Btwin triban 100, questa sconosciuta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianky73

Biker serius
io la possiedo da un mesetto, la uso per il commuting casa - ufficio a Milano (+ anche giretti nel weekend) e ne sono soddisfattissimo... per quel prezzo è imbattibile... semplice e affidabile... le uniche modifiche che ho fatto sono pedali spd e inversione dello stem per migliorare il confort visto che sono alto 189 cm e la misura L è un po' al pelo...
in merito alle gomme trovi i 32 un ottimo compromesso tra velocità e comfort visto che mi capita spesso pavè e saliscendi dai marciapiedi.... comunque ho letto in giro che i 35mm si possono montare anche se trovo i 32 già buoni...
ciao
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
io la possiedo da un mesetto, la uso per il commuting casa - ufficio a Milano (+ anche giretti nel weekend) e ne sono soddisfattissimo... per quel prezzo è imbattibile... semplice e affidabile... le uniche modifiche che ho fatto sono pedali spd e inversione dello stem per migliorare il confort visto che sono alto 189 cm e la misura L è un po' al pelo...
in merito alle gomme trovi i 32 un ottimo compromesso tra velocità e comfort visto che mi capita spesso pavè e saliscendi dai marciapiedi.... comunque ho letto in giro che i 35mm si possono montare anche se trovo i 32 già buoni...
ciao
Grazie Gianky, e della trasmissione che mi dici? Non sarebbe meglio una doppia a tuo avviso?
 

Gianky73

Biker serius
purtroppo non ho fatto ancora salite serie... per quel poco che l'ho testata la rapportatura 48x34 della triban pare abbastanza leggera... se riesco nel we mi faccio in ghisallo lato facile... sicuramente dal lato difficile la vedo impossibile per me (già fatico a salire con un 34x28 dell'altra bici gravel che ho)...
certo è che l'assenza del deragliatore anteriore migliora l'affidabilità e la facilità di manutenzione nell'uso giornaliero... in città e in pianura si viaggia che è una meraviglia... inoltre per essere un cambio entry level funziona egregiamente... e non mi è mai capitato che saltasse la catena anteriore (cosa che ho letto altrove) nonostante pavè, crateri stradali e saltelli dal marciapiede :D
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Se non sbaglio, ed è la cosa che mi frenerebbe di più da un eventuale acquisto, monta un pacco pignoni avvitato. E ormai di avvitato si trova poco e niente e con spaziature assurde (ne ho uno su di un paio di ruote di una vecchia mtb), bisogna cambiare proprio tutta la ruota con una con la ruota libera a cassetta.

Se sti "babbi" del Deca avessero messo da subito una banalissima ruota a cassetta anche da poco, sarebbe stato tutto infinitamente più semplice e l'avrei quasi presa senza pensarci.

Va detto che si trovano anche delle ruote a poche decine di euro a cassetta, ma prendere una bici per cambiarci subito una ruota oltre che la guarnitura mi fa girare le pal*e :sculacci:.

Chiedo:
Che voi sappiate ha la possibilità di montare una doppia con deragliatore a fascetta ? Cioè ha un passaggio cavi libero ?
Trovi on line invece il pacco pignoni a vite 13-34-7v.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Riporto qui una pseudo recensione che ho postato su bdc forum se ha qualcuno può essere utile. Oggi ho provato la triban su soli 45 km in compagnia di amici in mtb, uscita voluta proprio per cercarne i limiti, i miei, ha superato brillantemente quasi tutte le aspettative, sul brecciato si e comportata come da previsione nessun problema particolare solo un po di deriva se si procede veloc,i in discesa sterrata asciutta si comporta molto bene, assorbe benissimo ed è stabile, i freni fanno fatica quindi bisogna premere duro, in salita pur avendo una rapportatura dura va e mi ha portato a superare persone che prima non riuscivo a superare, bo, sarà che hai solo quello è allora spingi su quello, e dura, il rapporto è 1,40 ma comunque si sale, io vado di solito agile e ho fatto comunque quasi la stessa fatica con questa, certo le gambe non si risparmiano, su asfalto in salita con un po di allenamento penso che nessuno possa avere problemi in falso piano in discesa qualcuno potrebbe già frullare in scia a 45 km/h ma va da sé che non è fatta per quello, scorre molto bene, ho fatto il giro con gomme a 4 bar. È stato necessario registrare i coni delle ruote comunque, erano troppo serrati. Conclusioni, per me ha quel prezzo va veramente bene però la consiglierei soprattutto agli allenati visto la rapportatura, molto comoda su asfalto "rotto" ma molto.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao ragazzi, una domanda a chi conosce di più queste tipologie di bici. Premetto che il concetto di bici veloce e polivalente mi sta entusiasmando proprio e questa bici comprata per prova si sta rivelando molto indicata per me tanto da fare giri da 120 km in asfalto a sgaloppate in fuoristrada tra l'altro divertentissime ma qui mi si è accesa una "spia" mentale a cui non so rispondere, ho provato a chiedere ai ragazzi dei vari deca con risposte alquanto bizzarre e allora la giro a voi con la speranza di avere almeno qualche indizio. La domanda è questa: come posso quantificare la resistenza di questo telaio sulle sconnessioni visto che quando vado anche allegramente la risposta che avverto é sempre morbida, adoperandomi al meglio con il corpo i colpi che prende mi arrivano soft a meno che non mi irrigidisco, non vorrei ritrovarmi il telaio rotto in breve tempo, voi sulle vostre gravel come vi comportate, andate a sensazione o vi forzate ad una andatura ragionevole rispetto all uso che fate con la mtb che tra l'altro io le tratto senza remore e patemi.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
stavo pensando a prendermi questa scassona ad uso smart trainer

la corona più piccola che ci si può montare senza cambiare le pedivelle quanti denti può avere?

qualcuno alto 1.92 o giù di lì come ci si trova con la L?
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
stavo pensando a prendermi questa scassona ad uso smart trainer

la corona più piccola che ci si può montare senza cambiare le pedivelle quanti denti può avere?

qualcuno alto 1.92 o giù di lì come ci si trova con la L?

Corona e pedivelle sono in corpo unico, comunque la rapportatura risulta sbagliata più a guardarla che a pedalarla, io pensavo di piantarmi alle prime salite e invece mi sono dovuto ricredere.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao,
dico qui quello che ho più volte detto e consigliato sul forum gemello.
Premetto che non ho una Triban di alcun tipo ma sbavo dietro ai vari modelli (soprattutto la 540), in questi ultimi due mesi ho preferito rifinire la mia ciclocross con ruote e mini v-brakes piuttosto che prendere la terza bici e trovarmi a mezzo con due bici differenti...
Detto questo, a mio avviso la Triban 100 ha senso se uno la compra con l'idea di lasciarla così come è, soprattutto considerando che con 150€ in più si può comprare la Triban 500 che ha forcella in carbonio e cambio 3x8 sullo stesso telaio.
Non so quanto possa costare una corona (se sostituibile) o una guarnitura col 34, quindi su questo non mi pronuncio, la sella naturalmente dipende da persona a persona e quindi può essere una spesa da fare così come le pastiglie per i freni (un set di dura-ace costa 10€ dal Deca) ed il nastro per il manubrio (ottimo quello in microfibra del Deca da 6€, ce l'ho sia sulla bdc che sulla ciclocross), ma alla fine spendere 100€ sulla trasmissione della T100 mi sembra buttar via soldi, preferirei prendere la T500 e sostituire il pacco pignoni con un 12-28 a posto dell'11-25 che ha di su, in questo modo con la corona più piccola da 30 ci si può arrampicare davvero dappertutto.
Il telaio mi sa che sia praticamente indistruttibile, da buona tradizione Decathlon, tant'è che non è proprio una piuma e nasce come telaio sportivo ma polivalente.
Il passaggio ruote viene dato max per 35mm senza parafanghi, che è più o meno la misura "standard" per una ciclocross.
I freni sono caliper long reach, che nascono proprio per gomme "cicciotte" e parafanghi. Mi sembra che siano della Tektro, ma questo ce lo può confermare qualche possessore.
Io posso dirti che stamattina con delle Rapid Rob ("gommacce" da 12€, ormai le voglio portare a termine) da 35mm mi sono arrampicato su per una strada che facevo in mountain bike, tant'è che ho trovato un paio di persone che mi fissavano con tanto d'occhi perché è una strada davvero scassata, è vero che ho il 34 anteriore e il 32 posteriore ma effettivamente come dimensione di copertoncino ti permette di muoverti abbastanza agilmente; considera che io sono fuori allenamento, sovrappeso e che negli ultimi tempi andare in bici è una sofferenza continua perché la testa si rifiuta di collaborare, mi serve più di un'ora per riuscire a sbloccarmi ma col poco tempo che ho spesso un'ora è tutto o quasi il tempo che ho a disposizione.
Questo giusto per dare un'opinione in più.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io ho la T500 vecchio tipo che rispetto alla 100 ha una posizione in sella molto racing anche se di stessa misura, la posizione in sella sul telaio T100 é favoloso, puoi macinare 100 km e non accorgerti di nulla. P.s. sella di serie smontata senza manco provarla, troppo brutta perfino per me. La rapportatura non è così male a parte il salto pignoni 24 / 34 che tutto sommato non mi ha deluso, l unica cosa che non so è se il telaio è realmente predisposto a ricevere sollecitazioni che non sia della semplice breccia.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Io ho la T500 vecchio tipo che rispetto alla 100 ha una posizione in sella molto racing anche se di stessa misura, la posizione in sella sul telaio T100 é favoloso, puoi macinare 100 km e non accorgerti di nulla. P.s. sella di serie smontata senza manco provarla, troppo brutta perfino per me. La rapportatura non è così male a parte il salto pignoni 24 / 34 che tutto sommato non mi ha deluso, l unica cosa che non so è se il telaio è realmente predisposto a ricevere sollecitazioni che non sia della semplice breccia.

L'attuale T500 ha lo stesso identico telaio della T100, derivato da quello delle sorelle maggiori T520 e T540.
Il telaio non penso si spezzi come un ramoscello a meno che tu non sia 150kg... Penso che il solo telaio sfori il kg e mezzo, come una bici da ciclocross.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
L'attuale T500 ha lo stesso identico telaio della T100, derivato da quello delle sorelle maggiori T520 e T540.
Il telaio non penso si spezzi come un ramoscello a meno che tu non sia 150kg... Penso che il solo telaio sfori il kg e mezzo, come una bici da ciclocross.
70 kg, grazie della risposta.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Mio parere. Se hai mal di schiena e vuoi andare anche fuoristrada, con quella bici cerchi rogne. Gomme che sono sottili (e quindi da tenere gonfie) e telaio che sarà flessibile come una putrella di cemento.
Un conto andare su strada, ma sullo sconnesso tutte le botte sono le tue.
Per un uso "un po' per tutto" vedrei meglio una mtb con gomme poco scolpite da 2pollici almeno. Possibilmente con tubo sella sottile. Che anche lui filtra un bel po'.
P.s. Fatti prestare una mtb da un amico e vedi se ti piace.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Per vedere le modifiche apportate Ma sei sicuro che massimo puoi montare gomme da 35??
mmmmhhh, mi stai scambiando per un altro utente, io stavo trattando di triban 100 di serie.
 

Classifica mensile dislivello positivo