• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bunny hop e pedali

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I pedali nn c'entrano nulla, lo puoi fare tranquillamente anche con una Graziella!mi sa che sbagli qualcosa nella tecnica..
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
I pedali nn c'entrano nulla, lo puoi fare tranquillamente anche con una Graziella!mi sa che sbagli qualcosa nella tecnica..

Quoto, se giri il piede in avanti anche un pedale flat "aggancia"... poi certo il tuo non è di certo un pedale serio da mtb: dovrebbe essere più grosso, più piatto e con dei pin (che non sono altro che dei perni filettati inseriti nel pedale stesso)... non so cosa intendi per scarpe da ginnastica, ma quelle con più presa sono quella con la suola piatta e soffice
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
scarpa da running economica.....


quidni voi dite che con quei pedali si riesce uguale?

se prendessi dei pedali con pin mi risulterebbe molto piu facile o solo di poco?

Riusciresti uguale, ma ridurresti il rischio di perdere i pedali e prendere una facciata! Esperienza personale perché tanto alla fine quello che fa è lo spostamento del peso in avanti
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
PS: la tecnica la trovi in Raida Come Mangi by Jack Bisi

letta e riletta....

Riusciresti uguale, ma ridurresti il rischio di perdere i pedali e prendere una facciata! Esperienza personale perché tanto alla fine quello che fa è lo spostamento del peso in avanti

jack non parla di spostamenti del peso in avanti...parla di simulare un salto a piè pari con il piede inclinato all'ingiù.....certo un minimo di spostamento in avanti viene naturale....ma parliamo di poca cosa...quasi nulla....almeno io ho capito così....ottengo solo che la ruota si alzi si e no di mezzo centimetro ogni 10 tentativi e con una fatica immane.....in genere salto perdendo i pedali...qualcosa non va....
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

In effetti hai ragione, ma io faccio quasi tutto con il colpo di reni in avanti fai un tentativo, magari dipende da persona a persona...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

X me sbagli in pieno il movimento! Prima ti accucci sul manubrio portando il busto in avanti e piegando le braccia, poi porti di "scatto" il busto all'indietro stendendo le braccia ed impennando la ruota ant(come se dovessi alzare la ruota x salire un gradino).. Poi SOLO quando la ruota ant è in aria spingi con le gambe come se dovessi saltare e contemporaneamente spingi in avanti il manubrio tendendo le braccia. Nn so se sono riuscito a spiegarmi, piuttosto prova a metterti di lato alla bici e simula il movimento delle braccia stando inpiedi x terra: alzi la ruota ant e quando è alta spingi il manubrio in avanti facendo alzare il post. Vedrai che è più facile di quello che pensi, nei limiti, saltare un 50 o 60 cm necessita di molto allenamento, personalmente riesco solo a saltare sui marciapiedi o poco più :-D
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
io mi sto limitando solo a cercare di apire il passo 2...ossia alzare il posteriore con la ruota a terra....il davanti lo alzo....non altissimo ma lo alzo....ma e' inutile provare la compinazione dei movimenti se il posteriore non si muove ahahah
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
io mi sto limitando solo a cercare di apire il passo 2...ossia alzare il posteriore con la ruota a terra....il davanti lo alzo....non altissimo ma lo alzo....ma e' inutile provare la compinazione dei movimenti se il posteriore non si muove ahahah

Pensavo fosse scontato che la ruota ant fosse già alzata!!! Alzare solo la ruota post è più difficile: contano solo le gambe!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X capire come alzare il post prova a metterti di fronte ad un tavolo con le mani appoggiate, poi salti alzando il cul all'indietro facendo leva sulle braccia. Più o meno il principio è quello, occhio a nn esagerare con la spinta in bike xke poi cappotti in avanti. Anche se secondo me provare ad alzare il post così serve a ben poco x imparare il Bunny hop.. L'unica è provare il movimento completo, guarda su youtube se c'è qualche video così capisci il movimento
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
oltre a tirare la bici con le gambe per farla alzare bisogna spingere in avanti il manubrio,non si impenna a braccia tese ma si cerca di tirare il manubrio quasi allo sterno,a quel punto si salta come dice jack pigiando con il piede all indietro sul pedale e contemporaneamente si distendono le braccia per fare tornare in posizione orizzontale la bici.un po come il piede davanti nello skateboard quando si holla.
jack è bravo ma a mio parere il bunny non è spiegato bene.
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
oltre a tirare la bici con le gambe per farla alzare bisogna spingere in avanti il manubrio,.
questo e' riferito ad alzare la ruota posteriore lasciando l'anteriore a terrA?
se la risposta e' si
risulta in parte difficoltoso visto che quanto sto in piedi e spingo già in avanti....diciamo estremizzando per far capire ho come le mani verso la pancia quidni tirare in avanti sembra difficile......risottolineo che ho estremizzato per far capire...
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
che senso ha alzare il posteriore tentendo l anteriore a terra?
1 - colpo di reni e ti tiri su in posizione quasi eretta
2 - nel mentre,tiri il manubrio verso di te in modo da impennare quasi a tirare eretta anche la bici
3 - salti (si come saltare a piedi da fermo) spingendo indietro i pedali piegando le ginocchia
4 - contemporaneamente al punto 3 allontani il manubrio da te con un moto quuasi circolare,prima su,poi avanti.vedrai la bici si tira orizzotale da sola.
le gambe si usano si,ma sono spalle e braccia a fare il più sulla mtb.
tutto ciò è ovviamente una frazione di secondo,non ti scoraggiare se le prime 500 volte non ti riesce,ci vuole allenamento.
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
che senso ha alzare il posteriore tentendo l anteriore a terra?
.
per imparare ad usare bene i piedi.....poi impatati i due movimenti in maniera separata si uniscono......infatti ora che sto iniziando a capirci qualcosina non l'avrei mai imparato facendo gia il movimento completo.

500 volte credo che saranno solo la prima fila di lunghi allenamenti priam di riuscire ahahah
 

mikyspa

Biker superioris
fatti un video e cerca di capire dove sbagli, se proprio non capisci dovè l'errore confrontalo con un video di un pro...

io per imparare qualcosa di nuovo mi apparto per un pomeriggio in un parcheggio e finchè non ho imparato non vado a casa... dovresti sentire mia madre
 

gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
anche se un po' in ritardo... sei riuscito??? Comunque quoto 100% le indicazioni di freesby e aggiungo ricordati anche di girare le caviglie portando le punte dei piedi perpendicolari al terreno. Così girati i piedi fanno da leva e aiutano a ruota a salire. Guarda tutta questa serie di puntate http://youtu.be/sx1ZEEp0Z4g sono fatte bene, ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo