in linea di massima una bici che non pesi più di 15kg!!!
Il mio Jackal
Senza le geometrie adatte (ma anche le gambe fanno la loro parte, ovviamente), non sono nè il peso, nè l'escursione a rendere la bici pedalabile, ma credo tu lo sappia, piuttosto al nostro amico forumendolo, che non vuole fare l'acquisto sbagliato, consiglierei proprio di non badare troppo al peso (ovviamente non sforare un tetto limite che io vedo nei 18KG, per esempio), ma piuttosto alla geometria, il peso poi si può limare in seguito (se se ne sente il bisogno).
Io lascerei perdere le DH e le Slope Style ed anche l'All Mountain, ma mi concentrerei solo sulle bici da FR.
4KM di salita, non dico che siano un inezia, ma andare a cercare un mezzo performante anche in salita, per così poca strada da fare lo trovo inutile, tanto non deve fare una crono scalata e non tutti hanno il manico di Remy Absalon che si fanno km di discesa con poca escursione.
Io personalmente di km in salita con il mio nonpedalabile VP-FREE (Gazzaloddi, ruota dietro da 24", 38 fisso davanti, 888 da 170 X 19.5KG) ne ho gia fatti oltre ai 5 senza particolari problemi, anzi, aprendo tutto il pro-pedal (e alzando la sella ovviamente) non sembra per niente di avere 215mm dietro. Ovvio che preferisco prendere il Jackal se so' che c'è della salita, ma poi in discesa la differenza si sente eccome!!!
Anche la Reign X la vedo molto indicata come bicicletta, non pesa troppo, ha una bella sospensione e si presta a farsi pedalare.
Personalmente io opterei per queste:
- Bhè, VP-FREE se no non lo compravo
- Giant Reign X
-
Specialized Enduro SX Trail
- Mondraker Plunder R (vera macchina da salti, ma occhio a scegliere forcella, ne risente davvero la geometria)
- Iron Horse 7 point
- Versus Trigger
- Alutech Hardride o Pudel
Queste ultime 3 mi fanno impazzire, ma la HR ha il BB troppo alto per i miei gusti!