Build MTB Front 29 con telaio cinese Lexon in carbonio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
161
23
0
24
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Ecco la mia build MTB Front 29 con telaio cinese Lexon in carbonio!

Voglio presentarvi la mia prima esperienza che ho avuto con una MTB costruita partendo dal telaio.
Tutto è partito da quando il mio telaio in alluminio, durato tantissimi anni e dopo anni di allenamenti e gare, si è crepato.
Da lì è nata l’idea di costruire una bici partendo dal telaio e usando qualcosa che già avevo sulla vecchia bic
*Sotto scriverò i componenti (con link) e dopo troverete il mio parere su alcuni componenti della bici, dove elenco pregi e difetti.*

Componenti della MTB:
Telaio Lexon - https://it.aliexpress.com/item/4001....0.0.547418fc7kwILa&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita
Manubrio carbon 760mm - https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.61.2b913696FWKQrs&gatewayAdapt=glo2ita
Attacco manubrio -25° 70mm - https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.15.2b913696FWKQrs&gatewayAdapt=glo2ita
Sella - https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.56.2b913696FWKQrs&gatewayAdapt=glo2ita
Reggisella 31.6 350mm -
https://it.aliexpress.com/item/3289...t_main.41.2b913696FWKQrs&gatewayAdapt=glo2ita
Serie sterzo (per forcella non conica) - https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.36.2b913696FWKQrs&gatewayAdapt=glo2ita
Guarnitura completa con corona da 36 -https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.81.2b913696FWKQrs&gatewayAdapt=glo2ita
Cambio - Sram GX Lunar 12v
Pacco pignoni - Sram NX PG-1130 11-42T (componente vecchia bici)
Freni - Shimano XT M8000 (componente vecchia bici)
Forcella - RockShox TK Silver 29 100mm SOLO AIR non conica (componente vecchia bici)
Ruota posteriore boost - un cerchio con mozzo shimano boost preso usato su subito.
Ruota anteriore - bontrager no boost vecchissima (componente vecchia bici)

Credo di aver messo tutto.

Telaio - Bello, belle geometrie e abbastanza leggero. Sarà che è la mia prima bici in carbonio dopo anni di bici in alluminio, ma ho trovato una reattività spaventosa e. oltre a ciò, l’assorbimento delle buche su terreni sconnessi mi ha fatto dire “Wow!”. Cose che prima avvertivo tutte sotto le mani e ora sembrano dimezzate, ma ripeto, complice anche il fatto di aver provato una bici in carbonio per la prima volta.

Alcuni dettagli mi hanno deluso però. Per esempio i cavi guida all’interno del telaio erano assenti e, l’installazione dei cavi è stata rognosa in generale, ma anche perché uno dei coperchi che poggiano sull’uscita dell’alloggiamento dei cavi interni che ha dei buchi, uno per il tubo del freno e uno per il cavo del cambio, soltanto che il buco per il tubo del freno era troppo piccolo e c’è stato bisogno di allargarlo.
Ultimo dettaglio che non mi è piaciuto è il copri cavi sotto al telaio che è “richiudibile” solo con il telaio vuoto hahaha, ma se metti i cavi all’interno il pezzo di plastica non si chiude e va smussato anche lui per farlo andare.
Insomma, piccoli dettagli, ma che fanno la differenza per me.
Una preoccupazione che ho avuto prima di acquistare e assemblare era la guarnitura boost. Alla fine la mia guarnitura non boost è andata alla grande. Ho capito che dipende sempre dal telaio e che, potrebbero esserci telai boost che accettano tranquillamente guarniture non boost.

Sono veramente soddisfatto di questa mtb. Al momento camminerò così, ma in futuro breve, ho intenzione di aggiornare il pacco pignoni con un 12v (dato che comunque il cambio è 12v), una guarnitura nuova, un reggisella più leggero, una forcella con le contropalle e annessa ruota anteriore boost.

Ultimo, ma non meno importante, ci tengo a ringraziare tantissimo @Strelok che mi ha aiutato in privato qui sul forum su tanti miei dubbi per quanto riguarda componenti e la loro compatibilità. Gli ho veramente rotto le palle haha, ma nonostante tutto è stato gentilissimo.
Mi rincuora sapere che al mondo ci sono ancora persone che si donano per gli altri senza chiedere nulla in cambio. Ce ne fossero di persone come lui...
Grazie mille.



Grazie per aver letto!
Qui il video su YouTube -

Per qualsiasi curiosità, puoi scriverla e ti risponderò.
 

Allegati

  • IMG_20230503_111318_816.png
    IMG_20230503_111318_816.png
    1,6 MB · Visite: 75
  • IMG20230527113922.jpg
    IMG20230527113922.jpg
    1,1 MB · Visite: 73

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sono affidabili i telai cinesi?
Dipende da chi li prendi.
Io preso una 26",bdc ( 11 anni fa) e 27.5 almeno 8 anni.tranne la 26 le altre le ho ancora e le uso senza problemi

buone recensioni hanno gli OG-EVKIN , Carbonality, ed altri dei quali trovi info nel forum
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bella e complimenti!

mi ricorda molto la Flyxii carbon che mi feci più di 10 anni fa. montata con forca reba, ruote frm, cambio 2x10, gomme da 1.9.
avevo speso meno di 1200 euro, bici da 9kg. una scheggia. se penso però ai jolly che mi giocavo in discesa mi vengono i brividi
 
  • Mi piace
Reactions: cryonicsnail197

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non giudico il telaio perchè non lo conosco ma andare a mettere quei componenti li su una mtb (e mi riferisco in particolar modo a sella, attacco e manubrio) mi sembra, senza giri di parole, un buon modo per farsi male.
Con gli stessi soldi mettevi roba in alluminio ma almeno di sicura affidabilità.
Ma se sei contento tu...
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
non giudico il telaio perchè non lo conosco ma andare a mettere quei componenti li su una mtb (e mi riferisco in particolar modo a sella, attacco e manubrio) mi sembra, senza giri di parole, un buon modo per farsi male.
Con gli stessi soldi mettevi roba in alluminio ma almeno di sicura affidabilità.
Ma se sei contento tu...
se fai sto ragionamento nemmeno il telaio carbon doveva comprare... e quindi saltava il discorso completamente.
 
  • Mi piace
Reactions: cryonicsnail197

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se fai sto ragionamento nemmeno il telaio carbon doveva comprare... e quindi saltava il discorso completamente.
il telaio non lo conosco.
però quei manubri e quelle selle ho avuto modo di vederli, variamente marchiati.
Sono prodotti veramente di bassa lega, non a caso sono imitazioni di brand noti. Si rompono facilmente.
 

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
161
23
0
24
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
non giudico il telaio perchè non lo conosco ma andare a mettere quei componenti li su una mtb (e mi riferisco in particolar modo a sella, attacco e manubrio) mi sembra, senza giri di parole, un buon modo per farsi male.
Con gli stessi soldi mettevi roba in alluminio ma almeno di sicura affidabilità.
Ma se sei contento tu...
Perché mai? Se si sa acquistare, le cose sono ottime anche su AliExpress.
E poi, sella, reggisella e attacco manubrio sono in alluminio.
Solo il manubrio e il telaio sono carbon.
Un conto è vederli e un conto e provarli. Non sono mica tutti uguali i componenti...
Comunque, non è che l'alluminio non si rompe e il carbonio si haha

E concordo con @fear_factory84
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Evidentemente nn hai provato nulla....ma tu sei quello che spende 400€ x il reggisella Fox perché non vuole ciofeche.....

Perché li ho usati, consiglio quelli EC90.
Compro da Alì,da moltissimo tempo.le uniche rotture di cui sono a conoscenza è perché sono state serrate a morte le viti (reggisella e manubrio)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono affidabili i telai cinesi?
In Cina ci sono dei cantinari la cui affidabilità è bassissima ma ci sono anche ottimi telaisti che sanno fare il loro lavoro in modo egregio, in questo caso i prezzi non sono stracciati ma comunque più bassi di quelli proposti dai soliti noti.
Questo vale per i telai da bici ma anche per tanti altri prodotti industriali.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Evidentemente nn hai provato nulla....ma tu sei quello che spende 400€ x il reggisella Fox perché non vuole ciofeche.....

Perché li ho usati, consiglio quelli EC90.
Compro da Alì,da moltissimo tempo.le uniche rotture di cui sono a conoscenza è perché sono state serrate a morte le viti (reggisella e manubrio)
no io sono quello che se i soldi non li ha si tiene il reggisella originale di alluminio, che pesa ma sta li da quindicimila chilometri.

Comunque contenti voi.

Io non ho detto che TUTTO il made in china faccia schifo. Però la sella EC90 (visto che se ne parla) l'ho provata, una copia della specialized power.
fletteva da paura gia col peso della mano, fino a toccare il carrello.

Per quanto riguarda i manubri ne esistono sicuramente in carbonio di validi, che costano poco ma non 20 euro.
I cloni ritchey come quello postato sono sempre stati una ciofeca. Ne ho visti parecchi rompersi in gara, quando esplose la moda dei componenti carbocinesi
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Per quanto riguarda i manubri ne esistono sicuramente in carbonio di validi, che costano poco ma non 20 euro.
I cloni ritchey come quello postato sono sempre stati una ciofeca. Ne ho visti parecchi rompersi in gara, quando esplose la moda dei componenti carbocinesi

metti le foto, o non è mai successo. questa tua esperienza non collima con quelle di altre centinaia di utenti che comprano da Ali, secondo me ha comprato roba normale e se vedi le recensioni nessuno si lamenta di rotture, il tubo sella è cmq in alluminio. non voglio difendere Ali ma comprare le selle originali a 300€ per 180grammi prego accomodati io continuo a prenderle da Ali, e non flettono
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
no io sono quello che se i soldi non li ha si tiene il reggisella originale di alluminio, che pesa ma sta li da quindicimila chilometri.
ho ricontrollato ,nn sei tu il"novus" del reggi da 400€.Ti chiedo scusa se ti ho attribuito cose nn dette da te.sorry :prost:

per gli EC90 posso confermare la bontà solo dei manubri e reggisella
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
metti le foto, o non è mai successo. questa tua esperienza non collima con quelle di altre centinaia di utenti che comprano da Ali, secondo me ha comprato roba normale e se vedi le recensioni nessuno si lamenta di rotture, il tubo sella è cmq in alluminio. non voglio difendere Ali ma comprare le selle originali a 300€ per 180grammi prego accomodati io continuo a prenderle da Ali, e non flettono
non è che quando vedo la persona col manubrio spezzato mi fermo e gli dico "ehi aspetta fammi fare una foto che poi la devo mettere sul forum" :smile:

Ma ripeto, a me non viene nulla in tasca. Se c'è qualcuno convinto che un manubrio carbon da 20 euro possa essere anche resistente, va bene.
Io sono dell'opinione che va bene risparmiare ma entro i limiti della ragionevolezza, specie se si tratta di cose che quando si rompono ti fanno finire coi denti per terra.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
C'è da dire che a 20 euro ho preso un ottimo manubrio spank spoon da 800mm (non dai cinesi)... magia delle offerte....
Sarà pesante, ma sicuro se si rompe vuol dire che ho fatto un botto madornale.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo