• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Buio, nebbia e pioggia....bellissimo!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho in programma un giro di completa esplorazione, dalle carte vedo solo i sentieri con le pendenze, sono circa 1400 m. di dislivello e calcolo di metterci tre ore abbondanti più mezz’ora di auto per andare e mezz’ora per tornare.
Problemi: domani devo essere in ufficio alle 9, è previsto brutto tempo, l’alba è alle 6 e…. posso farlo solo domani!
Soluzione: mi sveglio alle 4, mi vesto, parto alle 4.15, faccio colazione in auto e alle 4.45 sono pronto a partire.
Dal parcheggio ai 1460 m. prima del passo, devo salire fino ai 1960 della malga. Parto mentre comincia a scendere qualche rara gocciolina di pioggia, entro nel bosco in un clima irreale, tutto è completamente buio e silenzioso, solo la lampada frontale sul casco illumina qualche metro di strada forestale e gli alberi più vicini. Controllo le indicazioni sugli alberi, la strada diventa sempre più ripida, troppo ripida, alla fine devo scendere e spingere la bici. Nel bosco buio e umido solo qualche grillo mi fa compagnia. Dopo un’ora esco dal bosco e arrivo alla malga, la nebbia avvolge ogni cosa in una atmosfera irreale, solo una fievole luce fuoriesce dalla stalla. Mi fermo pochi minuti per riprendere le forze mentre, mentre le prime deboli luci dell’alba cominciano a filtrare.
Rientro nel bosco con il rumore dei campanacci delle mucche, il sentiero è sconnesso e mi obbliga a spingere più del previsto, la pioggia è leggermente più intensa. Proseguo con tratti pedalati e tratti a spinta per una mezz’oretta, mentre la luce dell’alba è sempre più intensa e posso spegnere la luce frontale. Arrivo finalmente al bivio dove inizia la discesa, e nonostante l’alta l’umidità il terreno è ancora abbastanza asciutto. Vedo grossi nuvolosi neri sopra di me, ma ha smesso di piovere. Indosso le protezioni e una maglia asciutta e mi butto sul ripido sentiero nel bosco.
Ripido, divertente, scorrevole, per fortuna con poche radici che bagnate sarebbero pericolose. Sono alla fine del sentiero, esco dal bosco, nonostante le nuvole minacciose la luce adesso è buona e non fa per niente freddo. Rialzo la sella, indosso la maglietta bagnata per la salita che mi attende sulla forestale fino al passo.
Sono le 7 e devo sbrigarmi. Alle 7.45 scollino, adesso comincia a piovere con una certa intensità, indosso la giacca antipioggia e scendo nel bosco fra i sassi bagnati con una certa cautela. Il bosco bagnato è bellissimo e mi godo l’ultimo sentiero che mi riporta alla macchina, avvolto nella nebbia e con le ruote che sollevano sempre più schizzi di acqua e fango. Ecco la macchina, sono le 8.10, indosso la maglia asciutta e alle 8.40 sono a casa, doccia veloce e alle 9 sono puntuale in ufficio.
Il giro è stato bello ma non più di altri, ma affrontarlo al buio, con la nebbia e poi con la pioggia gli ha dato un sapore particolare che sarà difficile da scordare!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Complimenti: sono belle idee, che molti sognano ma che pochi realizzano.

Ho letto anche il report del giro del similaun in un giorno: mi pare che tu abbia qualche problema da risolvere relativamente all'abbigliamento intimo!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Complimenti: sono belle idee, che molti sognano ma che pochi realizzano.

Ho letto anche il report del giro del similaun in un giorno: mi pare che tu abbia qualche problema da risolvere relativamente all'abbigliamento intimo!
Quando il giro è composto da una salita e una discesa basta un ricambio, quando si sale e scende più volte bisognerebbe avere più ricambi, ma lo zaino è già pieno, poi d'estate non c'è problema
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
sarei curioso di sapere cosa ti dice la moglie quando ti vede alzarti al 4 per andare in mtb........così solo per sapere se da voi a Merano esistono locuzioni particolari tipo "hai perSo la testen" oppure "Per me tu Sei tuto grullen!"

Comunque anche io, nel mio piccolo, sono come te adoro il senso "epico" di queste avventure


grande!
 
Reactions: nonnocarb

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Ecco adesso posso dire di essere entrato nel tunnel............
come vedo un post del mito ormai del forum lo devo assoloutamente
leggere e macerarmi nell'invidia quest'ultimo mi era sfuggito quando
l'aveva inserito bello come il solito.
Ormai sei avvolto da un alone leggendario.....
Grande CARB.
 
P

pedivhellas

Ospite
Carb, scusa... ho un dubbio atroce che mi perseguita... ma dopo tutto questo, quando alle 09.00 torni in ufficio... non fai mica il chirurgo vero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo