Buongiorno a tutti

Ciao a tutti, dopo un periodo non lunghissimo dove ho avuto modo di seguire un poco il forum eccomi qui iscritto, inoltre finalmente sono riuscito a dotarmi di una bici.

Innanzitutto sono completamente digiuno di due ruote, non vado in bici da anni e ammetto di essermi fatto "prendere" dalle solite mtb di decathlon che da inesperto come me sembrano molto professionali.

Giusto per darvi un idea degli anni di digiuno la mia ultima bici è una mtb atala con cerchi da 24 e cambio shimano col SIS che spopolo' negli anni '90.

un paio di anni fa durante una vacanza in Trentino l'albergo proponeva nel pacchetto l'uso di bici mtb a piacimento da li mi è venuta voglia di tornare a pedalare.

Ho iniziato a seguire un poco il forum per documentarmi sui pregi e difetti delle mtb decathlon, quindi valutato budget, e i vari consigli dati a terzi, ho optato per la rr520 che ahimè dopo 50 km ha già le pedaline storte e il filetto delle pedivelle rovinato, l'addetto mi ha comunicato (durante il cambio in garanzia) che probabilmente le hanno montate male.
Risultato dopo 5 gg hanno cambiato pedali e pedivelle.

Il deragliatore anteriore da quello che ho letto è di fascia infima lo stesso montato su cicli polivalenti da 160€ e difatti sulla corona centrale se si sta sul 5 pignone ogni tanto catena e deragliatore sfregano.

Altri difetti non sono in grado di vederne in quanto non ho la sensibilità per scovarli.

Avrei bisogno di consigli su:
peso (bici e ciclista)
percorsi da fare per mtb
forcella
freni
cambio

consigli di carattere generale proprio perché digiuno, ma li chiederò nelle sezioni appropriate.

Grazie a tutti e a presto.
Salvatore

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo