Bulloncino sotto telaio orbea alma

Lorenzo95

Biker novus
5/9/23
1
0
0
29
Cosenza
Visita sito
Bike
Orbea Alma m51
Buonasera a tutti , mentre mettevo mano alla bici per cambiare l impianto freni un mio amico ha svitato un bulloncino , su cui è scritto 1Nm come forza serraggio , al di sotto del telaio e non riesco più ad avvitarlo...non capisco se era fissato ad un qualche dado perché va libero come se non ci fosse filettatura su cui serrarlo.
Qualcuno sa dirmi a cosa serve e come era fissato? (Guardate bulloncino nero sotto il telaio zona al di sotto del movimento centrale)
12_lichen-green.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera a tutti , mentre mettevo mano alla bici per cambiare l impianto freni un mio amico ha svitato un bulloncino , su cui è scritto 1Nm come forza serraggio , al di sotto del telaio e non riesco più ad avvitarlo...non capisco se era fissato ad un qualche dado perché va libero come se non ci fosse filettatura su cui serrarlo.
Qualcuno sa dirmi a cosa serve e come era fissato? (Guardate bulloncino nero sotto il telaio zona al di sotto del movimento centrale)
12_lichen-green.jpg

Se c'era un dado dovresti sentire qualcosa "libero" che fa su e giù nel telaio.

Se non senti nulla, controlla con una torcia se per caso cercando di riavvitarlo hai rovinato la filettatura.

"Forse" potrebbe essere il buchino di scolo qualora la bici venga lavata... :prost:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.676
3.064
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Diversi telai hanno un piccolo foro proprio in quella zona, che escono di fabbrica aperti senza la presenza né da viti né di altro.
La sua funzione pare sia proprio favorire l'uscita dell'acqua dal telaio.
Su una bici da corsa addirittura ne avevo due chiusi da tappini in gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo