buco sempre!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrielcik

Biker novus
13/10/10
23
0
0
Genova
www.ukrlandia.com.ua
Ciao!

Ho una mtb che mi sono assemblato da solo, telaio alluminio triple buttled, cambi SRAM x7, etc...

Una discreta mtb, il problema sono le camere d'aria e probabilmente i cerchi della bici.

Vado in bici, faccio un po' di strada e regolarmente buco la camera d'aria sempre nello stesso punto.
Esattamente all'attaccatura tra la camera e la valvola (punto che non mi riesce mai di riparare e quindi sono costretto a buttare la camera bucata).

Ho scoperto una bava di metallo nel cerchio dove c'e' il foro per la valvola e quindi ho pensato fosse questo il problema...
oggi o ho nuovamente forato, nello stesso punto, ma diversa ruota...

Cosa ne pensate?

Cerchi: Rockrider sport (li ho presi da Decatlon, sono quelli da 40 euro circa l'uno.)
Copertoni: Kenda Karma
Camera d'aria: Decatlon da 3 euro la coppia, non li prendo piu' costosi in quanto fanno la stessa fine di quelli economici.

Ho avuto un dubbio sui pneumatici, molto leggeri e quindi suscettibili alle forature... ma non e' il mio caso, si buca sempre la valvola nello stesso punto.

Grazie!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
hai provato limare qualsiasi bava del cerchio vicino a dove si fora la camera? se dici che vicino al foro della valvola c'è una bava forse c'è su entrambi i cerchi ed è quella che ti buca le camere!
 

gabrielcik

Biker novus
13/10/10
23
0
0
Genova
www.ukrlandia.com.ua
probabile...

ho provato a limare il cerchione posteriore ma solo dopo diversi tentativi ho trovato un pezzettino di metallo incastrato all'interno del foro dove viene posizionata la valvola...

ora faro' lo stesso con l'altra ruota...

La pressione delle gomme puo' influire su questo problema?
Ho una semplice pompetta btwin senza indicatore della pressione quindi
non riesco a capire se la pressione sia giusta oppure no.

Grazie dell'aiuto!
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Camera d'aria: Decatlon da 3 euro la coppia, non li prendo piu' costosi in quanto fanno la stessa fine di quelli economici.

come già detto prova a limare con carta vetrata fine la gomma e poi per quanto riguarda le camere d'aria ai provato quelle con il liquido (lattice) dentro mio cugino le usa e lo aiutono parecchio, lunica pecca e la valvola ma tutto sommato ti togli qualke pensiere
 

Horiakuma

Biker superis
Devi verificare le pressioni!
Con una pressione troppo bassa rischi di pizzicare la camera, così come troppo alta puoi forare più facilmente. Con la pressione giusta per il tuo peso e percorso, pedalerai anche molto meglio.
Certo che se fori sempre lì... molto probabile sia da eliminare quella bavetta metallica.
 

pollosecco

Biker novus
Almeno tu buchi perchè hai un problema al cerchio....anche io volevo aprire una discussione proprio con il tuo stesso titolo...solo che io puntualmente ad ogni uscita....buco...anche oggi....una spina piccola come non so cosa mi ha di nuovo lasciato a piedi...ormai giro con 2 camere d'aria nuove sempre con me...ma volevo sapere...ma anche voi bucate cosi spesso o sono io un po' sfigato!!!!???
Ciao!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Almeno tu buchi perchè hai un problema al cerchio....anche io volevo aprire una discussione proprio con il tuo stesso titolo...solo che io puntualmente ad ogni uscita....buco...anche oggi....una spina piccola come non so cosa mi ha di nuovo lasciato a piedi...ormai giro con 2 camere d'aria nuove sempre con me...ma volevo sapere...ma anche voi bucate cosi spesso o sono io un po' sfigato!!!!???
Ciao!

Quando si buca sempre i motivi possono essere solo questi:

1) bave di metallo sul cerchio
2) errata pressione di gonfiaggio pneumatici
3) pneumatico consumato o troppo "leggero" o con spine, punte o chiodini inseriti
4) montaggio errato della camera nel pneumatico con pizzicature...

Quindi se tu rispetti tutto ma buchi sempre in posti diversi ti resta: la sfiga sicuramente :hahaha: , però potresti provare a cambiare il pneumatico con uno nuovo e più resistente...oppure se hai sempre cambiato la camera ma messa sempre una della stessa marca: provare a cambiare marca...

Ciao!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
straquoto, passate ai tubbles o-o

Non capisco perchè al giorno d'oggi se si ha un problema (anche in altri settori) bisogna sempre risolvere con: sostiuisci, cambia, compra...

Insomma se si buca un motivo ci sarà no? troviamolo, siamo andati sulla luna...

Suggerire di passare a tubless comporta anche una spesa no?
Copertone tubless ready...
Lattice...
Cerchio predisposto o da predisporre...
più la manodopera per preparare il tutto e farlo...
Spesa tot= non so 50-60 per due ruote? (esclusi evetuali cerchi se si voglion comprare)
Guadagno = non buco più
Durata del lattice? qwualche mese?

Costo camera nuova = 5 euri
Risultato= riparato, buco ancora? toppa e altri 5 euri...
Continuo a bucare? controllo pressioni, bave, copri nipples, buco valvola, qualità della camera, copertone più resistente...

Scusatemi ma sarà che quando ho un problema che ritengo di facile soluzione preferisco cozzarci contro piuttosto che abbandonare subito e trovare soluzioni più semplici...e ovviamente questo post non è riferito a te in particolare Aledabomb ma in generale a tutti, ho solo preso spunto dal tuo mex..

Ciao!:prost:
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ciao!

Ho una mtb che mi sono assemblato da solo, telaio alluminio triple buttled, cambi SRAM x7, etc...

Una discreta mtb, il problema sono le camere d'aria e probabilmente i cerchi della bici.

Vado in bici, faccio un po' di strada e regolarmente buco la camera d'aria sempre nello stesso punto.
Esattamente all'attaccatura tra la camera e la valvola (punto che non mi riesce mai di riparare e quindi sono costretto a buttare la camera bucata).

Ho scoperto una bava di metallo nel cerchio dove c'e' il foro per la valvola e quindi ho pensato fosse questo il problema...
oggi o ho nuovamente forato, nello stesso punto, ma diversa ruota...

Cosa ne pensate?

Cerchi: Rockrider sport (li ho presi da Decatlon, sono quelli da 40 euro circa l'uno.)
Copertoni: Kenda Karma
Camera d'aria: Decatlon da 3 euro la coppia, non li prendo piu' costosi in quanto fanno la stessa fine di quelli economici.

Ho avuto un dubbio sui pneumatici, molto leggeri e quindi suscettibili alle forature... ma non e' il mio caso, si buca sempre la valvola nello stesso punto.

Grazie!

con una camera d'aria da 24 e un po' di lattice tublicizzi/tiblessizzi/tubolarizzi la gomma col metodo EOT e risolvi il problema alla radice.
Riduci anche di un centinaio di grammi per ruota il peso e con il lattice previeni anche future forature (ammazza che sciogllingua :) ).

Sarà un caso, ma anche io con una bici assemblata e con copertoni Kenda strappavo una camera d'aria ogni 3 giorni. Ora spero di aver risolato finalmente in questo modo

Augh
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao Locolcia....allora....il copertone con cui sono uscito oggi l'ho appena montato un Kenda small block eight....spettacolare....la camera d'aria viene da declaton....booo....

Beh, spero che quando trovi la spina nel copertone tu continui a controllare il resto del copertone, vero? so che può sembrare una domanda stupida ma sai a volte nella fretta dici: ah eccola qua la bastarda e rimonti il tutto....in realtà se andavi avanti ne trovavi altre due...
Se invece lo fai, magari viaggi a pressioni troppo alte....fai delle prove diminuendola un po...
ciao!
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
2,5bar forse sono troppo pochi,quanto pesi?Nn scendo mai sotto3- 3,5 bar peso circa 93kg,quest'anno 1700km,nn ho ancora bucato,certo un po' di fortuna nn guasta.......
 

gabrielcik

Biker novus
13/10/10
23
0
0
Genova
www.ukrlandia.com.ua
Quale dovrebbe essere la corretta pressione delle mie gomme?

Peso circa 55 kg, le camere d'aria sono delle Decatlon mentre il copertone e' un Kenda Karma 26x2.0. Il telaio della bici e' un 19".

Il peso complessivo della mtb e' tra i 12 e i 13 kg.

Grazie!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
55 kg per 2.5 di pressione andrebbero anche bene , non e' certo quello il problema , per il tuo peso max 3 bar bastano e avanzano .
MA nel cerchio hai il nastro paraniples vero ? Anche se ci fosse una piccola bavetta metallica la valvola non dovrebbe premere direttamente sul foro se c'e' il nastro montato.
Comunque togli quella bavetta al piu' presto
 

Classifica mensile dislivello positivo