Budget alto: E-Bike o muscolare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Dalle mie parti (colline fiorentine) oramai si incontrano per la maggior parte solo gruppi di e-bikers....
Credo che al di là di tutte le considerazioni tecniche che sono state espresse, l'e-bike è la moda del momento.
La maggior parte di chi si avvicina adesso al mondo delle escursioni off-road quasi non prende neanche in considerazione l'acquisto di una muscolare.
Adesso i riflettori sono tutti puntati sulle "bici a motore"
Spesso siamo condizionati da quello che ci impone il mercato specialmente se non siamo in buona conoscenza dell'argomento.
Io pedalo da 29 anni e ne ho viste più di una di mode e sicuramente quella dell'e-bike ha dato un bello scossone alla disciplina del ciclismo.
Secondo me la pedalata assistita trova un eccellente collocazione nella mobilità cittadina permettendo una riduzione del traffico e dell'inquinamento....ma quando voglio fare sport intendo un'altra cosa.
È come voler fare alpinismo con un sistema che ti porta alla vetta sfruttando una sorta di ascensore....
Secondo me il ciclismo (in questo caso l'MTB) è sudore, è fatica, è contrazione muscolare, è apnea....poi ognuno è liberissimo di praticare il passatempo che preferisce.
Conosco molti e-bikers e alla proposta di fare un bel giro lungo mi sento rispondere "mah....non è il caso....non vorrei che non mi bastino le batterie"
Rimarrò per sempre fedele alla mia "muscolare" e come ho già espresso prima il giorno che non ce la farò più comprerò una motocicletta (che come giustamente qualcuno mi ha fatto notare, sarà "elettrica")

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PARERE PERSONALE.
Utilizzo una MTB tradizionale, ma nei progetti futuri si inserisce l'acquisto di una E. Secondo me, non è una moda, ma un'opzione, anche se tutto dipende dall'angolazione in cui ci si trova per provare ad analizzare la questione. Si tratta di un ampliamento delle vedute, di un allargamento del ventaglio delle possibilità, dello spostamento di un confine, altrimenti irraggiungibile pur consci del fatto che si utilizza un mezzo particolare. Sono estremamente variegate le situazioni in cui si inserisce l'utilizzo della E-Bike e spesso forse anche in modo ingiustificato, non perfettamente coerente con la filosofia ciclistica (fatica e sudore) che fino ad ora ci ha accompagnato. Ma le cose cambiano, e non deve essere tutto o bianco o nero; posso condividere o meno una scelta ma finisce li la cosa. Ognuno di noi ha la possibilità di ritagliarsi l'abito più consono alla propria taglia, sono poi i confronti e le sovrapposizioni fittizie e forzate ,che avrebbero la presunzione di affermare che certe cose vanno solo in una direzione, che la strada migliore sia quella. Io, per esempio, amo la bici, e faccio X, se avessi l'E-bike farei XYZ e non dovrei giustificarmi nei confronti di nessuno, anzi complimenti a me, per il ventaglio di opzioni che mi sono potuto creare.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dalle mie parti (colline fiorentine) oramai si incontrano per la maggior parte solo gruppi di e-bikers....
Credo che al di là di tutte le considerazioni tecniche che sono state espresse, l'e-bike è la moda del momento.
La maggior parte di chi si avvicina adesso al mondo delle escursioni off-road quasi non prende neanche in considerazione l'acquisto di una muscolare.
Adesso i riflettori sono tutti puntati sulle "bici a motore"
Spesso siamo condizionati da quello che ci impone il mercato specialmente se non siamo in buona conoscenza dell'argomento.
Io pedalo da 29 anni e ne ho viste più di una di mode e sicuramente quella dell'e-bike ha dato un bello scossone alla disciplina del ciclismo.
Secondo me la pedalata assistita trova un eccellente collocazione nella mobilità cittadina permettendo una riduzione del traffico e dell'inquinamento....ma quando voglio fare sport intendo un'altra cosa.
È come voler fare alpinismo con un sistema che ti porta alla vetta sfruttando una sorta di ascensore....
Secondo me il ciclismo (in questo caso l'MTB) è sudore, è fatica, è contrazione muscolare, è apnea....poi ognuno è liberissimo di praticare il passatempo che preferisce.
Conosco molti e-bikers e alla proposta di fare un bel giro lungo mi sento rispondere "mah....non è il caso....non vorrei che non mi bastino le batterie"
Rimarrò per sempre fedele alla mia "muscolare" e come ho già espresso prima il giorno che non ce la farò più comprerò una motocicletta (che come giustamente qualcuno mi ha fatto notare, sarà "elettrica")

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PARERE PERSONALE.
Tu hai estrapolato l'argomento più azzeccato bici = fatica salita =fatica sport =allenamento e miglioramento (io la penso come te)

ma quanto sono cambiate anche le MTB in 10-15 anni ? tantissimo si sono diversificate lo sport è cambiato gli allenamenti le discese i sentieri ,le possibilità di salita con rapporti agili il DH l'enduro all mountain full insomma è un altro mondo ,abbiamo una bicicletta per ogni specialità e l'ideale sarebbe averne 2 o3 :nunsacci: a cosa voglio arrivare ? al fatto che l'ebike è diventata una specialità una specialità in alcuni casi molto tecnica in altri consente a tutti quasi di salire E-BIke NON è una bici con pedalata assistita è diventata una moto elettrica a bassa potenza supportata dai pedali ;-) insomma è un altro sport (dove anche lì servono allenamento e tecnica)
Sai quanti ne trovo sui sentieri tecnici che fanno fatica a salire? :-)
 

Edo4646

Biker novus
6/2/19
17
6
0
57
Firenze
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 01
"E-bike NON è una bici con pedalata assistita è diventata una moto elettrica a bassa potenza supportata dai pedali, insomma è un altro sport"

Credo che con questo intervento abbia messo precisamente a fuoco il mio pensiero...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
"E-bike NON è una bici con pedalata assistita è diventata una moto elettrica a bassa potenza supportata dai pedali, insomma è un altro sport"

Credo che con questo intervento abbia messo precisamente a fuoco il mio pensiero...
Davvero è come una moto ??? La Honda CB125R elettrica sviluppa 11 KW = 11.000 Watt che paragonati a 250 di una E-bike sono davvero una bella differenza !!! Alla massima potenza 250 watt equivalgono a 0.34 CV quando anche un semplice ciclomotore "codice" da 40 kmh sviluppa 1,5 CV ovvero più di 4 volte tanto.

Certo con una E-bike se usata sempre in turbo non si fa molta fatica ma nemmeno km e dislivello perché la batteria si esaurisce moooltooo velocemente.
Volendo fare km e dislivello con assistenza bassa si fa fatica ugualmente e anche se usata in modo intenso lo sforzo non è poco ... ;-)



 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Davvero è come una moto ??? La Honda CB125R elettrica sviluppa 11 KW = 11.000 Watt che paragonati a 250 di una E-bike sono davvero una bella differenza !!! Alla massima potenza 250 watt equivalgono a 0.34 CV quando anche un semplice ciclomotore "codice" da 40 kmh sviluppa 1,5 CV ovvero più di 4 volte tanto.

Certo con una E-bike se usata sempre in turbo non si fa molta fatica ma nemmeno km e dislivello perché la batteria si esaurisce moooltooo velocemente.
Volendo fare km e dislivello con assistenza bassa si fa fatica ugualmente e anche se usata in modo intenso lo sforzo non è poco ... ;-)



mi spiego insomma è un altro sport (dove anche lì servono allenamento e tecnica) mai parlato di fatica in meno (nell'enduro in moto e nel motocross ti ammazzi di allenamenti e fatica )
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
mi spiego insomma è un altro sport (dove anche lì servono allenamento e tecnica) mai parlato di fatica in meno (nell'enduro in moto e nel motocross ti ammazzi di allenamenti e fatica )
Sarà anche un altro sport, ma resta comunque molto più simile all'andare in bici (pedalata assistita = pedalare) che al motociclismo dove c'è una manopola per accelerare e ben altra potenza motore. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sarà anche un altro sport, ma resta comunque molto più simile all'andare in bici (pedalata assistita = pedalare) che al motociclismo dove c'è una manopola per accelerare e ben altra potenza motore. ;-)
si mi ricorda il ciao quel motorino a pedali che in salita dovevi pedalare solo che era a scoppio e ai voglia che fatica facevi ma allora non si parlava di bici a motore :smile: :smile: :smile: :smile: scherzo ovviamente
Poi quel bottoncino che fa salire la bici quando non ce fai ....:hahaha:
 

Allegati

  • Ciao_PX.jpg
    Ciao_PX.jpg
    288,2 KB · Visite: 1

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
unnamed.jpg diciamo che non salite proprio ovunque cioè della serie...
noi andiamo dove andate voi ...ma voi non andate dove andiamo noi :loll: si scherza ripeto(non sono io in foto magari..fossi così giovane )
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Noi, voi o loro ? (Ci sono anche quelle che hanno due bici: normale e a pila come me ... ;-)).
Ma la cosa divertente nello sport la competizione "amatoriale di quelli della domenica come me" :smile: per me l'Ebike è una grande opportunità ..
io vado con la muscolare e sulle salite vedo tante signore della mia età in perfetta forma ..mi sorpassano e mi dicono :scusa lo lo so che è brutto farsi sorpassare da una bici elettrica ...
Lì scatta la trappola ..fuori sella scatto in piedi e spingo le ripasso e vedo l'ammirazione nei loro occhioni belli e ...su si attacca bottone :smile::smile::smile: chiaro che scelgo l'obbiettivo :-?:viva l'E bike senza... queste belle bambine chi le vedrebbe mai ...
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la cosa divertente, se così si vuol dire, è che l'autore della discussione ha già preso la sua decisione (vedere messaggio n. 34) e non partecipa più, mentre gli altri continuano a dar fiato alle loro trombe :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
la cosa divertente, se così si vuol dire, è che l'autore della discussione ha già preso la sua decisione (vedere messaggio n. 34) e non partecipa più, mentre gli altri continuano a dar fiato alle loro trombe :roll:
ma vedi siamo anche in un periodo in cui un passatempo e due chiacchere rendono meno pesante la giornata ...o no
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo