Buonanotte!!!!

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito
SALVE!
sono un ciclista di bdc ma da un po di tempo mi voglio convertire alla mtb per i seguenti motivi:
1 faccio 8-9000 km all'anno tutti per le strade e ogni volta per scivare una minima buchetta di 1-2 cm rischio di morire investito da un tir...

2 buco dalle 4 alle 5 volte al mese

3 faccio un sport sanissimo in un ambiente inquinatissimo

4 riesco solo a fare 2 gare all'anno per via che non ci sono molte competizioni di bdc nella mia zona mentre un mio amico che fa xc race in mtb corre quasi tutte le domeniche senza spostarsi molto...

ORA BASTA!!!
ora mi manca solo la bici... in cosa dovrei indirizzarmi???
premetto che vorrei allenarmi 5 giorni a sett per le gare ma non disdegno lunghe passeggiate in sentieri in montagna....ho notato che esistono una miriade di modelli voi che mi consigliate???
bdget dai 2 ai 3mila ne prendo una buona o 2 bici diverse medie???

grazie a tutti in anticipo

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Sono tutte ottime scuse per passare alla MTB e ti assicuro che nn te ne pentirai.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla bici da prendere ti consiglio di postare qua e sicuramente riceverai molte risposte in merito.
ah dimenticavo
BENVENUTO

pierlo8961

Biker ciceronis
due bici medie non valgono una buona.....

Per i modelli dipende da cosa vuoi fare, io ti consiglierei una full ma temo che da ex stradista tu sia più orientato verso una front, ma ripeto dipende da cosa vuoi fare (divertimento, divertimeno puro all'ennesima potenza, agonismo)

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Benvenuto.

apri un nuovo topic nella sezione Principianti Mtb

[inizio O.T.
Non hai qualcuno che ti presta una bici usata e inizi a vedere com'è seriamente?
Come saprai nelle mtb si va dalle rigide in carbonio alle full da lunghe corse ammortizzate. Probabilmente la prima bici che prenderai poi la cambieresti dopo poco, appena si comincia a fare sul serio si trovano i limiti propri e del mezzo e vedendo ciò che usano gli altri ti fai un'idea più chiara. Sono stradista di derivazione anch'io (non venderla ti servirà ancora), sulle bici da strada è tutto molto più semplice.
Il passaggio meno traumatico per chi viene da bdc è di prendere una front magari con i "vecchi" V-brake, per poi passare ad un mezzo più performante con freni a disco ecc. Venire da un rigidissimo telaio da strada e passare a morbide gomme tubeless e doppi ammortizzatori da regolare poi magari con freni a disco che sfregano, può far impazzire chiunque.
Fossi in te (scusa se mi permetto non conoscendoti) mi cercherei un buon usato molto semplice da usare e abusarne per i primi tempi (6mesi-un anno) e poi eventualmente passare ad un mezzo che più ti soddisfa. Ne conosco diversi che sono partti subito comprando ottime bici che poi hanno odiato perchè troppo diverse dalle loro esigenze...
Fatti un giro nella sezione 29er, potrebbe esser interessante iniziare direttamente su un mezzo così particolare senza avere già un'impostazione da 26" tradizionale.
fuori O.T.]

ciao

pierlo8961

Biker ciceronis
Aggiungo una cosa: spesso la scelta è 'vincolata' dal gruppo, nel senso che se il tuto 'gruppo' usa front e fa certi tipi di giri, ti adegui a loro, se viceversa le uscite sono più verso un all-mountain spinto, sicuramente l'orientamento sarà verso una full.

E' vero che una full è una cici che va capita, ma da qui ad odiarla....... oggi ci sono fulla da AM da 14 Kg che rapprensentano una vera rivoluzione nel praticare MTB.....

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito

ciao a tutti e grazie per i consigli
cosa sono le bici 29"
io prima di cominciare con la bdc giravo per sentierini con la mia mtb ma di quelle da supermercato un'atala da 350euro ce l'ho ancora è una front con acera ma è uno schifo fare più di 40 km per sentirei vuol dire morire...
cmq grazie ora aprirò un post in principianti...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo