Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E sulla S si possono montare 2 porta borraccia? Per me sarebbe importante!

La 540 Deca non prevede il 2do portaborraccia...ma se ne prendi uno a fascetta con estrazione laterale della borraccia...sulla mia Specy taglia S ci stanno...ho anche la 540 taglia S, ma il 2do portaborraccia non l ho messo...alla peggio c è sempre lo zaino idrico camelback e puoi tenere il portabborraccia come un portautensili...;-)
 
Ultima modifica:

Christian90

Biker novus
21/5/20
23
0
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540
Oggi ho ritirato la bici dal meccanico (onestissimo tra l’altro), dopo 1300km ha dovuto cambiare le pastiglie perché consumate (erano quelle di serie)... considerando che sono i miei primi freni a disco, che peso 66kg e che non troppe, ma delle discesine le ho fatte, secondo voi sono nella media dei consumi?
 

enzochiaro

Biker novus
20/5/20
18
1
0
38
Napoli
Visita sito
Bike
Bottecchia
Oggi ho ritirato la bici dal meccanico (onestissimo tra l’altro), dopo 1300km ha dovuto cambiare le pastiglie perché consumate (erano quelle di serie)... considerando che sono i miei primi freni a disco, che peso 66kg e che non troppe, ma delle discesine le ho fatte, secondo voi sono nella media dei consumi?
Credo che la durata vada bene x quello che hai fatto.
 

faticator

Biker novus
29/10/20
1
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider
io ho provato bene sia la st 900 normale sia la st 900s . anche se la st 900 era in taglia S, io sono 173 e la mia misura è M
Allora la st 900 liscia è un'ottima bici, telaio simile a quello della 540 ma diverso e migliorato. Quindi estremamente comodo, forse uil più comodo in commercio tra le mtb entry level. La st 900 è davvero leggera, il monocorona lavora benissimo anche se non è di marca rinomata. non so se ha la frizione ma credo di si a sensazione, i rapporti entrano sempre tutti in scioltezza senza intoppi e copre bene tutti i range.

La st900s invece è diversa, è comunque leggera ma sembra più stabile soprattutto quando fai wheelie o manual e altre manovre divertenti . la sospensione posteriore lavora bene anche se non puoi regolare il rebound, puoi solo bloccarla da comando remoto.
Discorso discese e scassati: front e full sono due mondi paralleli veramente. tutte quelle botte e vibrazioni che senti quando scendi con una front che sembra sempre che si debba smontare la bici e rimani con il manubrio in mano, con la st900s sono molto attenuate. la bici tiene bene e a volte ti farebbe venir voglia di osare oltre le sue capacità, ma devi essere responsabile e consapevole e capire che comunque è una full entry level e non devi andare a cercare i limiti.
è una bici divertente e facile con cui provare a imparare tricks e combo, tipo manual, bunny hop e qualche saltello senza esagerare.

Sono cose che puoi fare anche con la 540s penso, anche se non l'ho provata. La st900s dalla sua ha un telaio migliore, leggerezza e un monocorona che lavora più che dignitosamente.

ti diranno che con i soldi della st900s puoi prendere una xc 50 o una xc 100. è vero, però valuta: la xc 50 è una bici da competizione in velocità, ha una geometria da cross country e ti deve piacere il genere, a me non piace. ha la sella in posizione alta quasi obbligata e più di tanto non scende. la xc è fatta solo per pedalare e cercare la prestazione, la st900s è fatta per divertirsi e non per fare il tempo.
Ciao, non mi è bel chiaro quali sono le differenze fra questa full entry level e una full più cara, concretamente, mica hai voglia di spiegarmele? grazie
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io ho la 560 ormai da 3 anni. che praticamente e uguale alla st 900. se non si cerca la prestazione va piu che bene. ovviamente tenendo presente che e una 27,5.
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Ciao a tutti sono nuovo Stefano piacere.
Ho acquistato una St540 per avvicinarmi al mondo delle mtb, volevo sapere che tipo di attacco manubrio potrei mettere per sostituire l'originale, vorrei più controllo in discesa, inoltre essendo alto 165cm (taglia bici M) la larghezza del manubrio va bene già quello di serie o cosa dovrei fare se accorciassi la pipa che al momemto esce di serie da 80mm su taglia M?
grazie
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao a tutti sono nuovo Stefano piacere.
Ho acquistato una St540 per avvicinarmi al mondo delle mtb, volevo sapere che tipo di attacco manubrio potrei mettere per sostituire l'originale, vorrei più controllo in discesa, inoltre essendo alto 165cm (taglia bici M) la larghezza del manubrio va bene già quello di serie o cosa dovrei fare se accorciassi la pipa che al momemto esce di serie da 80mm su taglia M?
grazie

Stessa mia altezza e stessa taglia di bici, ho messo uno stem da 60mm, non aspettarti miracoli, guadagni qualcosina nella posizione in discesa, ma perdi un po' in aerodinamica e salita, la bici se non la carichi bene sul davanti, nel ripidissimo tende un po' a impennare.

Se cambi lo stem, con uno diverso da quello decathlon, ti servirà un kit di spessori ad anello, visto che quelli di serie hanno una forma diversa.
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Stessa mia altezza e stessa taglia di bici, ho messo uno stem da 60mm, non aspettarti miracoli, guadagni qualcosina nella posizione in discesa, ma perdi un po' in aerodinamica e salita, la bici se non la carichi bene sul davanti, nel ripidissimo tende un po' a impennare.

Se cambi lo stem, con uno diverso da quello decathlon, ti servirà un kit di spessori ad anello, visto che quelli di serie hanno una forma diversa.
Grazie, sapresti consigliarmi il kit che citi e uno stem valido?
Cmq volevo mantenere un giusto compromesso sia in salita che in discesa
 

MarraAnto

Biker novus
4/11/20
12
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540 2020
Ciao a tutti sono nuovo Stefano piacere.
Ho acquistato una St540 per avvicinarmi al mondo delle mtb, volevo sapere che tipo di attacco manubrio potrei mettere per sostituire l'originale, vorrei più controllo in discesa, inoltre essendo alto 165cm (taglia bici M) la larghezza del manubrio va bene già quello di serie o cosa dovrei fare se accorciassi la pipa che al momemto esce di serie da 80mm su taglia M?
grazie
Ciao volevo cambiarlo anche io epensavo di acquistare questo: https://www.probikeshop.it/attacco-funn-strippa-evo-blu-2-aa7/132013.html
 

MarraAnto

Biker novus
4/11/20
12
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540 2020
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e anche nel mondo delle MTB, ho acquistato di recente una rockrider 540 ultimo modello (quella in vendita ora al decathlon).

Volevo chiedere se qualcuno sapesse dirmi quale chiave serve per smontare il movimento centrale dei pedali. Grazie.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
  • Mi piace
Reactions: MarraAnto

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Stessa mia altezza e stessa taglia di bici, ho messo uno stem da 60mm, non aspettarti miracoli, guadagni qualcosina nella posizione in discesa, ma perdi un po' in aerodinamica e salita, la bici se non la carichi bene sul davanti, nel ripidissimo tende un po' a impennare.

Se cambi lo stem, con uno diverso da quello decathlon, ti servirà un kit di spessori ad anello, visto che quelli di serie hanno una forma diversa.

certo che parlare di aerodinamica su una mtb con il monocorona, mi sembra un po’ eccessivo, nemmeno si stesse parlando di una bdc da crono...
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoF83

Classifica mensile dislivello positivo