Buonasera a tutti...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
... e grazie di avermi accettato nel forum.
Qui in foto le mie due passioni: la fotografia analogica e la bici. Della prima so quanto serve, della seconda giusto come pedalare.
Le mie uscite, solo la domenica (o più raramente il sabato) sono di 50-80 km, in cerca di belle location da fotografare.
Fino ad ora ho usato la bici solo durante le stagioni più miti, da Aprile a Ottobre, ma dal prossimo inverno voglio non fermarmi, anche se con le giuste cautele e tempi perché non sono più un ragazzino.

Sono qui per imparare qualcosa sulla tecnica e manutenzione della bici ma credo ancor di più.

Grazie :) 8BEA6E98-236F-4617-870D-D67A478BA8A3.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zizzi78

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fino ad ora ho usato la bici solo durante le stagioni più miti, da Aprile a Ottobre, ma dal prossimo inverno voglio non fermarmi, anche se con le giuste cautele e tempi perché non sono più un ragazzino.
Se non vuoi fermati inizia a comprare indumenti adatti, procedi per gradi seguendo un po' l'andamento delle temperature così spalmi la spesa e adatti gli acquisti alle tue esigenze provando varie soluzioni.
Pedalare d'inverno ritengo che sia una delle cose più belle soprattutto quando c'è la neve e sei l'unico sui sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Zizzi78

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se non vuoi fermati inizia a comprare indumenti adatti, procedi per gradi seguendo un po' l'andamento delle temperature così spalmi la spesa e adatti gli acquisti alle tue esigenze provando varie soluzioni.
Non ti nascondo che all'inizio qualcosa, come il giacchino pantaloni e magliette termiche, le recupererò dal vestiario che posseggo per lo sci di fondo.
Pedalare d'inverno ritengo che sia una delle cose più belle soprattutto quando c'è la neve e sei l'unico sui sentieri.
Non ne ho dubbi, anche perché è una stagione che adoro.
Ho anche un ulteriore motivo che mi porta in bici per le campagne in inverno: con la scomparsa di mio padre lo scorso anno ho ereditato una cinepresa Bolex 8mm (roba veramente vintage) che durante il lockdown ho completamente e personalmente revisionato, portandola alla funzionalità originale. Ho passato la bella stagione a marcare su Mappe decine di location per girare su pellicola un filmato sulle cascine, più o meno abbandonate, della bassa bergamasca. Lo dico a bassa voce per non sciupare il nome del maestro Olmi ma la mia fonte di ispirazione è il suo film "L'albero degli zoccoli".
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and AlexV

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ti nascondo che all'inizio qualcosa, come il giacchino pantaloni e magliette termiche, le recupererò dal vestiario che posseggo per lo sci di fondo.
Probabilmente potrai farlo per le maglie, forse anche per la giacca, anche se pedalando piegato in avanti potresti trovarti la parte bassa della schiena scoperta.
Ma non sono sicuro che tu riesca a riutilizzare i pantaloni, anche se forse potresti cercare un buon fondello, da usare come intimo da aggiungere sotto.
Certo sarebbe meglio, appena possibile, dotarsi di abbigliamento specifico
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Anche io ho recuperato gran parte dell'abbigliamento da sci di fondo. Giacche (ma in bici si sente di più il vento) maglie guanti ecc. . Chiaro che servono i pantaloni con il fondello. Spesso uso quello estivi con sotto calzemaglie.
 

Zizzi78

Biker serius
24/6/20
136
58
0
46
mugnano di napoli
Visita sito
Bike
Scott aspect 700
Probabilmente potrai farlo per le maglie, forse anche per la giacca, anche se pedalando piegato in avanti potresti trovarti la parte bassa della schiena scoperta.
Ma non sono sicuro che tu riesca a riutilizzare i pantaloni, anche se forse potresti cercare un buon fondello, da usare come intimo da aggiungere sotto.
Certo sarebbe meglio, appena possibile, dotarsi di abbigliamento specifico
Sono d'accordo,con i pantaloni che uso io per fare snowboard sarebbe impensabile, troppo larghi sotto e avrei sempre la schiena scoperta, con l'attrezzatura che ti porti dietro per la fotografia, mettere anche la difficoltà nel pedalare e il freddo alla schiena meglio evitare. Mi sa che un pantalone specifico è la scelta corretta.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
I pantaloni di fondo sono (più) aderenti ma in effetti avete ragione: quelli specifici li prenderò adattandomi, con eventuale calzamaglia, alle temperature.
Il problema dello zaino esiste: al di là del peso (8kg) è prima di tutto una questione di sicurezza, con la testa del cavalletto che mi spunta in zona nuca. Devo provare a fissare la sua sacca alla canna superiore del telaio e trovare una borsa specifica. Ce ne sono apposite da manubrio (fotografiche, imbottite e con inserti divisori) ma è tutta roba piccina.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il problema dello zaino esiste: al di là del peso (8kg) è prima di tutto una questione di sicurezza, con la testa del cavalletto che mi spunta in zona nuca.
Ovviamente devi togliere il cavalletto. In quella posizione risulta molto pericoloso. Potresti legare con delle fasce in velcro il cavalletto al tubo orizzontale... magari un una specifica sacca Manfrotto, o simile.
Per il resto dell'attrezzatura uno zaino fotografico mi sembrerebbe un'ottima soluzione. Io ne ho uno da decadi, ma lo usavo per le escursioni foto in montagna... mai usato per andarci in bici.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ovviamente devi togliere il cavalletto. In quella posizione risulta molto pericoloso. Potresti legare con delle fasce in velcro il cavalletto al tubo orizzontale... magari un una specifica sacca Manfrotto, o simile.
Per il resto dell'attrezzatura uno zaino fotografico mi sembrerebbe un'ottima soluzione. Io ne ho uno da decadi, ma lo usavo per le escursioni foto in montagna... mai usato per andarci in bici.
Questa mattina ho fatto una prova ma non ci sta: il cavalletto, anche richiuso, è troppo lungo. A questo punto monterò un portapacchi bello robusto, che accessorierò con due borse laterali, dove inserirò degli inserti antiurto come questo ortlieb_inserto-foto_02.jpg dove mettere l'attrezzatura fotografica mentre il cavalletto andrà sopra, fissato con del velcro tenace.
Lo zaino rimane pericoloso con quei "cubi" metallici proiettati proprio a livello spina dorsale. Non più tardi di due settimane fa sono infatti caduto, per colpa di un'automobilista che ha pensato bene di attraversare improvvisamente e senza guardare la pista ciclabile. Fortunatamente non avevo con me l'attrezzatura fotografica ma la cosa mi ha dato da pensare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zizzi78

Classifica mensile dislivello positivo