buco sempre!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Scusate la mia ignoranza ma non sapevo del nastro salva niples, ho semplicemente messo un po' di nastro isolante attorno alla valvola...

e sul resto della camera d'aria ho spalmato del borotalco.

E' davvero necessario questo nastro?

Grazie!

No non è importante, è FONDAMENTALE, nel tuo cerchio all'interno dove ci sono i fori, e son attaccati i nipli dei i raggi, questi devono essere protetti con un nastro para nipli, visivamente è una fascia di gomma o plastica che viene posizionata tutto intorno all'interno del cerchio, propio per far si che la camera d'aria non venga pizzicata.


Controlla se hai questo nastro para nipli ed eventuali bavette eliminale.


ciao
 

gabrielcik

Biker novus
13/10/10
23
0
0
Genova
www.ukrlandia.com.ua
Oggi ho messo del nastro sul cerchio, risultato: Nuovamente bucato!
Questa volta la ruota posteriore.

Ho limato il foro del cerchio, ci ho messo del nastro adesivo, ho anche fasciato la valvola ma nulla...

Sapete di qualche prodotto per levigare il cerchio il quel punto? (con la lima, il risultato non e' affatto buono)

Grazie!
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Non devi mettere del semplice nastro, ma del nastro para nipli che lo puoi trovare dal deca o da qulsiasi sivende; per la bavetta prova ad usare della carta vetrata fine e falla scorrere su e giu dentro all'allogiamento della valvola.

Ma si è tornata a forare sempre nello stesso punto(sulla valvola)?

ciao.
 

gabrielcik

Biker novus
13/10/10
23
0
0
Genova
www.ukrlandia.com.ua
Grazie delle informazioni.

Si, confermo si buca (o meglio si strappa) sempre alla base della valvola...
anche ieri, mi si e' nuovamente bucata...

La strada che faccio e' abbastanza semplice, per lo piu' su strada asfaltata...

Non capisco come sia possibile che accada cosi' spesso (non ho delle lame nel cherchio).

Magari c'e' qualcosa di errato nella configurazione della bici...
(come ho detto lo assemblata da solo, e non sono un esperto)

Riporto i dati delle ruote:
- Copertoni: Kenda Karma 26x2.0 60 tpi casing 35-80 P.S.I
- Cerchi: Rockrider sport alloy 6063 T6 etrto 559 x19c
- Camera: Schwalbe Sv13 o delle Btwin da 3 euro la coppia

Magari vi sono dei pezzi non compatibili tra di loro?

Grazie!

P.s.
Se serve posso postare delle foto della ruota...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
...Io in un anno che di gomma, ho bucato solo una volta. Giro con una GEAX Mezcal, mai avuto problemi (a parte quella singola volta). Sarà fortuna o 7€ di camera d'aria dal negozietto "ladro"?
 

fabioklr

Biker popularis
Grazie delle informazioni.

Si, confermo si buca (o meglio si strappa) sempre alla base della valvola...
anche ieri, mi si e' nuovamente bucata...

Sicuramente non risolve il problema alla radice ma sai cosa proverei io?
Ad utilizzare un pezzo (o anche 2, uno sopra l'altro( di camera d'aria da incollare nel punto dove si buca sempre.
Se e' alla base della valvola e il buco e' nella parte interna (cioe' rivolto verso il mozzo della ruota) proverei cosi':

- Pezzo di camera d'aria vecchia (al limite piegato in 2)
- bucare al centro
- passare qualche goccia di mastice
- infilare attorno alla valvola
- inserire camera d'aria e "toppa" nel cerchio

Se il buco e' nella parte esterna.. al contrario metterei un doppio pezzo di camera d'aria dove si buca sempre, incollandolo.


Ovvio, andrebbe trovato il motivo reale.
Ma un tentativo lo farei
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
...Io in un anno che di gomma, ho bucato solo una volta. Giro con una GEAX Mezcal, mai avuto problemi (a parte quella singola volta). Sarà fortuna o 7€ di camera d'aria dal negozietto "ladro"?

che c'entrano le camere d' aria e i copertoni?

gli si taglia semplicemente la camera alla base della valvola, non è un problema di foratura ma sembrerebbe essere un difetto del cerchione!

il nastro paranippli suppongo lo abbia perchè bucherebbe anche da qualche altra parte se non lo avesse...invece sistematicamente gli si taglia la valvolina...

il passaggio a tubeless è un consiglio un po' campato per aria perchè è molto costoso tra ruote copertoni e liquidi anti foratura si spende un patrimonio...a meno che non si giri in zone con un sacco di spine che costringono a cambiare le camere ad ogni uscita oppure in caso di gare, ma nessuno dei due, mi pare di capire, sia il caso di chi ha aperto il 3d...

io giro in una zona piena di robinie e le forature erano troppe, all' inizio avevo risolto con le fasce antiforatura (mi faccio "pubblicità": le fasce ora sono in vendita nel mio mercatino) poi sono passato a tubeless ma solo perchè ho cambiato le ruote...
sono passato da minimo 2 forature ad uscita senza nulla ad una media di una foratura ogni paio di mesi con le fasce a nulla col tubeless...
 

icezxr

Biker popularis
23/6/11
55
0
0
Lecco
Visita sito
Prima di attuare soluzioni radicali proverei alcune cose:

1- Con la carta vetrata arrotolata a mò di sigaretta sbava bene il foro della valvola e passa con il dito per sincerarti che non ci siano più bave, specie sul diametro interno.

2- Cambia la fascia copri nipples, sembra quasi che in fase di frenata qualcosa si sposta facendo muovere la valvola contro il cerchio...

3- Metti una fascia antiforatura tra il copertone e la camera d'aria oppure usa delle camere d'aria con valvola presta smontabile per poter inserire il lattice (soluzione che ho adottato).

4- Con le camere d'aria del Decathlon ho avuto una brutta esperienza anche io, ne ho forate due nel giro di una settimana e le usavo con le gomme slick, nemmeno in fuoristrada...

Ciao! ;-)
 

gabrielcik

Biker novus
13/10/10
23
0
0
Genova
www.ukrlandia.com.ua
Ciao,

Ho nuovamente limato il cerchio... e soprattutto ho cambiato il modello di camera... ho installato una vecchissima camera d'aria di una Olmo che ho acquistato quando ero ancora adolescente.

Peculiarita' di questa camera e' la valvola rimovibile in lega metallica (quindi non soggetta a strappi)...

Domanda, potete consigliarmi dove posso acquistare altre camere di questo tipo, quali marche e modelli... (e prezzi...)

Grazie!

P.s.
La ruota anteriore monta invece una semplice btwin (questa ruota mi ha sempre dato minori problemi).
 

Classifica mensile dislivello positivo