Buongiorno !! nuovo appassionato

bluesun77

Biker superis
Salve a tutti, sono Andrea da Treviso e sto cominciando in questi giorni a vivere la MountainBike sperando che diventi una mia nuova passione a tutti gli effetti; ho comprato una NSR e ho fatto montare una forcella REBA RACE.

Ho bisogno di un consiglio, ho provato ieri a regolarla cambiano la pressione dell'aria positiva e negativa..premetto che peso una novantina di Kg quindi non sono molto leggero; dalla tabella serigrafata dovrei stare attorno ai 150psi sia in positivo che in negativo, il manometro però come devo regolarlo nel gonfiaggio ? Mi spiego meglio...quando lo inserisco sento uno sfiato iniziale e mi vien visualizzata la pressione, contando che dopo aver impostato la pressione desiderata nel toglierlo si sente un ulteriore sfiato e che quindi c'è una minima perdita di pressione devo tenermi più alto come valore ad esempio 160psi ?

Scusate la domanda a nubbio ma prima di far danni preferisco chiedere ;)

Andrea

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.661
2.276
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Gli sfiati che senti sono quelli di riempimento/svuotamento del corpo della pompa.
Se le valvole sulla forcelle sono a posto le perdite in fase di gonfiaggio dovrebbero essere insignificanti.
Ripeto, i "puff" quando attacchi e stacchi la pompa ci sono sempre perchè hai aria in pressione che entra ed esce dalla pompa.

Se vuoi 150 psi nella forcella fidati del manometro e non usare "compensazioni" a occhio!

bluesun77

Biker superis
è questo che mi ha posto il dubbio...se gonfio a 150 quanto tolgo e rimetto mi segna 140, meno ancora quella negativa

la pompa che uso è una BBB Air Shock, avvito tutto fino alla fine della valvola...gonfio...e poi svito, ma inevitabilmente nello svitare per qualche istante la valvola resta aperta; credo che la diminuzione alla seconda misurazione sia dovuta anche al fatto che l'aria esce e riempendo il tubo perda di pressione....quindi dovrei fidarmi al 100% del valore visualizzato dal manometro al momento del gonfiaggio..giusto ?

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quoto Blackmouse, non preoccoparti degli sfiati che senti dalla pompa.

Per quelo che riguarda la regolazione vera e propria, parti da quella consigliata, e poi, con l'uso, ti renderai conto se la preferisci più morbida/tenera la ritocchi fino a quando troverai il giusto assetto.

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.661
2.276
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Yess, è normale che quando ricolleghi vedi meno di 150, il calo dipende dal rapporto tra il volume del corpo della pompa e quello della camera a cui lo colleghi. Evidentemente la camera negativa è più piccola della positiva e quindi l' influenza del collegamento alla pompa è maggiore.

Quando colleghi la pompa è come se aumentassi il volume della camera in pressione, quindi è logico che la pressione cali e il manometro segni meno! Per leggere la pressione senza sgonfiare significativamente la camera dovresti avere un dispositivo con una camera microscopica, ma a quel punto come pompa farebbe male il suo lavoro.....

Quando gonfi, la pressione che rimane nella camera dopo il distacco è invece pari all' ultima lettura nel manometro (salvo microscopiche perdite), vai tranquillo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo