Budget alto: E-Bike o muscolare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Buongiorno a tutti...
mi è sorto un bel dubbio.
Ho venduto da poco la mia scott front e vorrei passare a una full trail.
Ho già aperto un altro post nella sezione giusta, ma per farla breve sarei orientato su un Trek Fuel Ex 9.7 Carbon.
Montata bene, bel telaio e in carbonio. Scontata andrei a spendere 3400€.
Ora stavo facendo un ragionamento. Con questa cifra potrei tranquillamente prendere anche una E-Bike (montata un po peggio e con telaio in alluminio), che sinceramente ho sempre scartato e in qualche modo anche demonizzato (non mi vergogno ad ammetterlo). Vedo in molti gruppi escursionistici che quasi tutti girano con ebike.
Sapendo i pro e i contro di ognuna... voi cosa fareste?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Buongiorno a tutti...
mi è sorto un bel dubbio.
Ho venduto da poco la mia scott front e vorrei passare a una full trail.
Ho già aperto un altro post nella sezione giusta, ma per farla breve sarei orientato su un Trek Fuel Ex 9.7 Carbon.
Montata bene, bel telaio e in carbonio. Scontata andrei a spendere 3400€.
Ora stavo facendo un ragionamento. Con questa cifra potrei tranquillamente prendere anche una E-Bike (montata un po peggio e con telaio in alluminio), che sinceramente ho sempre scartato e in qualche modo anche demonizzato (non mi vergogno ad ammetterlo). Vedo in molti gruppi escursionistici che quasi tutti girano con ebike.
Sapendo i pro e i contro di ognuna... voi cosa fareste?

Se uno riesce a raggiungere i propri obiettivi con la muscolare compra quella (che a livello AM consente giri che con l'ebike non puoi fare).
Se non ce la fa o non ha tempo/voglia di pagare il prezzo per farli con la muscolare prende l'ebike.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mi sembra che l'ultimo commento, sia il più sensato.
Qui non stiamo parlando di "meglio una carbon montata base o della stessa ALU montata meglio"!
Qui parliamo di due destinazioni d'uso "leggermente" diverse. Con il tuo budget, il meglio che puoi prendere è questa (https://www.decathlon.it/mtb-elettrica-stilus-e-am-id_8581581.html), ma a guardare i singoli componenti è montata un filino peggio (per rimanere in casa Trek, per una cifra leggermente più alta dei 4300€, porti a casa questa https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...il-5-625wh/p/32801/?colorCode=greendark_black, che è montata uguale se non peggio della Stilus).
Dipende però tu cosa ti aspetti di fare con la MTB. Hai ancora birra in corpo per portare una bici da 13.5kg su per i trail? Vuoi salire comodo ed "ammazzarti in discesa"? Solo tu lo sai. Personalmente ho ancora un paio d'anni per sparare le ultime cartucce (le primavere sono 45, ho una bici full da quasi 15kg), poi penso prenderò una front con forca da 34 ed escursione da 120/130mm, ovviamente elettrica, perché il budget quello permetterà. Ma questo vale per me, non per te.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mi sembra che l'ultimo commento, sia il più sensato.
Qui non stiamo parlando di "meglio una carbon montata base o della stessa ALU montata meglio"!
Qui parliamo di due destinazioni d'uso "leggermente" diverse. Con il tuo budget, il meglio che puoi prendere è questa (https://www.decathlon.it/mtb-elettrica-stilus-e-am-id_8581581.html), ma a guardare i singoli componenti è montata un filino peggio (per rimanere in casa Trek, per una cifra leggermente più alta dei 4300€, porti a casa questa https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...il-5-625wh/p/32801/?colorCode=greendark_black, che è montata uguale se non peggio della Stilus).
Dipende però tu cosa ti aspetti di fare con la MTB. Hai ancora birra in corpo per portare una bici da 13.5kg su per i trail? Vuoi salire comodo ed "ammazzarti in discesa"? Solo tu lo sai. Personalmente ho ancora un paio d'anni per sparare le ultime cartucce (le primavere sono 45, ho una bici full da quasi 15kg), poi penso prenderò una front con forca da 34 ed escursione da 120/130mm, ovviamente elettrica, perché il budget quello permetterà. Ma questo vale per me, non per te.

Di anni ne ho 53 e un paio di giri con 2700 m di dislivello li ho fatti. Finiti con margine.
Conto di averne almeno una decina a questi livelli se non più alti allenandomi un pò meglio.
Quindi direi che tu ne hai molti di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and cbet

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti...
mi è sorto un bel dubbio.
Ho venduto da poco la mia scott front e vorrei passare a una full trail.
Ho già aperto un altro post nella sezione giusta, ma per farla breve sarei orientato su un Trek Fuel Ex 9.7 Carbon.
Montata bene, bel telaio e in carbonio. Scontata andrei a spendere 3400€.
Ora stavo facendo un ragionamento. Con questa cifra potrei tranquillamente prendere anche una E-Bike (montata un po peggio e con telaio in alluminio), che sinceramente ho sempre scartato e in qualche modo anche demonizzato (non mi vergogno ad ammetterlo). Vedo in molti gruppi escursionistici che quasi tutti girano con ebike.
Sapendo i pro e i contro di ognuna... voi cosa fareste?

secondo me è semplicemente una questione rivolta all'uso che ne fai della MTB..
il budget, il montaggio, il telaio in carbonio o meno.. sono aspetti secondari rispetto alla motivazione che sta dietro a comprare o no una ebike!

tra una muscolare e una ebike ce ne passa di differenza! Ed ovviamente non mi riferisco solo alle differenze tecniche.. ma proprio come utilizzo!

Ti faccio un esempio molto pratico che forse riesco a spiegarmi:
io uso la mtb muscolare per divertimento/allenamento, mi faccio le mie uscite belle tirate 3/4/5 volte a settimana e solitamente di media faccio 1.30h/1.40h di uscita per circa 30/35km con un dislivello variabile ma comunque sempre attorno ai 7/800/1000mt d+!

Nell'ipotesi di acquistare una ebike e farne lo stesso utilizzo mi pare un pò "riduttivo" perchè con una ebike hai molta più "autonomia fisica" e di conseguenza saresti portato a fare uscite più lunghe.. ma allo stesso modo ti portano via più tempo! E bisogna vedere se questo tempo libero ce l'hai.. altrimenti devi ridurre il nr. di uscite ecc.. ecc.. ecc..

a mio parere prima di pensare al telaio, componenti ecc.. valuterei bene che tipo di bici (mtb o ebike) ti serve o ti interessa!

Poi ci sono quelli che comprano le ebike e magari per ogni uscita fanno il 65% asfalto.. ma quello è un altro discorso..
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok and ant

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
In effetti vista l'età, forse c'è ancora tempo per passare all'ebike. Magari più in là quanto le forze, la voglia e la capacità di recupero andranno inevitabilmente a calare. E sicuramente le tecnologie andranno ad affinarsi ancora di più di ora.
Non sono super allenato, ma sono dell'idea che se un percorso non posso permettermelo, non lo faccio.. al momento. Magari mi impegno per aumentare la forza fisica e chiuderlo con successo se possibile. Mi piace fare le cose per gradi, per questo ora ho venduto la front a beneficio di un full come si deve.
Certo l'idea dell'ebike sarebbe una questione di comodo lo ammetto. L'idea di faticare meno e raggiungere percorsi molto più difficili resta comunque allettante.
Discorso rimandato per ora...:i-want-t:
Grazie per i consigli
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
"ho ancora un paio d'anni per sparare le ultime cartucce (le primavere sono 45, ho una bici full da quasi 15kg),".....

questa frase mi ha tirato su il morale!!!!! :loll:
 
  • Haha
Reactions: mauru

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Tra l'altro una buona full quanto dovrebbe pesare? La trek siamo sui 13.69 con sigillante. E' un buon peso considerando anche la forcella da 36??
Con camera d'aria si dovrebbe superare di poco i 14. Non mi interessano i numeri al grammo.. per capire solo la pedabilità.
Vorrei capire anche se sostituire il pneumatico 2.6 all'anteriore con un 2.4 come al posteriore... non so se farlo subito all'acquisto o vedere prima come va
Arrivo da una front da 12.5 circa
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
le primavere sono 45, ho una bici full da quasi 15kg
Stesso tuo numero di primavere, ma se devo esser sincero rendo più adesso di quando avevo 30 anni. Ho un paio di amici che a 60 (e passa) di primavere van via che è un piacere, uno in particolare riesce ancora a darmi parecchio filo da torcere. Quindi direi che si possa andar tranquilli a pedalare :mrgreen:

Tra MTB ed E-bike credo ci passi una bella differenza, proprio nell'approccio: la seconda, vedo tanti che ci son passati, è vista come un qualcosa di più leggero, meno impegnativo come allenamento e dedizione, senza per questo rinunciare a qualche bella salita perchè hai perduto la forma.
Il punto è che con la cifra indicata credo si porti a casa una bici abbastanza basilare, con componenti entry level, niente di che, insomma. Mentre una MTB a quella cifra comincia ad esser davvero interessante.

Ieri sera stavo arrancando con la gravel su una simpatica salita al 16/17%: mi affianca un signore, ben messo, con l'ebike e cominciamo a chiacchierare. Lui tranquillo e beato, io che stavo sputando un polmone, velocità sui 10 km/h. Io in piedi sui pedali, lui seduto.
"Ehhh, anch'io una volta andavo in bici da corsa" mi fa, "quando ero più magro, più o meno come te..."
Gli dico che anch'io 14 anni fa ero 100 kg e che 11 anni di bici han aiutato a perdere 35 kg
"Si, hai ragione, ma a me piace mangiare!" fu la risposta.
"Comunque complimenti, io sono al massimo come impostazione e tu mi stai ancora dietro!"
Detto questo, mi ha lasciato lì, oppure sono io che ho calato il ritmo, ed è andato. Nemmeno sudato, io colavo liquidi da ogni dove.

Credo che la grossa differenza sia proprio questo diverso modo di vivere la bici. Per me la bici è un modo per tenermi in forma, per tenere a bada la pressione arteriosa e per fare luuuunghi giri. Un'ebike da questo punto di vista non mi aiuterebbe:
1. niente calo di peso (per perdere 1kg ho dovuto fare 1400 km per 36000 di dislivello ad agosto)
2. niente pressione a bada (sui giri lunghi, attorno ai 100 con 3000+ di dislivello, il giorno dopo e per un paio di giorni, la pressione precipita: meglio del farmaco!)
3. giri lunghi sarebbero inconcepibili senza batterie di scorta e/o punti di ricarica. Troppo limitante.
4. però mi "devo" allenare 4/5 giorni a settimana per tenere il ritmo. Quando ho amici con cui occasionalmente esco per qualche giro che, senza tutto il mio allenamento, salgono tranquillamente quelle che un tempo erano le sfide più impegnative della zona.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Buongiorno a tutti...
mi è sorto un bel dubbio.
....
Sapendo i pro e i contro di ognuna... voi cosa fareste?
dipende dall'uso e da quando pensi di ricambiarla.
se pensi di cambiare di nuovo e prendere l'ebike fra qualche anno, per me tanto vale fare che prenderla, ed eviti di perdere un sacco di soldi cercando di rivendere la muscolare.
se pensi che l'orizzonte di sostituzione sia molto lontano (almeno 5 o 10 anni), allora fai in tempo a "sfruttare" l'investimento della muscolare anche se la rivendessi a 100€
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Buongiorno a tutti...
mi è sorto un bel dubbio.
Ho venduto da poco la mia scott front e vorrei passare a una full trail.
Ho già aperto un altro post nella sezione giusta, ma per farla breve sarei orientato su un Trek Fuel Ex 9.7 Carbon.
Montata bene, bel telaio e in carbonio. Scontata andrei a spendere 3400€.
Ora stavo facendo un ragionamento. Con questa cifra potrei tranquillamente prendere anche una E-Bike (montata un po peggio e con telaio in alluminio), che sinceramente ho sempre scartato e in qualche modo anche demonizzato (non mi vergogno ad ammetterlo). Vedo in molti gruppi escursionistici che quasi tutti girano con ebike.
Sapendo i pro e i contro di ognuna... voi cosa fareste?

Devi guardare dentro te stesso e darti una risposta, senza pensare a quel che fanno o farebbero gli altri. Per quel che può valere la mia opinione, io andrei avanti con la mtb.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Secondo me e la mia esperienza personale la scelta tra normale e elettrica deriva solamente da quanto tempo riesci a dedicare ad andare in bicicletta. Quando riuscivo ad andare regolarmente, diciamo 4/5 volte al mese in bici non mi pesava fare i gir dal punto di vista fatica e mi divertivo sia in salita che in discesa. poi il lavoro e la famiglia che cresceva mi hanno impedito di continuare su questi livelli di allenamento e finiva che avevo magari 3 ore una volta la mese. le uscite così diventavano un incubo. arrivare in cima era una sofferenza e poi la discesa non era più divertente perché troppo stanco. Sono passato all' elettrica e le uscite sono sempre poche, ma mi diverto lo stesso senza più morire e cmq un po' di fatica si fa lo stesso. e quando ho un attimo di tempo libero la prendo anche per farmi solo una sparatina dietro casa
Quando vado in vacanza in montagna per fare i giri non uso più gli impianti, ma mi pedalo tutto. anche giretti lunghi e impegnativi come dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Di anni ne ho 53 e un paio di giri con 2700 m di dislivello li ho fatti. Finiti con margine.
Conto di averne almeno una decina a questi livelli se non più alti allenandomi un pò meglio.
Quindi direi che tu ne hai molti di più.
Io manco li faccio in macchina :mrgreen: . Ho omesso di dire che essendo un omone di oltre 100kg con battiti molto alti sotto sforzo, l'unico sport che non farebbe per me è proprio la MTB :sborone:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Dipende da che bici hanno i tuoi amici
Non scherzo, davvero.
Se io passassi alla e-bike dovrei anche cambiare gruppo con cui uscire, a meno che non cambino tutti, e la cosa mi scoccerebbe non poco, sarebbe un tradimento ad anni di amicizia.
Per li meno io la vedo così.
Per me la mtb è sintetizzata in queste parole "...perche la mtb è meglio quando ci sono i tuoi amici che ti incoraggiano ad andare oltre i tuoi limiti e a rialzarti quando cadi..." 20191126_002030.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stevels70 and pk71

Classifica mensile dislivello positivo