Buongiorno a tutti

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

minavagante

Biker novus
4/1/10
16
0
0
Milano3
www.bandit.it
Eccomi qua
fresco e bello (......) all'alba dei 50 inizio ad approcciarmi al mondo del mtb.
Dopo più di 10 anni che non salgo su una bicicletta inizierò con un pezzo di ferraccio, tanto per capire se potrò appassionarmi.
Il mio obiettivo è di farmi qualche giretto nel parco del Ticino pavese (abito a sud di Milano, e questa zona è facilmente raggiungibile), tanto per cercare di mantenere un minimo di forma fisica e per poter visitare quei posti che non posso visitare con la mia passione principale (sempre due ruote, sia da strada che tassellate, ma che fanno un sacco di rumore e non sono politicamente corrette) dati i vari divieti di accesso ai mezzi motorizzati.
Leggendo qua e la sul forum e visitando un po di negozi in giro, molto probabilmente mi orienterò su una rockrider 5.2, che mi pare un mezzo dignitoso per cercare di capire cosa farò da grande e nel contempo robusto, dato che veleggio oltre i 90 chili e non vorrei ritrovarmi con il telaio spezzato a metà alla prima buca.

Dopo un giorno di letture ininterrotte mi rimangono un paio di dubbi:

La taglia
sono alto 175 centimetri, e secondo il catalogo decathlon la taglia M è valida per altezze da 165 a 175, mentre la L da 175 a 180.
Non riesco a capire quali possano essere i vantaggi e gli svataggi di avere un telaio leggermente piccolo o leggermente grande

il trasporto
ho due auto, entrambe poco adatte al trasporto: un mercedes clk e una ford ka. Propenderei di utilizzare la Ka allo scopo e vorrei sapere se qualcuno è riuscito a infilare nell'auto un mtb, per evitare di mettere bagagliere sul tetto. Mi pare che sulla Ka vecchio modello sia complicato mettere un porta bici posteriore

ciao a tutti

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non capisco perchè deca tenda a consigliare taglie più grandi

la 5.2 in misura M è la classica 18" e ha tubo sella da 45.8cm.
la L ha tubo sella da 48.3cm

dovresti misurare il tuo cavallo per fare le cose più precise
ma comunque se proprio non hai un cavallo molto alto per la tua altezza la M sembra la scelta ideale.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per la taglia vai di M, per la macchina io ci faccio stare una full con gommoni da 2.3pollici in una smart....

Valuta bene se fare uno sforzo in più e prendere una 5.3, se ti appassioni magari ti dura un'annetto... se hai la 5.2 e ti appassioni in primavera la vorrai già cambiare

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
me la spieghi cortesemente? messo che non ho mai provato, pernso che hai abbattuto il sedile passeggero o cosa? (io ho difficoltà a volte a far entrare la pizza a metro nel cartone... pensa te!

La smonto praticamente tutta, chiaramente abbasso il sedile del passeggero poi metto il telaio con il cambio in alto (vabbè ovvio :) ) a filo con il cruscotto, il manubrio in mezzo tra i due sedili, il pedale che si incastra di fianco al cambio e le ruote e la sella nello spazio libero dietro al sedile del guidatore :il-saggi:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La taglia giusta è la M. Per il portabici da portellone prova a cercare, ci sono diverse discussioni interessanti. Al limite aprine una tu nella sezione "altre parti", specifica per la Ka (o per la SLK).

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao!
sono contento che ti 6 avvicinato questo grandioso mondo;anche io rispetto a molti altri iscritti posso dire di essere un novello.... ma ora mnon cambierei mai!!!! mi diverto troppo e non è mai tardi per iniziare!!!!
beh la taglia secondo me è fondamentale... ti troiveresti sicuramente scomodo con una bici non della tua misura!!!
per il trsporto beh.. non sto meglio di te.. ho la fiesta... levo la ruota davanti,tiro giu i sedili posteriori e tutto in avanti il sedile del passeggero... e poi la infilo con il manubrio tra i 2 sedili e la ruota posteriore verso il culo della macchina.. in attesa di un portabici... si incastra perfettaemnte!!!
ciao e a presto!!!
ho visto che 6 di milano sud... io sono di rozzano e ho qualche amico con cui esco!!! se ti va fatti sentire !!!
ciao !!!

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
La smonto praticamente tutta, chiaramente abbasso il sedile del passeggero poi metto il telaio con il cambio in alto (vabbè ovvio :) ) a filo con il cruscotto, il manubrio in mezzo tra i due sedili, il pedale che si incastra di fianco al cambio e le ruote e la sella nello spazio libero dietro al sedile del guidatore :il-saggi:

devo provarla assolutamente. cambia qualcosa se il mio telaio è un XL?

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
beh, la taglia, nel dubbio, consiglio sempre la più piccola.... a mio avviso risulta + maneggevole la mtb (a mio modesto parere, ovviamente). Cmq prova anke a sentire i commessi del deca, alle volte capita, tra 1000 ragazzi, qualcuno ke sappia qualcosina di + degl'altri!!!!

Riguardo al trasporto, l'unica maniera è quella di smontare le 2 ruote e buttare giù i sedili posteriori... son riuscito a mettere una bici da donna in una mini, su una KA dovrebbe essere una passeggiata a confronto!

minavagante

Biker novus
4/1/10
16
0
0
Milano3
www.bandit.it

ah, ecco, bene
se è solo per quello sulla clk mi starebbe anche un suzuki gsxr 1000 k8 pronto-gara
il fatto è che se mi devo mettere a smontare e rimontare il tutto per farmi un giro mi passa la voglia

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mah
sarò anche un niubbo, ma i freni a disco meccanici mi ispirano poco.
piuttosto con un ulteriore sforzo ci sarebbe la 5xc

Secondo me non ti conviene.
Ne la 5.3 ne la 5xc sono bighe definitive, però entrambe sono già mtb degne di tale nome.
Il primo acquisto è sempre sbagliato perchè se non ti piace hai speso troppo se ti piace hai speso poco, la 5.3 mi pare un compromesso migliore poi fai tu :celopiùg:

ah, ecco, bene
se è solo per quello sulla clk mi starebbe anche un suzuki gsxr 1000 k8 pronto-gara
il fatto è che se mi devo mettere a smontare e rimontare il tutto per farmi un giro mi passa la voglia

Ci vogliono 5minuti...

Comunque l'alternativa è prendere un portabici, per la KA non dovresti pagarlo neanche tanto

minavagante

Biker novus
4/1/10
16
0
0
Milano3
www.bandit.it
ciao!
sono contento che ti 6 avvicinato questo grandioso mondo;anche io rispetto a molti altri iscritti posso dire di essere un novello.... ma ora mnon cambierei mai!!!! mi diverto troppo e non è mai tardi per iniziare!!!!
beh la taglia secondo me è fondamentale... ti troiveresti sicuramente scomodo con una bici non della tua misura!!!
per il trsporto beh.. non sto meglio di te.. ho la fiesta... levo la ruota davanti,tiro giu i sedili posteriori e tutto in avanti il sedile del passeggero... e poi la infilo con il manubrio tra i 2 sedili e la ruota posteriore verso il culo della macchina.. in attesa di un portabici... si incastra perfettaemnte!!!
ciao e a presto!!!
ho visto che 6 di milano sud... io sono di rozzano e ho qualche amico con cui esco!!! se ti va fatti sentire !!!
ciao !!!

ti dirò che siamo proprio vicini: di preciso abito a Milano3

non appena avrò:
1) capito che bici prendere
2) visto se riesco a pedalare
3) fatto qualche giro da solo per non essere troppo di impaccio

mi aggregherò volentieri

comunque la ka è un bel pezzo più picola della fiesta

minavagante

Biker novus
4/1/10
16
0
0
Milano3
www.bandit.it
beh, la taglia, nel dubbio, consiglio sempre la più piccola....

ecco
nella mia inesperienza questo è proprio quello che non riesco a capire:
cioè, quando si è a metò strada tra due taglie perchè in genere viene consigliata la taglia più piccola.
In giro vedo molte bici con la sella molto alzata rispetto il telaio e mi chiedo spesso quale ragione abbia portato a questa scelta.
Salendo sulle rr, sia con la taglia L che con la taglia M riesco ad avere una corretta altezza della sella rispetto ai pedali (naturalmente con la L la sella è poco rialzata rispetto al telaio, mentre con la M molto di più)

E' solo per una questione di maneggevolezza o ci sono altri risvolti?

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
se proprio vuoi fare le cose per bene ti consiglio di farti prendere due misure (anche da un sivende ben attrezzato) in modo da poter valutare e misurare la bici al di là delle "necessità" dei venditori...

Il fatto di consigliare una biga di misura leggermente (e sottolineo leggermente) più piccola è perchè in mtb si ha una maggiore maneggevolezza e possibilità di intervento in orizzontale con reggisella arretrato e/o non, attacco manubrio corto/lungo, manubrio riser o flat (incurvato o dritto); in verticale con regolazione altezza sella (il fuori sella che vedi spesso dipende anche dalla tipologia di telaio che se è slooping determina un baricentro/attacco sella più basso con conseguente vistoso stacco del reggisella), lunghezza pedivelle (da 170 a 175 - quest'ultime le più utilizzate). Con una biga leggermente più grande avresti maggiori limiti, specialmente all'inizio, che devi trovare le giuste posizioni per tutto.

Benvenuto tra i pedalatori di ruote grasse:celopiùg:...vedrai che ti divertirai...

hola
il kate

minavagante

Biker novus
4/1/10
16
0
0
Milano3
www.bandit.it
altra cosa che mi ha lasciato perplesso, è che le rr 5.2, rr 5.3 e rr 5xc montano i pedali con la vecchia gabbietta e la cinghia per contenere il piede, come usavo sulla bici da corsa che avevo comprato nel 1974
Ma si usano ancora?

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
altra cosa che mi ha lasciato perplesso, è che le rr 5.2, rr 5.3 e rr 5xc montano i pedali con la vecchia gabbietta e la cinghia per contenere il piede, come usavo sulla bici da corsa che avevo comprato nel 1974
Ma si usano ancora?

Non so se qualcuno usa ancora quei pedali ma sinceramente gli sconsiglio...troppo pericolosi perchè poco pratici negli sganci...molto più pratici e sicuri i pedali a sgancio rapido...ce ne sono per tutti i gusti ...anche quelli con la possibilità dell'attacco centrale e la parte artigliata sull'esterno della base pedale in modo da utilizzare il pedale anche con scarpe senza attacco ed avere comunque presa..
...te li fai cambiare quando prendi la biga

hola
il kate

minavagante

Biker novus
4/1/10
16
0
0
Milano3
www.bandit.it
alla fine ho sforato il budget che mi ero prefissato e oggi pomeriggio dopo aver girato mezza lombardia per trovarla ho portato a casa una rr 5xc di taglia M.
Da una prima impressione la taglia mi pare proprio cucita addosso..
Come unica modifica per ora ho fatto togliere gli orribili e pericolosissimi pedali con gabbietta e cinturino e ho fatto montare due pedali "duoble face", automatici da una parte e tradizionali dall'altra.
Quando capirò con quali mi trovo meglio li cambierò nuovamente

per ora speriamo che sabato non piova .................

grazie a tutti per i consigli

cià

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo