatta gratis.

Detto questo, sarebbe una buona regola, soprattutto da parte dei negozi (e molti negozianti seri lo fanno) includere nel prezzo dell'usato anche un tagliando completo, comprensivo delle sospensioni. I prezzi salgono perchè la manodopera costa, ma si è almeno sicuri di fornire un prodotto in perfette condizioni.

Quando si compra un'usato bisogna sempre informarsi se le sospensioni sono state revisionate o meno prima di essere messe in vendita. Un po' come se compri una macchina usata già tagliandata o da tagliandare!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.


sinceramente penso che se la stessa bici xxxxx (diciamo a parità di usura ecc ecc ecc )un privato la vende a 800 e un negozio la vende 1.000 , direi...beh se il prezzo è diverso è perchè evidentemente (forse sbaglio dandolo per scontato) è stata fatta manutenzione prima della messa in vendita,come dovrebbe essere...
così come le auto...(lo so perchè ci ho lavorato)...molte auto come arrivavano così andavano vendute...ovviamente almeno lavate e profumate...e non mi sembrava affatto corretto (infatti me ne son subito andato via)...
per la serie "finché la barca va...."
e mi sembra avvenga la stessa cosa per le bici...ahimè
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cmq credo rientri anche nella legislazione della vendita x corrispondenza e in questo caso potrebbe pure valere la formula " soddisfatti o rimborsati"...
Si, ma mi pare che il termine entro cui avvalersi di tale clausola sia 7 o 8 giorni e che vada manifestato tale intento con raccomandata. Nel suo caso, stando così le cose, il termine è scaduto.
Il negoziante, nella misura in cui mi fornisce una garanzia, mi fornisce la certezza che la bici è a posto, che non vuol dire nuova ovviamente. Una forcella da fare la manutenzione appena esce dal negozio, NON la considero una bici a posto. Per questo, sovente, un negoziante l'usato te lo fa pagare di più di un privato. Perchè deve (dovrebbe) mettertelo in condizioni di marcia efficiente e garantirti che ciò rimanga tale.
A riprova di ciò, la garanzia annuale vige anche sull'usato relativo a ben dopo i due anni di garanzia legale iniziale. Cioè, se acquisto una bici d 10 anni, della garanzia biennale non ve ne è ovviamente più memoria, ma lo stesso la bici deve essere in efficiente, no che dopo una settimana gli devo cambiare catena, pignoni, revisionare la forcella ecc.ecc........sennò mi avverti e non me la fai passare per bici a posto.
 
Reactions: Production_Br0therS

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
In linea di principio il negoziante dovrebbe ricevere la bici con spedizione a carico dell'acquirente, e rispedirla a suo carico riparata al 100% di come era stata dichiarata all'atto della vendita... (sembra che l'acquirente abbia ricevuto qualcosa di diverso...)

Ma se fa orecchie da mercante allora lo sputtanamento è d'obbligo, anche perché se gliela si mandasse senza il suo consenso non si risolve nulla! Il venditore probabilmente neanche accetterebbe il pacco e tornerebbe indietro al mittente!

Difficile dare un consiglio purtroppo in questi casi
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Ultime notizie: ci siamo sentiti oggi e mi ha detto di spedirgli la forcella che alla riparazione ci pensa lui ma che per il corpetto del pacco pignoni non ci può fare niente visto che sono danni che possono capitare anche con una sola uscita!
Io sono convinto che il motivo che aveva causato il danno ai cuscinetti prima di spedire la bici (lui mi ha confermato di averli cambiati!) sia lo stesso di ora e cioè il corpetto oppure é stato il corpetto danneggiato a causare la rottura dei cuscinetti cmq in eentrambi i casi lo dovrebbe sistemare lui!
Anche se la penso così ho deciso di accettare x evitare inutili questioni. ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo