c'è da fidarsi senza un raggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bikerX

Biker extra
roy batty ha scritto:
Io eviterei, la ruota credo sia compromessa per un qualsiasi utilizzo, figurarsi una gara...

...scusa, non puoi approffitare di qualche box 'amico' in zona partenza/arrivo per una sostituzione d'emergenza?

Ciao
domani vedo sperem se no metto la ruota del muletto (che è rotto anche quello :razz: ) only v-brake e giro con il solo freno davanti :-P :-P
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
c'è da fidarsi senza un raggio?

... si giusto per rientrare a casa e basta!!! %$))

Non ti conviene rischiare, hai il cerchio in equilibrio instabile, ogni sollecitazione si trasforma in deformazione e ciao!!!

Sempre con il fine di rientrare a casa e non certo di fare una gara, si mettono in trazione i due raggi vicini e dallo stesso lato del raggio rotto in modo da compensarne in parte la mancanza !

- consiglio: insieme alle ruote comprare sempre un paio di raggi di riserva..., tanto (per la legge di Murphy) un raggio si rompe sempre prima di un appuntamento importante! :-? !
 

bikerX

Biker extra
sputnik ha scritto:
c'è da fidarsi senza un raggio?

... si giusto per rientrare a casa e basta!!! %$))

Non ti conviene rischiare, hai il cerchio in equilibrio instabile, ogni sollecitazione si trasforma in deformazione e ciao!!!

Sempre con il fine di rientrare a casa e non certo di fare una gara, si mettono in trazione i due raggi vicini e dallo stesso lato del raggio rotto in modo da compensarne in parte la mancanza !

- consiglio: insieme alle ruote comprare sempre un paio di raggi di riserva..., tanto (per la legge di Murphy) un raggio si rompe sempre prima di un appuntamento importante! :-? !

danke!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
.. conviene, soprattutto se hai i raggi tradizionali, ossia la testa piegata per l'attacco sul mozzo.

I raggi ad attacco diritto invece tengono molto di più la centratura. Io li ho da 2 anni e ho fatto centrare le ruote solo una volta....!!! .. mi sembra :?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
roy batty ha scritto:
Io eviterei, la ruota credo sia compromessa per un qualsiasi utilizzo, figurarsi una gara...

non sarei cosi' drastico, basta allentare leggermente (avvitare in senso orario di circa mezzo giro) i due raggi adiacenti (quelli che arrivano dall'altro lato del mozzo) ed una 32f resiste tranquillamente. io non rinuncerei all'uscita, tanto meno se si montano i dischi e non si hanno quindi problemi con i pattini.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Io avevo rotto un raggio delle cross max alla Civetta Superbike non me ne sono reso conto ed il venerdì succesivo sono andato a correre alla Ballan in the night senza neanche accorgemene.
Il Sabato sono andato dal mecc. e solo allora ci siamo resi conto che la ruota era mancante di una sua parte.

Ciao ciao
 
30x26 ha scritto:
roy batty ha scritto:
Io eviterei, la ruota credo sia compromessa per un qualsiasi utilizzo, figurarsi una gara...

non sarei cosi' drastico, basta allentare leggermente (avvitare in senso orario di circa mezzo giro) i due raggi adiacenti (quelli che arrivano dall'altro lato del mozzo) ed una 32f resiste tranquillamente. io non rinuncerei all'uscita, tanto meno se si montano i dischi e non si hanno quindi problemi con i pattini.

Con i dischi si parla di stress maggiore sulla raggiatura rispetto ai v-brake, un motivo in più per evitare di 'stressare' la ruota.

Bau
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma come è possibile rompere un raggio e non accorgersene? :?: A me è capitato un paio di volte ed in entrambe le occasioni la ruota "sbarellava" quà e là in modo vistoso! :-)
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
bikerX ha scritto:
ciao raga oggi ho spaccato la testa a un raggio domani vado a fare una garetta e non so come ripararlo la domanda è:
Secondo voi regge la ruota con un raggio spaccato ....magari andando un po' più piano in discesa?

io giro da 2 mesi senza un raggio e non ho problemi...
 

bikerX

Biker extra
ilGATTO ha scritto:
bikerX ha scritto:
ciao raga oggi ho spaccato la testa a un raggio domani vado a fare una garetta e non so come ripararlo la domanda è:
Secondo voi regge la ruota con un raggio spaccato ....magari andando un po' più piano in discesa?

io giro da 2 mesi senza un raggio e non ho problemi...
stica :-?
comunque per la cronaca la ruota ha retto 8-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo