budget per acquisto casco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
salve ragazzi,

è arrivato il momento di comprare un casco decente (ora sto usando un met di un mio amico che non usa, non ricordo il modello),

ho dato un'occhiata sui diversi siti di vendita sul web e mi sono accorto che il prezzo di un casco oscilla tra le poche decine di euro a qualche centinaio, inoltre ce ne sono alcuni a prezzi scontatissimi che da una parte mi potrebbero attrarre, da un'altra mi fanno pensare a specchietti per le allodole...

quello che mi domando è quale è un prezzo giusto per iniziare a guardare qualcosa di buono??
ritengo giusto non lesinare su un accessorio così importante come il casco, ma nello stesso tempo vorrei evitare di svuotare il portafoglio spendendo cifre esorbitanti e trovarmi con un prodotto con le stesse caratteristiche di uno che costa la metà

inoltre mi consigliate di recarmi direttamente da un si vende (con il contro della poca scelta e dei prezzi non sempre superconvenienti) o le dimensioni e le calzabilità dei vari modelli sono più o meno le stesse per cui mi conviene comprare su internet??

quello che sto cercando è un casco per fare xc/am (in realtà non ho ancora capito a che stile appartengono i percorsi che faccio, giro a Monte Cavo, per chi conoscesse, con una scale),
inoltre ne vorrei uno piuttosto areato dato che soffro molto il caldo in estate e ho il codino ai capelli


grazie in anticipo a chi interverrà per aiutarmi

Emiliano



ps:ho dato un'occhiata rapida con il tasto cerca e non sono usciti risultati inerenti piuttosto recenti (nel caso mi sbagliassi scusatemi in anticipo)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...il casco secondo mè è sempre meglio provarlo , perchè anche a parità di circonferenza , possiamo avere forme della testa diverse ed un casco che a mè và benissimo , a tè risulta scomodo anche se abbiamo la stessa misura .
come prezzo , non c'è un dato preciso . in quanto molti caschi costano , ma non perchè sono più resistenti , ma magari perchè usano materiali più leggeri , e si sà che più è leggero e più si paga .

diciamo che come base , un buon casco si trova ( non parlo di offerte o forti sconti...) dai 40-50 euro in sù ...

io amo quelli che coprono bene , quindi più in stile am con la parte posteriore più lunga , tipo questi per farti capire :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/giro-hex-mtb-helmet-264789/wg_id-134

questo è in offerta a quasi il 50 % di sconto su bike discount , della Bell c'è anche in altri colori :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/bell-super-2-mtb-helmet-485837/wg_id-134
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è il prezzo che fa la qualita' di un casco...se omologato come da legge,sia quello da 30 che quello da 130 valgon la stessa cosa...cambia se si cerca il comfort e non è sempre detto...quindi oltre che provarlo,all'interno c'è un etichetta che ci informa della sua certificazione...:celopiùg:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Naturalmente il consiglio è di provarli e non guardarli e basta.
Detto questo non è che ci sia un prezzo "giusto", devi solo far attenzione che sia omologato, poi alcune differenza di prezzo la fanno solo i materiali e soprattutto il marchio.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La differenza sta nel peso, areazione, comodità, finiture e soprattutto nel nome. Un caso omologato da 30€ protegge in linea di massima quanto uno da 130. Alcune case mettono sistemi aggiuntivi che ne fanno aumentare la sicurezza ma come già detto le caratteristiche che "alterano" il budget sono quelle elencate. Sinceramente io ti consiglio di non badare a spese per un casco, soprattutto per il fatto della comodità e dell'aereazione. Ultima cosa: il casco va provato e la taglia deve essere quella giusta se no è controproducente
 

Classifica mensile dislivello positivo